IMPENNATA DEL POTASSIO, IPERTENSIONE E CEDIMENTO ALLA DIALISI

da 24 Ott 2015Insufficienza renale e dialisi

LETTERA

DA UNA SETTIMANA SONO IN DIALISI

Egr. Dr Valdo Vaccaro, Le ho scritto, ottenendo pronta e cortese risposta, due volte: il 4/7/2014 e il 17/12/2014. Le confidai di temere la dialisi come una sciagura. Purtroppo, quel che allora paventavo è oggi orrenda realtà. Da una settimana. Deve sapere che so di essere malato di IRC dal novembre del 2009. Cominciai con 1,6 di creatinina, ipertensione abbastanza sotto controllo e un po’ di colesterolo.

CINQUE ANNI PERSI IN VANGELO MEDICO E SPECIALISTI VARI

Mi affidai ad un primario, noto nella regione come eccellente specialista. Ogni tre mesi mi facevo visitare ed eseguivo i suoi consigli e prescrizioni come il vangelo, per cinque anni. Tuttavia dovetti amaramente constatare, nella primavera del 2014, che la malattia (ineluttabilmente progressiva, secondo la medicina ufficiale) aveva cambiato passo e si era messa a galoppare. Spaventato consultai, uno dopo l’altro, altri quattro specialisti. Tutti concordemente mi dissero che avevo ben poco da fare. L’unica terapia per sopravvivere era la dialisi.

IGIENISMO POSITIVO PER DIVERSI MESI MA INTERRUZIONE DOVUTO ALLA IMPENNATA DEL POTASSIO

Disperato cercai aiuto fuori dalla nefrologia (fasulla e impotente). Conobbi Lei, dr Valdo e, pieno di speranza, iniziai a percorrere un’altra strada, quella dell’igienismo. Costatai qualche entusiasmante risultato e certamente avrei proseguito con impegno e costanza. Ma un enorme macigno mi sbarrò la strada. La mia benefica dieta vegetariana e crudista provocava, senza rimedio, l’impennata del potassio nel sangue. Il che la rendeva, di fatto, ulteriormente impraticabile. Provai a continuare, con flessibilità e buon senso, alla luce delle Sue tesine. Ma il problema del potassio che, come sa, può essere letale, si rivelò insormontabile, puntuale ed estremamente minaccioso.

CON LA PRESSIONE ARTERIOSA A 240 HO DOVUTO CEDERE

Volevano che iniziassi la dialisi già nel gennaio di quest’anno. Ho cambiato medico. Ma anche quello nuovo, nell’aprile scorso, mi disse che era arrivata l’ora di iniziare. Trasgredii e stiracchiai l’inizio finché ho potuto, ma quando, tredici giorni fa, la pressione arteriosa schizzò a 240, rischiando di uccidermi, dovetti arrendermi. Ora sono prigioniero.

VORREI FARE UN ULTIMO TENTATIVO

Le chiedo se conosce qualcuno che, già in dialisi, e riuscito ad uscirne, vivo e senza trapianto. Vorrei tentare, preparandola a puntino, l’ultima sortita, prima di uscirne in posizione orizzontale. Le resto grato se, gentilmente, vorrà darmi una chiara risposta. Cordiali saluti. Carmelo


RISPOSTA

DEMONIZZARE IL POTASSIO DEI CIBI VEGETALI E NON COTTI PORTA FUORI PERCORSO

Ciao Carmelo. Ti posso assicurare che demonizzando il potassio non si va da nessuna parte. Sarebbe come demonizzare l’ossigeno. Il potassio è infatti un minerale indispensabile per il corpo umano. L’iperpotassiemia è solo un sintomo di meccanismi complessi e occorre ricomporre con pazienza l’equilibrio mediante sensati ritocchi e senza isterismi dogmatici contro i cibi fondamentali del regno vegetale. Ma rivediamo l’intera situazione e parliamo del sistema renale. I pochi mesi dedicati all’igienismo non so con quale rigore e quale livello di fiducia e di determinazione, dettagli fondamentali per ottenere risultati, mi fanno pensare a diverse colpe ed imperfezioni da parte tua.

DESCRIZIONE DEL LAVORO DI FILTRAGGIO RENALE

La funzione dei reni consiste nel filtrare costantemente il sangue giorno e notte per tutta la vita, sottraendogli tutte le sostanze estranee che sono l’urea, l’acido urico, i cloruri ed i sali minerali inorganici, i residui di farmaci e di vaccini, i minerali inorganici di integratori, di verdure cotte, di cibi cotti, di cibi conservati e di acque alcaline ad alto residuo fisso.  Qualsiasi intralcio anche minimo al lavoro eliminativo dei reni produce un affaticamento renale con simultaneo avvelenamento ed addensamento del sangue.

EVITARE IL SOVRACCARICO RENALE

Se esiste normalità digestiva da virtuose scelte alimentari e comportamentali, il corpo è in massima efficienza e salute, per cui il lavoro renale procede senza intoppi nella eliminazione di scorie, come da suo compito istituzionale. Ma, se c’è invece accumulo di impurità superiore alla capacità filtrante, subentra un sovraccarico renale. Respirando aria viziata, respirando male e respirando corto, aumentiamo il lavoro dei reni. Ingerendo proteine animali, cibi tossici, cibi stracotti, prodotti conservati, forziamo l’attività renale. Ostacolando la ventilazione, l’esposizione solare e la traspirazione della pelle obblighiamo i reni a maggiori incombenze.

ALIMENTAZIONE FAVOREVOLE

Cibo vitale e crudo significa minerali organicati, ricchezza di acqua biologica, di succhi zuccherini, di clorofilla verde, dove esiste assimilazione ottimale e dove le eventuali eccedenze sono smaltibili facilmente, cose che non accadono col cibo cotto e devitalizzato. Per favorire reni e vie urinarie i rimedi si chiamano cavolo, crescione, mirtillo, lampone, ribes, more, bacche di ginepro, lattuga, radicchio, porro, portulaca, rafano, rape, ravanelli, bietole, tarassaco, uva, zucca, the di malva, piantaggine, fitolacca (getti primaverili e radici). Il dr Mackenzie Walser, medico americano della Johns Hopkins, ha sviluppato nel 2006 una terapia dove tutte le proteine animali vengono eliminate e rimpiazzate da vegetali crudi e frutta, rendendosi conto che basta una funzionalità renale minima e non inferiore del 2% per evitare la dialisi.

I CASI DI RIPESCAGGIO DALLA DIALISI ESISTONO FUORI DALL’AMBITO MEDICO

Servono ovviamente strategie aggiuntive di supporto come movimento, esercizio e respirazione. Non mancano abbondanti casi di ripristino normalità e di ripescaggio dalla dialisi citati nella letteratura e nei record delle cliniche igieniste e naturopatiche. In campo medico di certo non accadono. In un certo senso hanno ragione i nefrologi definendo l’insufficienza renale inguaribile. Inguaribile coi metodi e i protocolli ufficiali di una medicina che ignora le leggi della natura (causa ed effetto, corpo auto-guarente, differenze fondamentali tra minerali inorganici ed organici, differenze tra cibo vitale e cibo devitalizzato, e tanto altro ancora).

PRESSIONE ARTERIOSA ALTA O IPERTENSIONE

L’unità di misura torr può essere espressa anche in termini di mmHg (1torr = 1mmHg) e prende il nome dal fisico e matematico italiano Evangelista Torricelli, creatore del barometro e del vacuometro. La pressione ideale è quella che si ha intorno ai 18 anni, con un massimo sistolico di 115-130 mmHg e un minimo diastolico di 75-85 mmHg. L’ipertensione, su livelli superiori ai 240, è causa di infarto, di ictus, di aneurismi (o dilatazioni pareti arterie) e di insufficienza renale.

CAUSE DI PRESSIONE ALTA

La pressione alta deriva da 1) Colesterolo LDL alto, 2) Trigliceridi alti, 3) Omocisteina alta, 4) Insufficienza renale, 5) Fumo, 6) Alcol, 7) Assunzione proteine e grassi animali, 8) Vita sedentaria.

RIMEDI CONTRO LA PRESSIONE ALTA

Zero sale e basso apporto di sodio (non oltre 1500 mg/giorno, dove mezzo cucchiaino di sale da cucina ne contiene già 1200 mg, mentre in tutti i cibi cotti abbonda), zero zucchero, zero caffè, the e cole. Ottimi invece aglio, cipolla, porro, mirtilli, fragole, olive, alghe, uva, biancospino infuso. Indispensabile la camminata giornaliera di almeno mezz’ora o meglio di un’ora a ritmo sostenuto, abbinata a respirazione ritmata, profonda, addominale. Ottimi gli esercizi tipo yoga, tai-chi e qigong (movimenti lenti e meditazione). Tenere inoltre bassa la renina, enzima renale che aumenta la pressione. Per le leggi dell’omeostasi, il rilascio di renina è stimolato da condizioni di ipotensione, ipovolemia (ridotto volume ematico), iponatriemia (ridotte concentrazioni di sodio nel sangue) ed iperpotassiemia (alte concentrazioni di potassio nel sangue). Per approfondimenti leggere la mia tesina su come sconfiggere l’ipertensione in modo naturale.

IPERPOTASSIEMIA

I reni ammalati non filtrano e non adempiono i loro compiti, per cui il potassio non filtrato si accumula. Cause di iperpotassiemia sono:

  1. Insufficienza renale
  2. Squilibrio pressione
  3. Disidratazione
  4. Eccessivo apporto di potassio nella dieta (ridurre il consumo degli alimenti più ricchi di potassio)
  5. Uso di diuretici che impediscono l’escrezione di potassio
  6. Morbo di Addison o insufficienza surrenale
  7. Ipoaldosteronismo.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

15 Commenti

  1. Andrea

    Di fatti anche l'ossigeno può diventare tossico se in alte concentrazioni o in alcune occasioni.
    Il k in eccesso viene eliminato con i reni e se non funzionano la vedo dura eliminare anche quello introdotto con gli alimenti…
    Te pareva se non era colpa sua..

    Rispondi
  2. Gabriele

    Non ha risposto alla domanda: conosce qualcuno in dialisi che ne è uscito con cavolo, crescione ecc?

    Rispondi
    • Andrea

      Non otterrai risposta purtroppo…

      Rispondi
  3. Gabriele

    Perchè? Tanto fumo negli occhi e poi sotto sotto non c'è nulla?

    Rispondi
  4. arvo

    Il V. V. non legge i commenti

    Rispondi
    • Andrea

      Ammetti che non si possa non dare prova di quello che si afferma?
      La creatinina é un parametro che si valuta clinicamente. Un innalzamento o un abbassamento possono voler dire male o nulla.
      Il digiuno poi aiuta o no? Hai detto che sei un chimico…dillo tu.

      Rispondi
  5. Gabriele

    Il che è sicuramente sintomatico di qualcosa…

    Rispondi
  6. arvo

    Andrea, non capisco proprio quello che mi chiedi. Ma ci vuole tanto ad essere un pò più precisi? Senza offesa naturalmente.

    Gabriele, V.V. è così sommerso di mail che i figli gli staccano periodicamente il PC per obbligarlo al riposo. Altro che leggere i commenti!
    La risposta alla tua domanda è affermativa. Si, Valdo conosce gente uscita dalla dialisi. Digita sul motore di ricerca interno il nome Pietro Vitale e avrai una bella risposta, anche se temo non ti piacerà troppo.

    Rispondi
    • Andrea

      Il digiuno é deleterio o benefico nell'insufficienza renale?

      Rispondi
  7. Andrea Al Rogo

    Se ti tiro un cartone è deleterio o no…? Hahahahahahha

    Ciao FdM

    Rispondi
    • Andrea

      Ti sei fatto un account per me?!

      Rispondi
  8. arvo

    Andrea, credo di no. Non voglio fingermi esperto o giocare a fare il medico. Ad ogni modo bisogna sempre valutare i singoli casi nel dettaglio.

    Rispondi
  9. arvo

    Nel senso che credo non sia utile.

    Rispondi
    • Andrea

      E com'è che se lo dico io passo per il provocatore di turno?

      Rispondi
  10. Alessandra

    Sarebbe bene capire qual è la giornata tipo di Carmelo, la sua alimentazione, il suo stile di vita etc. Magari ci sono degli errori a cui è possibile porre rimedio e che migliorerebbero la situazione.

    Rispondi

Lascia un commento