ALTERNATIVE A LASER E VITRECTOMIA NELLA RETINOPATIA DIABETICA

da 8 Gen 2015Retinopatie

LETTERA

RETINOPATIA DIABETICA ED EMORRAGIE INTRARETINICHE

Caro Valdo,  Come stai?  Sto ultimando la lettura del tuo libro “Alimentazione Naturale”, che trovo davvero fantastico! Ci siamo sentiti qualche mese fa, vedi tesina “Retinopatia diabetica proliferante” del 17/7/2014. Volevo salutarti e mostrarti il referto della mia visita oculistica di ieri. Anche se le cose vanno abbastanza bene ho qualche problema tipo emoraggie intraretiniche causate forse dalle ipoglicemie e una membrana epiretinica che se si mette a tirare, rischiando di staccarmi la retina.

È MAI POSSIBILE CHE NON CI SIANO ALTERNATIVE A LASER E VITRECTOMIA?

Mi si prospettano ancora laser e una seconda probabile vitrectomia. Ho letto già tutte le tue tesine a riguardo, ma ti chiedo ugualmente cosa ne pensi e cosa suggeriresti a livello igienistico. Possibile che le soluzioni siano davvero solamente chirurgiche o laser? Forse a causa dello stato troppo avanzato della retinopatia?

STRESS E SCONFORTO HANNO RIPERCUSSIONI SULLA GLICEMIA

Sono vegano 80% crudista da ormai 9 mesi e la mia glicata viaggia sui 6,9%. Non ti nego che a volte le glicemie sbalzano e fatico a tenerle sotto controllo. Faccio davvero del mio meglio, ma lo sconforto mi colpisce e mi fa vedere tutto negativo con ripercussioni sul controllo glicemico che, come ben sai, è molto influenzato dallo stress.

UN OCULISTA CHE PREDICA RASSEGNAZIONE

Tra l’altro l’oculista, che non mi piace per niente, dice come da copione che essendo io diabetico e con la RDP, o retinopatia diabetica, dovrò conviverci e rassegnarmi. Come dire che la vista peggiorerà negli anni e che i trattamenti insieme al buon controllo metabolico servono a contenere lo sviluppo della patologia. Mai un cenno sull’alimentazione. Attendo un tuo commento appena possibile. Ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti per tutto l’impegno che metti nel tuo lavoro! A presto.
Simone

*****

RISPOSTA

TRATTAMENTO GLOBALE E TRATTAMENTO ZONALE

Ciao Simone. Uno degli errori che la Medicina e l’Oftalmologia Ufficiale commettono, consiste nel considerare le anomalie e i problemi dell’occhio come una affezione locale. La solita tendenza a suddividere il corpo in compartimenti stagni nel momento delle terapie, mentre il trattamento zonale è decisamente secondario rispetto al problema organico di base.

GRAVE ERRORE MEDICO SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DEL CIBO

Tutte le persone che abbisognano di occhiali soffrono di stitichezza o sono comunque malate croniche all’apparato digerente. Questo ti fa capire l’importanza della tua osservazione sul fatto che nessuno mai, in campo medico, ti abbia parlato di scelte alimentari.

UNA MIGLIORE DIGESTIONE COMPORTA PROGRESSI IN TUTTE LE PATOLOGIE DELL’OCCHIO

Poco importa il nome. Le malattie degli occhi includono: 1) Congiuntivite acuta semplice, 2) Congiuntivite suppurante, 3) Congiutivite scrupolosa, 4) Malattia della cornea, 5) Orzaiolo, 6) Infiammazione delle palpebre, 7) Cataratta, 8) Infiammazione e degenerazione del nervo ottico, 9) Retinite, 10) Disturbi vari alla retina, incluso emorragie intraretiniche, 11) Miopia, 12) Ipermetropia, 13) Astigmatismo, 14) Strabismo, 15) Glaucoma. Nessuna di esse sfugge totalmente alla regola sopra indicata. Pertanto, attenendosi in modo scrupoloso alle buone norme alimentari, i miglioramenti dovranno esserci.

RISTABILIRE UN BUON EQUILIBRIO GASTROINTESTINALE È DI BASILARE IMPORTANZA

Gli occhi si ammalano per le impurità del sangue viziato ed alterato da una vita antinaturale, e specialmente per cattive digestioni generanti surriscaldamento intestinale. Miglioramenti e guarigioni sono ottenibili solo a condizione di ristabilire innanzitutto la normalità digestiva. Importante non sforzare gli occhi con lavori impegnativi o con eccesso di luce artificiale. Fare piuttosto esercizi rilassanti secondo le note tecniche del dr Bates. Chiaro poi che nel caso specifico, trattandosi di retinopatia diabetica, diventa fondamentale ogni progresso sul piano del diabete. Di straordinaria importanza il pensiero positivo e il non cedere allo sconforto.

ALIMENTI AMICI, IMPACCHI E CATAPLASMI

Alimenti utili a rafforzare gli occhi sono quelli contenenti vitamina A, tipo carote, tarassaco, acetosa, peperoncino, patata dolce, spinaci, radicchio, mango, crescione, finocchio, cachi, broccoli, zucche, papaia. Mirtillo, prezzemolo, cavolo, ruta ed eufrasia sono specifici rafforzativi della vista. Mangiare qualche foglia di ruta fa dunque bene. Contro le infiammazioni dell’occhio è utile l’acqua da fiori di pratolina, ottenibile con 100 grammi di margherite in un litro d’acqua. Un mini-cataplasma notturno di fango, o anche un cataplasma di foglie di cavolo, piazzati sopra le palpebre, disinfiammano l’occhio. Buoni rimedi anche gli impacchi a base di camomilla o di altea, o anche di aloe, da applicarsi con compresse di garza imbevute dei rispettivi liquidi.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento