INTERVENTO DENTISTICO E COPERTURA ANTIBIOTICA

da 24 Apr 2013Salute

LETTERA

ESTRAZIONE DENTI DEL GIUDIZIO MEDIANTE TAGLIO GENGIVALE

Buonasera Valdo, la disturbo per un consulto riguardo a una cura odontoiatrica cui sono costretto a sottopormi. Devo togliere 3 denti del giudizio che danno problemi, 2 inclusi e uno semi-incluso, per cui in tutti i casi bisogna tagliare la gengiva. Il problema riguarda l’uso dell’antibiotico, che finora, in altri trattamenti facenti parte della stessa cura, sono riuscito a evitare.

I MEDICI DENTISTI SONO CONCORDI SULLA NECESSITÀ DELL’ANTIBIOTICO

Stavolta i medici insistono, dicendo che è indispensabile come “copertura”, termine che mi fa rabbrividire, specie da quando il mio gatto morí nel giro di poche settimane, dopo che la veterinaria volle fornirgli una “bella” copertura antibiotica. Trattandosi in questo caso di intervento chirurgico vero e proprio, per cui qualche dubbio ce l’ho anch’io e non sono in grado di decidere da solo.

È DAVVERO UN CASO RIENTRANTE NELLE EMERGENZE?

Per questo le chiedo se, a suo parere, questo rientra in uno di quei rarissimi casi d’emergenza in cui anche lei ammette l’uso di antibiotici, o se invece si tratta invece dell’ennesima “fisima” medicalistica. Io vorrei davvero evitarlo. L’intervento è in programma per la mattina del 2 maggio prossimo per questo le chiedo gentilmente una risposta, anche telegrafica, sì-no, prima di quella data. Grazie in anticipo, e sempre per tutto quello che fa. Andrea


RISPOSTA

NIENTE PANICO, NIENTE STRESS E METTERRSI IL CUORE IN PACE

Ciao Andrea. Sia l’anestetico che l’antibiotico rientrano nel protocollo sanitario che i medici sono tenuti a seguire per legge. Non esiste al mondo operazione implicante taglio e ricucitura di tessuti che possa avvenire senza tali farmaci. Se un medico applica per qualsiasi motivo delle variazioni lo fa rischiando in proprio. Puoi al massimo chiedere loro di tenere le dosi ai minimi termini. Nei giorni successivi sarà tua cura comportarti al meglio e disintossicarti.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

Premesso che una delle mie tesine su questo tema resta tuttora supervalida (Omocisteina barometro funzionale del corpo umano, del 6/12/2011), rispondo qui a...

Commenti

1 commento

  1. Maurizio Destro Benini

    Tutti gli impianti dentali che ho fatto che sono delle mini operazioni chirurgiche li ho fatti senza antibiotico ma solo con arnica omeopatica 30CH.

    Rispondi

Lascia un commento