VALDO TI PREGO FERMA LA OMS E I PIAGNISTEI DEL CARNIVORISMO MONDIALE

da 31 Ott 2015Testimonianze

LETTERA

IL MONDO DEI CARNIVORI IN SUBBUGLIO

Caro Valdo, cosa sta succedendo al mondo? L’OMS con il suo pronunciamento sulla carne riuscirà a far desistere milioni di carnivori dal farsi quotidianamente danni con l’alimentazione? Riuscirà tutto ciò a sconfiggere il male del secolo? Non lo so, di sicuro ha fatto imbufalire il mondo dei carnivori che ora se la prendono con noi vegani, quasi come se avessimo convinto noi l’OMS ad inserire la carne tra i principali cancerogeni.

ORA STA PER ARRIVARE UNA SECONDA TEGOLA COL CAFFÈ

Tra l’altro sembra che a breve metteranno sotto indagine il caffè, altro ingrediente nefasto della moderna alimentazione. Quando ho letto la notizia del caffè ho pensato che avessero preso te come consulente. A parte le battute spiritose vorrei portare la mia testimonianza al popolo degli scettici.

MENU FRUTTARIANO DA COLAZIONE A CENA

Da quando ho scoperto il tuo blog la mia alimentazione si compone di colazione liquida con spremuta di arancia, limone e pompelmi. In questo periodo ci aggiungo anche un paio di ottimi cachi. Pure il pranzo è a base di frutta. La sera una bella insalatona cruda condita con semini vari e poi piatto di verdure cotte, concludendo con polpette varie a base di soia, lupini, tofu, soprattutto nel periodo umido e freddo.

IL MIO NUOVO PERCORSO DURA DA UN ANNO E OTTO MESI

Non manca qualche ammennicolo, che può essere zenzero candito, noci, mandorle, datteri, fichi secchi, arachidi, pinoli, uvetta. Quando riesco, negli intervalli pomeridiani, altra frutta varia di stagione. Ovviamente ho eliminato il caffè. Ho cominciato il mio percorso “valdiano” già da un anno e otto mesi.

MIGLIORAMENTI IN SERIE

In questo periodo sono successe diverse cose importanti. 1) La mia ipertensione è scomparsa (pillole, ovviamente abbandonate). 2) Il mio alito è migliorato, 3) I miei mal di testa sono ormai lontano ricordo (li avevo per 3-4 giorni a settimana). 4) Una incipiente tendenza emorroidale si è fermata lì dove stava e soprattutto ha smesso di darmi dolore. 5) Le mie coliche renali si sono concretizzate nell’espulsione di un calcolo dopo diversi anni dal primo episodio di forte dolore. 6) Ho ridotto il mio peso di circa 15-20 kg. 7) Ho ridotto di molto i miei abituali capogiri. 8) Ho eliminato del tutto i miei abituali bruciori di stomaco e la mia duodenite, abbandonando Malox e Magnesia Bisurata Aromatic. 9) Ho eliminato un farmaco che prendevo da anni per combattere ansia e depressione. 10) I miei dolori articolari sono quasi scomparsi. 11) È aumentata di molto l’energia e la resistenza fisica. 12) Mi sveglio naturalmente tutte le mattine alle 6.00 senza bisogno di ausili acustici. 13) Sono miracolosamente scomparse delle cisti tendinee al piede che avevo da anni. 14) Il mio intestino ha incominciato a marciare ad un ritmo che prima mi era sconosciuto. 15) Il mio meteorismo non è del tutto scomparso ma ha diminuito di molto la pestilenzialità degli odori. 16) Ho coinvolto anche mia moglie nel nuovo percorso alimentare con reciproca soddisfazione e contentezza.

QUALCHE DOMANDA

Adesso qualche domanda. La pressione è normale ma mi è rimasto ancora un po’ di battito accelerato con sensazione di cuore in gola (e sento i battiti molto forti) e a volte ho “fame d’aria”: cosa mi consigli? Quanto potranno durare le crisi eliminative, considerato che ho passato circa 50 anni del mio passato a ingerire di tutto, avendomi fatto credere di essere onnivoro? Dalle analisi del sangue risulta la ferritina un po’ bassa, ma comunque invariata rispetto a prima della svolta: può essere un buon rimedio finire i pasti con una spremuta di limone? Mia moglie a volte lamenta un po’ di mancanza di energia: cosa consigli? Un caro saluto e grazie di esistere.
Michele

*****

RISPOSTA

PIAGNISTEI E LACRIME DI COCCODRILLO

Ciao Michele. Che tutto sia un po’ a gambe all’aria è evidente. Gente in totale confusione. Tutti preoccupati e tesi a difendere i salami, i prosciutti, gli hamburger. Se gli tiri via la cadaverina non sanno più a quali santi votarsi. Una specie di fine del mondo anticipata. Circondati letteralmente dai piagnistei e dalle lacrime di coccodrillo degli scannatori di suini, di bovini, di struzzi, di pecore, di polli e di conigli. La carne è indispensabile. La carne rossa poi ha delle qualità straordinarie. Quella italiana poi non ha alcun difetto. Un coro a comando, con la medicina e tutte le istituzioni statali in testa. Con la stessa OMS spinta a modificare le sue dichiarazioni, a correggere il tiro.

EVIDENTI LEGAMI TRA CARNE E CANCRO, TRA CARNE E DISBOSCAMENTI AMAZZONICI, TRA CARNE E PEGGIORAMENTO DEL CLIMA

Non è facile dover ammettere che si è sbagliato tutto per decenni e che il carnivorismo è apportatore garantito di patologie e di cancro, oltre che di intere foreste che scompaiono in Amazzonia a vista d’occhio, per fare posto ad orribili allevamenti di bovini e di suini. Fin quando lo diciamo noi vegetariani è un conto. Ma che sia l’OMS in prima persona a dire queste “stronzate” sta davvero togliendo il sonno ai macellai di tutti i continenti.

QUALCHE PICCOLA REAZIONE DI ADATTAMENTO CI PUÒ STARE

Complimenti per quanto stai facendo e per i risultati raggiunti. Non è facile commentare la fame d’aria e il battito accelerato. Hai sottoposto il tuo corpo a variazioni di notevole portata, per cui ti ritrovi con un motore rimesso a nuovo e con degli inevitabili sintomi di adattamento. Forse è il caso di inserire a pranzo delle verdure crude e delle patate, concedendoti delle calorie in più da smaltirsi poi con regolari camminate giornaliere abbinate a respirazione addominale e ritmata. Beviti dei the di biancospino per mantenere il battito su livelli soddisfacenti.

NELLE FASI POST-DEPURATIVE I VALORI SUBISCONO LOGICAMENTE DEGLI SBALZI

Le crisi eliminative sono gestite intelligentemente dal tuo ipotalamo. La loro durata ed intensità sono chiaramente commisurate a diversi fattori tipo quantità e qualità dello stock tossico residuale. C’entra pure l’energia immunitaria a disposizione. È normale che in ogni periodo post-svolta le prove del sangue indichino degli asterischi, degli alti o dei bassi in alcuni valori.

INCREMENTO DELLA FERRITINA

Ovvio poi che la ferritina bassa non vada rincorsa con degli integratori che lasciano del ferro inorganico depositato persino nella materia grigia del cervello. Leggiti la tesina “Le gravi insidie del ferro inorganico e del ferro-eme della carne“. Quel che conta è sentirsi frizzanti nel corpo e nella mente. È anche il titolo di un mio articolo del 4/3/15, ma è soprattutto la condizione brillante che stai sperimentando. Il succo di limone a fine pasto non va assolutamente bene. Per incrementare l’assunzione di ferro ci sono i semi di zucca e di sesamo, pistacchio, girasole, pinoli, mandorle, miglio, quinoa, castagne, cachi, melagrane, crescione, tarassaco, radicchio, datteri.

PIÙ ENERGIA A DISPOSIZIONE

Per la mancanza di energia ci possono essere tanti motivi, primo fra tutti una carenza di apporto calorico. Inserire nella alimentazione la patata in tutte le sue forme, avendo cura che non sia irradiata. Anche qui, visto che tua moglie sta seguendo le tue tracce, siamo di fronte a miglioramenti nella dieta e quindi al solito paradosso dei sintomi e dei piccoli inconvenienti delle crisi eliminative, che includono anche qualche flessione temporanea nelle energie disponibili. Un’altra motivazione potrebbe essere una presenza parassitaria. In questo caso bisognerebbe includere nella dieta aglio, cipolla, porro, ravanelli, curcuma, zenzero, peperoncino piccante, maggiorana, semi di zucca, semi di sesamo e miele. Due cucchiai di germe di grano al giorno, datteri, crescione e crema di avena le apporteranno il sostegno che le serve.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

9 Commenti

  1. arvo

    Dopo un pò di giorni dai notizioni sulla carne rossa, il commento più frequente e auto assolutorio dell' esercito degli onnivori è più o meno il seguente :"se dai retta a tutti non puoi più mangiare niente. Come dobbiamo fare? Di fatto basta mangiare la carne con moderazione e regolarsi con un' alimentazione varia. Insomma la dieta mediterranea. Di tutto un pò ". Questo è in sostanza quello che si sente ripetere ovunque ultimamente. Intanto il consumo di carni rosse sembra calato di un 20%. Certamente c'è una decisa flessione nel settore, però da un punto di vista economico credo che i 20 euro risparmiati su 100 siano indirizzati su altri alimenti. Immagino carni bianche, uova, latticini e pesce. E magari anche i legumi. Della serie : non hanno capito un caxxo. Nessuno degli onnivori incalliti si accorge che vegetali e frutta non sono mai sotto accusa eccetto per l'inquinamento…..che però riguarda tutti i cibi. E' una questione culturale in senso antropologico. Nessuno di loro ritiene possibile nutrirsi di sola frutta e verdura, magari con qualche cereale se uno vuole. Le certezze collettive resistono caparbiamente e non le cambierà di certo l'OMS con dei comunicati facilmente aggirabili e passibili di aggiustamento. Anche perché abbastanza timidi e reticenti.
    Ai complimenti a Michele e consorte aggiungerei il consiglio di dare un'occhiata all'articolo di Luciano Gianazza (su disinformazione.it) sulla soia, visto che lui ne fa abbondante uso. Se uno è bravo ad essere indipendente, autonomo e in cerca del vero, direi che non deve temere di leggere niente. Poi ognuno si regola come crede.

    Rispondi
  2. Elisabetta

    Oltre alla soia, lasciate davvero perdere tutti i cibi industriali, confezionati, inclusi quelli vegan. Non ci sono sostituti ai frutti perfetti che la natura ci offre, solo la furberia dei mercati.
    Prendo atto da tempo con rammarico (sincero) che gli onnivori faticano a crederci. Il che fondamentalmente è una rinucia, la convinzione che sia impossibile stare bene davvero. Dispiace, perché con la salute vera, con le energie ritrovate si può andare davvero dove si vuole, con la mente e con il corpo, ed è una sensazione meravigliosa che dovrebbero vivere tutti.

    Rispondi
  3. arvo

    Esattamente. Vivere da vegani " accorti " aumenta le energie disponibili. Non lo sanno gli onnivori che dicono :" sto bene.Qual è il problema?" Anche mio fratello sta bene e non vede medici da una decina d' anni. Tra l'altro fuma pure tranquillamente e non lo sento mai tossire una volta. Ciò non toglie che abbia ampi margini di miglioramento. Si tratta appunto di una inequivocabile grande sensazione.
    Intanto là fuori l' asteroide sta facendo le prove……

    Rispondi
  4. arvo

    Sembra si tratti di una gigantesca massa di glutine.
    Staremo a vedere.

    Rispondi
  5. Elisabetta

    Quindi una gigantesca massa di…. Seitan… lo sappiano quanti vanno in cerca del cibo vegan industriale simil bistecca… il Seitan è una molecola di glutine, quanto di peggio (nel regno vegetale) possiate fare al vostro corpo e soprattutto al vostro sistema nervoso.

    Rispondi
  6. Alessandra

    L'enorme asteroide di Seitan mi fa morire 😀
    Grazie Elisabetta per le informazioni sul Seitan (mai mangiato in vita mia e continuerò su questa strada)…

    Rispondi
  7. Dario

    Non capisco del tutto questa sorta di accanimento generalizzato verso il glutine e verso la soia. D'accordo che molti grani di oggi, essendo artefatti, possono portare alla celiachia ma è anche vero che i cereali (con e senza glutine) sono da millenni la base dell'alimentazione degli esseri umani. Sulla soia non é forse lo stesso? Concordo sul consumo (no ogm) saltuario ma può essere davvero così dannosa tanto da far sembrare a confronto la carne un alimento eccellente?

    Rispondi
  8. arvo

    L'uomo è sulla terra da ben più di qualche millennio di anni e i cereali sono tutto sommato una acquisizione tardiva. In ogni caso il discorso del "cosa ha sfamato chi" non ha nessuna importanza nell'ottica della qualità ed idoneità dei cibi. Quando cadde sulle Ande il famoso aereo, alcuni superstiti riuscirono a salvarsi nutrendosi di carne umana. Tempo fa anche io ero difensore dei cereali e usavo i medesimi argomenti. Però le granaglie sono indiscutibilmente cibo per uccelli, ricchi di principi anti nutritivi e fibra "dura". Il glutine era il glu-ten per i latini, cioè letteralmente colla. In grado dunque di asfaltare i villi intestinali, con tutte le conseguenze del caso. Tra l'altro le numerose manipolazioni umane operate nel corso della storia hanno nettamente peggiorato le cose. Da frutta e verdura si può decisamente ottenere tutto quello che serve all'alimentazione umana. Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe.
    Quanto alla soia, credo che la stragrande maggioranza dei vegani sia favorevole al suo uso e in questo sito non si fa eccezione. Ma anche a voler ignorare il fatto che ormai è tutta transgenica ( al netto della propaganda pubblicitaria di chi la commercia) e il fatto che anticamente si consumava solo nelle versioni fermentate, non può essere salutare un cibo pieno di tossine antinutritive, acido fitico che inibisce l'assimilazione dei minerali (specie nel tratto intestinale), goitrogeni che contrastano la funzione tiroidea (!!!!), fitoestrogeni implicati in numerose malattie… Un cibo con il doppio di proteine rispetto alla carne e spesso addizionato di glutammato monosodico per insaporirne le versioni lavorate. In compenso fattura solo in America sui 4 miliardi l'anno, contando anche sul beneplacito dei macrobiotici americani che con esso vogliono sostituire la carne. Anche qui ognuno resta sempre libero di regolarsi come crede. Daltronde il gigantesco tam tam pubblicitario a favore di questo legume per uccelli, funziona a meraviglia anche con gli esseri umani.

    Rispondi
  9. Elisabetta

    Dario, risposta sintetica sintetica (e molto tardiva, scusa!): lo so che ci sono anche medici vegan che sostengono che se non sei celiaco il glutine non ti fa male. Peccato che non tengano conto dei disturbi psichici, oltre che fisici. Altrimenti sarebbero costretti a fare marcia indietro (è scientificamente provato). Sulla soia aggiungo all' esaustiva risposta di Roberto che essa è poi spesso consumata sottoforma di cibo confezionato industriale (vedi tofu) che di naturale non ha più veramente nulla. Ciao!

    Rispondi

Lascia un commento