NATURALMENTE SANI

da 20 Giu 2012Salute

(Conferenza di Termini di Massa Lubrense – Sorrento, Villa Starace, del 17/6/12)

SOLE, CAPRI E TANTA MUSICA

Buona domenica a voi tutti amici convenuti in questa magnifica località sorrentina con l’isola di Capri sotto i nostri occhi. Scusate la personale debolezza. Dico Capri e mi viene in testa Peppino di Capri, con la memorabile passione per la sua Roberta e con gli allegri twist stile Saint-Tropez, ma anche l’immenso Elvis con It’s now or never, best-seller mondiale pescato tra il sole di Posillipo e quello di Sorrento, quello che qui si chiama “O Sole Mio”. Non tutti provenite dalla Campania. C’è chi è arrivato dalla Sardegna, dalla Puglia, dalla Basilicata e dal Lazio. La gente di questa terra si distingue comunque per essere ironica, artistica, scherzosa, disincantata e smaliziata. Non solo mandolini e canzoni memorabili, ma anche scienza, pensiero ed etica.

LA SPIRITUALITÀ E L’ORIGINALITÀ FILOSOFICA DI GIORDANO BRUNO

Giordano Bruno, unanimemente definito come uno dei maggiori filosofi della storia umana, oltre che eroico martire dell’Inquisizione, veniva da Nola, a due passi da qui. “Credere che siamo mossi solo dalle cose che vediamo e tocchiamo è stupidità manifesta”. Troppo grande e troppo spirituale per essere sopportato dai papi che lo arsero vivo nel febbraio 1600 a Campo de’ Fiori in Roma.

SCUOLA MEDICA SALERNITANA E SCUOLA COMICA DEL PRINCIPE DE CURTIS

Nessuna retorica e nessuna adulazione. Come non ricordare del resto la mitica Scuola Medica Salernitana che insegnò medicina naturale pitagorica-ippocratica-galenica ai medici di tutta Europa? Campania terra dell’immenso Totò e dell’”Accà nisciuno è fesso”. E tu che fai? Vieni forse a raccontare da queste parti banali storielle igienistiche? Cerchi forse di abbindolare i vesuviani? Sarebbe tempo perso, oltre che una follia.

LA GENTE NON È FESSA MA SPAVENTATA

A parte che Totò lo abbiamo adottato ormai da decenni a livello nazionale e mondiale, per cui le fesserie non attecchiscono facilmente ne qui né altrove, il problema non sta nell’essere fessi ma nell’essere condizionati e stressati dalla paura, nell’essere disorientati dalla pubblicità deviante e dai media corrotti e collusi, nell’essere legati ai dogmi delle tradizioni e alla cieca fiducia nei titoli di studio e nelle istituzioni.

SIAMO PER IL MASSIMO DIVERTIMENTO POSSIBILE, PURCHÈ INNOCENTE E NON ALLE SPALLE DEGLI ALTRI

Sfatiamo un pregiudizio. Non siamo venditori di fumo. Tanto meno siamo rigidi ed esaltati membri di qualche setta estremistica. Non apparteniamo ad alcuna società della proibizione e della penitenza. Tifiamo anzi per il massimo divertimento possibile, sia in questa vita che nelle prossime (per chi ci crede). Vietare alcol, fumo, carne, pesce, formaggio, uova, prosciutto, grana, cibo cotto, zucchero saccarosio, cosa mai sarà se non proibizionismo? Ribadisco che siamo per il massimo svago, ma che senza la salute e senza la libertà dalle sostanze dopanti e dai farmaci, senza libertà dai cibi indigesti, non ci si diverte affatto. Divertimento per noi è prendere possesso del nostro corpo e della nostra anima.

NON LASCIAMOCI IMPRESSIONARE DALLE PAROLE

Nessuno si spaventi dunque del termine crudismo, e nemmeno della parola veganismo o vegetarianismo assoluto. Usiamo l’aggettivo “tendenziale” e siamo a posto. Ognuno può poi confezionarsi il suo percorso e le sue scelte di vita, come si trattasse di un abito su misura, secondo le proprie esigenze e le proprie possibilità. Accettiamo anche i margini di compromesso. Tolleranza zero invece con la violenza sugli esseri indifesi.

NIENTE ETICHETTE SBAGLIATE E NIENTE SECONDI FINI

La scienza della salute naturale, o scienza igienistica, è di una semplicità disarmante. Nessuno cerchi di darci etichette sbagliate. Non ci sono supporter segreti, religioni o partiti o poteri. Non siamo sul libro paga di nessuno e non siamo sovvenzionati da nessuno, se non da qualche libera offerta di qualcuno che ci tiene a mantenere viva e attiva la nostra voce.

CONFESSIAMO IL DIFETTO DI ESSERE VERITIERI E RISPETTOSI

Pratichiamo l’amore e l’amicizia verso il creato e abbiamo un grande difetto che è quello di dire la verità sulle cose della vita. Puntiamo inoltre alla salute, cosa che pare dare un enorme fastidio al potere che vuole la gente debole, obbediente, remissiva e costantemente malata. Crediamo in un basilare comandamento etico che è quello di non offendere, non sopraffare, non oltraggiare e non uccidere. Amore, rispetto e non maltrattamento, soprattutto nei riguardi di chi è diverso e privo di protezione.

CRUDISMO REALISTICO E TENDENZIALE

Crudismo sì, ma non togliamo la pizza napoletana, anzi la promuoviamo, soprattutto nelle versioni leggere e intelligenti, senza mozzarella ma con patate, ortiche, pomodoro, cipolla, radicchio, funghi, ananas, radicchio, carciofini, finocchio (ingredienti a scelta, da aggiungersi a crudo verso fine cottura). Non togliamo nemmeno gli gnocchi alla salvia e la pasta integrale al pomodoro crudo e al basilico, o all’aglio-olio e peperoncino. Né togliamo patate, cavolini, legumi, cereali integrali, passati di verdure.

CI ALIMENTIAMO PER NUTRIRCI PRIMA ANCORA CHE PER SFAMARCI

Mettiamoci d’accordo sui termini. Alimentarsi non è semplicemente bloccare i morsi della fame, ma piuttosto nutrire i nostri 100 trilioni di cellule, e questo non si fa certamente intasando il nostro corpo di materiale putrefatto e putrefacente, ma scegliendo cibo naturale, fresco, carico di enzimi, di vitamine e di minerali organicati. Cibo cioè carico di vitalità vibrazionale Angstrom.

LE TANTE COSE BASILARI CHE NON SI VEDONO E NON SI TOCCANO

Nessuno cita il grande Nicola Tesla, quando siamo tutti circondati da basilari fenomeni elettromagneticici? Nessuno parla della scala Bovis-Simoneton, dell’aura rossa della salute e di quella nerastra della malattia? Nessuno parla di Helena Petrovna Blavatsky (1831-1861) e di Rudolf Steiner (1861-1925), fondatori della teosofia e apportatori di una sana ventata di spiritualismo? Dobbiamo allargare la nostra panoramica mentale, se abbiamo davvero a cuore la verità e la salute del corpo, dello spirito e della mente, che è poi la sola salute possibile. Se pensiamo alla salute collegandola al pomodoro e alla lattuga, al fungo cinese e al limoncello, al carbonato e al cloruro di magnesio, al superfarmaco e alle cellule staminali, all’integratore e alla dieta farabutta di turno, siamo già totalmente fuoristrada.

IL FIVE-PER-DAY E L’INSABBIAMENTO DEI SERVIZI SEGRETI

Queste cose risultano scomode a certi poteri e non se ne parla. Le cose scomode non si citano, non si discutono e vengono insabbiate. Esattamente com’è successo per lo straordinario esperimento di Cambridge-2000, quello del five-per-day, dei 5 pasti di frutta al giorno indispensabili per schivare cancro e cardiopatia, ovvero i due maggiori killer mondiali. Il problema qual era? “Se la gente impara malauguratamente questa regola del 5-per-day, possiamo tranquillamente chiudere farmacie, ospedali e ipermercati, e possiamo mandare in pensione latterie, macelli, zuccherifici, Coca-Cola”. Potevano mai stare con le mani in tasca i servizi segreti di Sua Maestà Britannica?

I SUPERMERCATI TUTTOFARE

La civiltà odierna non si alimenta ma si droga, non si disseta ma si dopa. Nessuna meraviglia che i supermarket ambiscano a vendere farmaci, digestivi, antibiotici, antidepressivi e steroidi al pari delle farmacie. Non fanno altro che dare un servizio completo. Ti ammalano negli scaffali di sinistra, con salme confezionate sotto plastica o in barattolo, con collanti intestinali alla caseina, con velenoso zucchero onnipresente prodotto dall’Eridania (IOR-Vaticano), e col cancerogeno aspartame che lo segue come un’ombra, e pretendono di guarirti negli scaffali di destra, con le meraviglie della Pfizer, della GlaxoSmithKline e di altre cento fabbricanti di sballanti droghe legalizzate chiamate medicinali.

L’UOMO DI OGGI VIVE ATTORNIATO DA UNA COALIZIONE DI POTERI CHE TRAMANO PER FARLO AMMALARE

Viviamo in un mondo disegnato e strutturato per farci ammalare, per renderci consumatori quotidiani di veleni e non di frutta, per mandarci in camposanto in anticipo, dopo essere passati per la trafila della sala operatoria e del reparto terminale. Stare bene, essere sani, farsi una bella mangiata di ciliegie, di uva o di anguria, fare riflessione e meditazione religiosa in un tempio, o fare l’amore in mezzo a un campo di mais, sono tutti atti rivoluzionari e ribelli, passibili di denuncia penale e di pubblico ludibrio.

NON ESISTE ALTERNATIVA ALLA RIBELLIONE

Se vogliamo stare sani, felici, in pace ed armonia con noi stessi e con la natura, dobbiamo per forza diventare “independent thinkers”, ovvero liberi pensatori e forza ribelle. Dobbiamo per amore o per forza metterci in posizione di contrasto e di intolleranza col sistema invasivo delle multinazionali, della Coca-Cola, della McDonald’s e della Monsanto, col sistema liberticida del Codex Alimentarius, e col sistema economico disastrante dei falsari stampa-dollari, con l’insulto dei governi-marionetta colonizzati dalla A alla Zeta e pronti a imporre balzelli a ripetizione, trasformando i cittadini in pagatori seriali e dissanguati di tasse ingiuste e di benzine a prezzo d’oro. Dobbiamo assolutamente opporci ai banchieri-colabrodo bravi solo a percepire stipendi e pensioni megagalattiche, predicando sangue e sudore a chi ha sempre lavorato e risparmiato.

NON CERCATE LE NOSTRE VERITÀ SUGLI SCHERMI, SULLE PAGINE DEI QUOTIDIANI, E NEMMENO SUI TOMI UNIVERSITARI

Mi ritrovo a ridire in modi diversi le stesse cose e corro seri rischi di apparire monotono, noioso e ripetitivo. Ma, per le cose giuste e meritevoli di entrare nella mente, “repetita juvant”. Le nostre verità, appartenenti al filone aureo dell’igiene naturale e della scienza comportamentale, non le troverete purtroppo da altre parti. Non certo nelle università, nei Ministeri, nei Parlamenti, nei Governi, nei Partiti, nei Sindacati, nelle reti televisive. Troppo è il fastidio che diamo al potere e al contropotere.

RAPPRESENTIAMO LA LOGICA, LA SCIENZA E IL BUON SENSO

Il sistema igienistico è veritiero, è in armonia con la natura, e trova continue conferme in ogni nuovo approfondimento scientifico. Il sistema igienistico è in linea con la logica e il buon senso, ed è positivo nei risultati, per cui è autentica benedizione per il genere umano. Chiaro che produce imbarazzo e insulti da parte del regime medico internazionale.

LE DISASTRANTI SCELTE DELLA MEDICINA MODERNA

Chi tenta di curare un disordine fisico senza conoscerne le cause, è come un cieco che brancola nel buio. La medicina fa sistematicamente questo tipo di errore, essendosi votata alle scemenze pasteuriane, alle asportazioni assurde di organi e di neoformazioni, alle più farabutte diete alto-proteiche, ed alle terapie sintomatiche tese a reprimere sintomi e segnali di malattia, lasciando intatte al loro posto le vere malattie causanti.

INTOCCABILITÀ DELLA MALATTIA-SINTOMO, OSSIA CURA DELLA NON-CURA

Per noi la malattia-sintomo non va assolutamente curata essendo essa una benettia, ovvero un segnale ed un tentativo intelligente ed ordinato del corpo di ripristinare la normalità funzionale quando l’equilibrio fisico-mentale-spirituale sia stato disturbato da qualche evento o da qualche prolungata  mala-abitudine alimentare e comportamentale. Curare il sintomo significa prendere per il culo se stessi, la scienza e, non ultimo, il paziente.

QUALI SONO LE VERE CARENZE?

Le più comuni deficienze-carenze connesse alla corrente cultura alimentare sono l’acqua biologica (che sta sempre e solo nella frutta e nelle verdure crude), le fibre, i fitonutrienti, gli antiossidanti, gli alcalinizzanti, i vitalizzanti, i ricaricanti, e in tali categorie rientrano le vitamine rigorosamente naturali, i minerali rigorosamente organicati dalla micro-masticazione vegetale abbinata alla fotosintesi clorofilliana, gli enzimi vegetali, e le onde vibrazionali.

DECALOGO DI SALUTE CONCRETA, VALIDO PER TUTTI

La nostra formula vincente è di una semplicità disarmante, priva di trucchi e di segreti, priva di licenze e di patenti esclusive. Ecco un decalogo indispensabile per tutti:

1) Ridurre drasticamente, o meglio eliminare, prodotti caseari, zuccheri ed edulcoranti industriali in tutte le forme evidenti o nascoste.

2) Incrementare in modo sensibile e consistente frutta, vegetali, legumi freschi, radici, frutta da guscio, germogli, patate, cereali.

3) Masticare bene e lentamente. Mangiare solo quando si è puliti dentro e si ha vera fame. Evitare le bevande a tavola.

4) Dormire meglio la notte, finestra socchiusa (mai tappata) e testa verso nord. La carenza di sonno  produce dolori muscolari, azione anti-insulinica e picchi glicemici. Ridere di più di giorno, prenderla con filosofia, coltivare la sopportazione, la tolleranza e il rispetto.

5) Dialogare col proprio corpo e i propri sensori di fame e sazietà.

6) Muoversi di più, camminare a ritmo, fare più aerobica e traspirazione. Sudare fa bene, è segnale che i reni stanchi ed insufficienti vengono sostituiti dalla pelle nel ricambio acqueo. Succede ogniqualvolta miglioriamo la dieta in senso crudista e lasciamo da parte sale-zucchero-latte-carne-pesce-caffè-farmaci-vaccini. In pratica, sudare è la prima forma di crisi eliminativa dove viene rotta la catena della ritenzione idrica e vengono espulse le tossine che acidificano il sistema. Niente micidiali antitraspiranti ma più meloni, più angurie e più pesche.

7) Respirare meglio catturando il massimo possibile di ossigeno O2 (20% dell’aria pura) e di azoto-nitrogeno N (80% dell’aria pura), che entra in tutte le sostanze proteiche. Associato alla melatonina attivata dai raggi solari, catturati dalla retina oculare e convogliati alla magica ghiandola pineale, l’azoto dell’aria si trasforma in libero cibo proteico in zona ipofisaria, diventando somatotropina e fattore di crescita cellulare, in grado di sopperire al cibo mancante, come fanno i respirazionisti o i breathariani. Come fanno pure gli elefanti i quali, nonostante il costante sbilancio calorico tra quanto mangiano e quanto consumano, riescono a mantenersi in salute ed in equilibrio ponderale grazie alla loro ottima capacità respiratoria.

8) Concentrarsi nel cambiamento radicale delle abitudini distruttive come fumare, bere caffè-the-cole-bibite-alcolici e succhi confezionati. Fissare come obiettivo minimo prioritario almeno una spremuta di agrumi al risveglio, un paio di mangiate giornaliere di sola frutta al naturale, e un primo piatto di verdura cruda come esordio a pranzo e a cena.

9) Non mettere mai in bocca qualcosa che non sia cibo vivo, fresco e naturale.

10) Darsi una bella risvegliata dal torpore, dall’indifferenza, dall’insensibilità e dal credulismo predominante.

COLIN CAMPBELL E LA TELEVISIONE

Non aspettatevi mai qualcosa di positivo e di naturale dalle televisioni, grancasse della paura, strumenti di sotto-informazione e di manipolazione delle masse. Volete un piccolo esempio? Si trova in Italia in questi giorni un grande personaggio come il professor Colin Campbell, spirito battagliero e verace. Con i suoi dettagliati, accurati e liberi studi su latte e carne a livello planetario, non ha esitato a trasformarsi da veterinario filo-carnivoro e da paladino della bistecca e del formaggio, in scienziato igienista vegano, in medico diffusore del credo vegano-crudista, in paladino della salute.

PROTEINA UGUALE NON CIBO MA VELENO

Lo ha fatto non appena si è accorto che la proteinomania imperante portava l’umanità al baratro, al collasso e alla catastrofe, portando ogni soggetto, ogni bambino ed ogni adulto al terribile dramma dell’acidosi, che scatta oltre i 24 grammi al giorno per l’uomo medio, e oltre gli 11 grammi al giorno di proteine per l’infante. Ha pure coinvolto nientemeno che Mr Hyman, uno dei maggiori produttori di latte e di carne del Montana e degli Stati Uniti. Il suo The China Study è un ulteriore puntello in favore della scienza igienistica. Già il vegan crudista corre qualche rischio con la semplice frutta e la iperproteica verdura. Il mangiatore di proteine animali non è un mangiatore ma un avvelenatore seriale di se medesimo. Chiunque fornisca proteine come cibo ha tutti i titoli per chiamarsi Lucrezia Borgia.

LE DIETE FARABUTTE SEMPRE ALL’ORDINE DEL GIORNO

Ma la televisione tace. Esalta semmai la proteina a getto continuo, nelle rubriche culinarie e nelle notizie dei telegiornali. Va poi ad intervistare uno dei peggiori personaggi in circolazione, uno dei membri della ganga dietologica mondiale che vede associati e coinvolti personaggi morti-male come Robert Atkins (carne a colazione-pranzo-merenda e cena), Michél Montignac (picchi glicemici da contrastare con le proteine), David Servan-Schreiber (Omega-3 da pesce), Carlo Cannella (dieta mediterranea, latte e B12), e altri vivi ma malandati tipo Barry Sears, Peter D’Adamo e Arthur Agatson (autori delle peggiori diete mai concepite dall’uomo, tipo la demenziale Zona, la disastrante Gruppi-Sanguigni e la ridicola South-Beach della Kraft Corporation), e altri ancora che si nascondono dietro sigle secondarie tipo Lemme, Tisanoreica, e simili.

PIERRE DUKAN SUGLI SCUDI CON 4 MILIONI DI COPIE

Chi è mai questo personaggio, ultragradito e ultra-supportato dalla televisione italiana? Trattasi di Pierre Dukan, radiato dall’ordine medico non per l’eroismo delle sue vedute, come successo a tanti, ma per semplice indegnità professionale. Pierre Dukan a cui viene concessa una auto-presentazione senza contradditorio. Un elemento che si presenta non come astuto ed insidioso businessman, ma addirittura come missionario di bellezza e di salute. Uno che si vanta di aver piazzato sul mercato 4 milioni di libri, quasi che la qualità di un testo dipendesse automaticamente dal numero degli acquirenti. Atkins, Sears, Montignac ne hanno piazzati oltre 10 milioni, e non hanno affatto sfondato per questo la barriera della mediocrità e della meschinità.

LIBRI ILLEGGIBILI CHE FINISCONO NEI CASSONETTI DELLE IMMONDIZIE

Non è che sei geloso e prevenuto, perché per un libro che vendi tu Dukan ne vende 1000? Mi spiace sì, ma solo per il danno sicuro che provocherà alla gente e per i cassonetti delle immondizie stracarichi di preziosa carta stampata male e di alberelli sacrificati nel peggiore dei modi. Ho personalmente acquistato i libri originari di Sears, Atkins e Montignac per un euro caduno, a prezzo di carta straccia, in una editoria ambulante di Manila.

ATKINS ANDAVA BENISSIMO PER LE POMPE E LE ONORANZE FUNEBRI

Robert Atkins ne ha mandata di gente in camposanto anticipato, non a centinaia o a migliaia, ma a milioni, prima di fare la stessa fine. Aveva copiato le sue strampalate idee da un certo Stillman, anche lui morto-male. Ma almeno ci aveva cucito addosso qualcosa. Per contrastare il grande Nathan Pritikin, portava nelle sue capienti tasche 60 tipi di piccole diverse nei colori e nella forma, in sostituzione del succo d’arancia, del radicchio e di tutte le superate verdure e dell’odiatissima frutta degli alberi. Per Atkins gli alberi da frutto erano uno sgorbio e una disattenzione del creatore. Ebbene, Pierre Dukan non ha fatto nemmeno quello. Ha preso di sana pianta Atkins e se lo è copiato senza nemmeno versare del sudore o pagare dei diritti d’autore.

IL MAIALE ASTRONOMO DELL’ARKANSAS

Teniamo presente poi che gli stessi medici americani, non si risparmiano battute impietose, e giudicano Atkins come quel dietologo che si intendeva di dieta tanto quanto il maiale dell’Arkansas si intende di astronomia. Ma in Italia queste cose non si sanno. L’importante è mandar fuori adipe e intrattenere tossine scompagnate, in vista della passerella in costume lungo le spiagge del litorale. Magri fuori ed avvelenati dentro, l’esatto opposto di quanto fa l’impeccabile digiuno igienista, stabile e privo di effetti collaterali. Quello che succederà 6 mesi dopo, non interessa a nessuno. Si vive davvero alla giornata.

INDIMENTICABILE VILLA MARESCA

L’incontro odierno arriva dopo quattro giorni di miniconferenze, scambi culturali, belle camminate a mare con pranzo di panini vegani al sacco, colazioni fruttariane, pranzi e cene vegane e crudiste, e dopo un magnifico pomeriggio trascorso a Piano di Sorrento, dove la bella, simpatica e bravissima Maria ci ha conquistati con un buffet di verdure crude appena colte dal suo orto, e con una quindicina di appetitosi tranci di pizzette vegane, il tutto sotto un pergolato bicentenario di limoni strepitosi e di irresistibili arance dolci. E provo un grande piacere nel vedere qui tra il pubblico la citata titolare di Villa Maresca (www.villamaresca.com, villamaresca@tiscali.it), che consiglio vivamente a chiunque abbia voglia di delizie culinarie sempre più vegane e di rilassante benessere a un passo da Ischia e da Capri.

LE DOMANDE DI CIRO SORRENTINO

C’è stato spazio per rispondere a domande fatte a bruciapelo, grazie alla perspicacia e all’amore di chiarezza di un giovanottone brillante, dinamico e positivo come Ciro Sorrentino, elemento di straordinario valore, dotato di carattere, di motivazioni e di grande sostegno familiare, grazie a Roberta e alla piccola Elisa, vivace parlatrice di lingua “vivava-didada”.

PERCHÈ VEGANO O VEGETARIANO INTEGRALE?

Perché vegano? Perché siamo disegnati con un corpo e una mente vegani. Indipendentemente dagli errori e dagli orrori commessi in passato, il nostro organismo è e rimane vegano, con sangue a pH 7.30-7.50, orientato dunque sull’alcalino e non sull’acido, portato dunque a digestioni rapide e leggere, prive di fenomeni tremendi come l’acidificazione e la putrefazione.

PERCHÈ CRUDISTA?

Perché crudista? Perché crudo è sinonimo di vitale e di rene-compatibile. Cibo crudo significa cibo carico dei suoi enzimi, delle sue vitalie, della sua acqua distillata, delle sue vibrazioni elettromagnetiche e dei suoi colori e profumi irradianti.

COME DIVENTARLO?

Come diventare vegano-crudista? Farsi un minimo di cultura alternativa a quella corrente. Scegliere di stare in modo costante con la natura. Per ogni cosa che portiamo alla bocca chiediamoci in primis se proviene da un albero o da un macello, e immaginiamo pure il percorso che ha subito, le eventuali lavorazioni e gli eventuali insulti.

COSA COMPORTA ESSERE VEGETARIANI

Che significa essere vegano in termini concreti? Significa essenzialmente rispettare. Rispettare se stessi e rispettare il prossimo a 360 gradi, e quindi non solo il parente e il familiare, non solo il simile e il bipede, ma anche chi sta fuori cerchia, anche e soprattutto chi viene discriminato perché debole e legalmente non-protetto dalla legge e dalla cultura corrente. Come diffondere il credo vegano? Soprattutto col buon esempio. Che serve mangiar fragole e ciliegie, e poi dare una immeritata sberla a qualcuno? Che serve migliorare il proprio sangue e restare incattiviti nell’anima?

PUR ESSENDO CRITICI, DOBBIAMO MANTENERE BONTÀ E RISPETTO NEI RIGUARDI DI CHI SBAGLIA

Essere vegani è necessario ma non sufficiente. La bontà e la generosità innanzitutto. Il settarismo vegano non porta a niente di positivo. Ho sempre detto e lo ribadisco anche qui che sono portatore di durissime e spesso insanabili contrapposizioni a medici e a macellai, ma non per questo mi sogno di odiarli e di mancar loro di rispetto come esseri viventi. Chi sbaglia va corretto e non disonorato. A ognuno occorre dare una chance di recupero. Brutalizzare l’avversario non ha senso. Critica sì ma non demonizzazione.

IL VEGAN-CRUDISTA È UNA BATTERIA CARICA CHE SPRIZZA DINAMISMO E FLUIDO VITALE

Una frase spot che caratterizzi l’essere vegan-crudisti? Più che una frase, il vegan-crudista è caratterizzato da una serie di verbi tipo dinamizzare, vivacizzare, elettrizzare, energizzare, fluidificare il sangue, lo spirito e la mente.

NATURALMENTE SANI È GIÀ DI PER SÈ UNA FRASE RIVOLUZIONARIA

Il tema di questo meeting davanti a Capri, davanti alla regina delle isole mondiali, è assai conciso ed azzeccato. “Naturalmente sani” significa essere sani secondo natura, significa rimboccarsi le maniche, credere in un mondo migliore, affinare le nostre conoscenze, ribellarci al castello di carte false e di bugie che ci viene quotidianamente proposto, imposto e propinato da media, medicina, governo e istituzioni. Ogni qualvolta ci capita di sbucciare un’arancia, di addentare una mela o di sgranare un grappolo d’uva, compiamo non solo un favore nei riguardi di noi stessi, ma anche un atto dimostrativo e rivoluzionario contro il sistema.

TIFIAMO A FAVORE DI AURELIO

C’è tra di noi Aurelio da Nola, un giovane padre di famiglia che ha sbagliato e sforato assai, ma che vuole fortemente tornare in carreggiata, non fosse altro che per essere da sostegno alla Lina che lo sta aiutando con immensa pazienza e passione, e al suo Mario in età scolare. La medicina ha cercato di “salvare” e di “accalappiare” portandolo alla dialisi e al trapianto di fegato-reni-cuore. Perché non anche la testa, gli ho detto per provocazione.

A VOLTE SERVE ANCHE UN PIZZICO DI EROISMO

In modo eroico ha deciso da un mese a questa parte di abbandonare carne, pesce, latticini, farmaci, caffè e sigarette. Sta già ottenendo risultati importanti. Sta soffrendo ovviamente le pene dell’inferno, perché non è facile privarsi di una massa dopante così all’improvviso. Per ora la crisi eliminativa non lo assillerà troppo, essendo lui debole e scarico anche in forza immunitaria. Nei mesi a venire ci saranno le crisi e dovrà affrontarle resistendo. Tifiamo tutti per lui. Sia lui il simbolo vivente della nostra lotta e della nostra sfida odierna. Sia lui la bandiera e il grido di battaglia. Sia lui il nostro Banzai (l’urlo che precedeva la carica dei guerrieri giapponesi). Sia lui il marchio del nostro impegno a riconquistare, a riaffermare e a solidificare l’emancipazione, la libertà e la salute.

SIAMO IN PERFETTA ARMONIA COL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO

Le nostre idee non sono polverose ed obsolete come qualche critico sbilenco osa affermare. Siamo in linea col Conosci Te Stesso dei Greci e di Pitagora. Siamo in linea col Mens Sana In Corpore Sano di Giulio Cesare Augusto. Siamo in linea col Vivere Secondo Natura dell’Imperatore Marco Aurelio. Siamo in armonia con la sincerità, la trasparenza e la gentilezza del Buddha. Siamo in armonia col Non Uccidere di Gesù Cristo e del Profeta Maometto, pur criticandone aspramente le chiese e il loro concreto operare. Siamo in armonia col Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Siamo in perfetto accordo col “Verrà giorno in cui ogni uccisione animale sarà giudicata orrendo delitto” di Leonardo da Vinci. Siamo in perfetto accordo con la bocciatura stroncante e definitiva di ogni macello, da parte di Voltaire. Siamo in perfetto accordo con la bontà di Sai Baba e l’acume straordinario di Osho Raijnesh. Eppure non siamo niente e nessuno, a meno che non dimostriamo giorno per giorno, con risultati concreti e buon esempio comportamentale, la nostra adesione ai giusti principi che abbiamo prescelto.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

Premesso che una delle mie tesine su questo tema resta tuttora supervalida (Omocisteina barometro funzionale del corpo umano, del 6/12/2011), rispondo qui a...

Commenti

1 commento

  1. il pianeta VEGetariANO

    le parole sono erranti guerrieri che entrano con forza nell'orecchio di chi non vuole ascoltare e si trasformano in poesie di amore da raccontare a chi ha compreso la vita… grazie Valdo.. ciro, roberta ed elisa

    Rispondi

Lascia un commento