VALDO VACCARO

LIBERO RICERCATORE E IGIENISTA NATURALE

Che cos’è l’Igienismo

Salute e libertà sono i due beni più importanti che abbiamo in questa vita terrena. L’igienismo li rappresenta entrambi, e qui ti spiegherò il perché. Essere igienisti significa adottare uno stile di vita, un modo di pensare, di alimentarsi e comportarsi in piena armonia, consapevolezza e coscienza di ciò che siamo e di ciò che ci circonda, permettendoci di massimizzare il nostro potenziale, assicurandoci benessere e piena capacità di ripristino e riequilibrio del corpo, attraverso un rafforzamento dei meccanismi interni di autoprotezione.

Ma per arrivare a questi risultati ci vuole studio, dedizione e buona volontà. Le persone al giorno d’oggi invece sono estremamente impreparate su temi di fondamentale importanza come il funzionamento del corpo umano, e si possono quindi considerare dei totali alieni all’interno del loro stesso corpo. Non sanno come funzionano, non sanno come mangiare correttamente, non sanno prendersi cura di loro stesse, non sanno come guarire dalle malattie che inevitabilmente le colpiranno per colpa della loro inconsapevolezza.

Per questi motivi sono poi abituate a delegare la salvaguardia della propria salute a terzi, affidandosi a figure di autorità con titoli e lauree che spesso purtroppo non hanno minimamente a cuore i loro interessi, o sono comunque formate ed inquadrate su basi discutibili.

L’igienismo insegna invece a pensare con la propria testa, ad essere responsabili della propria salute, a non aver paura di una febbre o di qualche sintomo fastidioso, ad essere liberi ed autonomi. Ed al giorno d’oggi questo è più importante che mai.

Visione rivoluzionaria delle malattie

Le malattie acute sono preziosi processi costruttivi iniziati, diretti e terminati dal corpo stesso, tramite i quali si purifica, ripara e rinnova. Quando tale meccanismo viene erroneamente interpretato come difettoso e dannoso, e quando vengono intraprese cure per combattere i sintomi che esso comporta (dolorini, febbre), il processo rimediale viene ostacolato, per cui i sintomi scompaiono o mutano, mentre si creano le basi per ulteriori malesseri cronici, visto che le vere cause di malattia sono state ignorate. Ippocrate, il padre della medicina, condannava i medici del tempo per il loro grave errore di non distinguere le malattie dai sintomi. È ciò che succede pure oggi.

Innocenza batterico-virale

La teoria dei germi, secondo la quale dei microorganismi sarebbero le cause di malattia, è basata su disinformazione, su carenze culturali e su paure indotte ed irrazionali. La presenza massiccia di batteri e virus in determinate patologie non significa affatto responsabilità causativa. Viviamo in ogni caso circondati da microorganismi e detriti cellulari, fuori e dentro al corpo e la salute è la sola vera immunità possibile, che va costruita giorno dopo giorno, mediante l’osservanza delle precise e logiche leggi naturali. Pertanto anche la teoria dell’immunizzazione mediante inoculazioni è da scartare per evidente falsità ideologica e per eclatante dannosità, largamente provata e sperimentata.

Cura della Non Cura

Il corpo è auto-guarente e non va mai contro se stesso, a condizione che si smetta di avvelenarlo con cibi sbagliati, farmaci, trattamenti medici, sieri e stili di vita assurdi. Pertanto l’unica cura possibile e priva di controindicazioni è la Cura-della-non-cura (emergenze escluse), equivalente alla medicina dell’aspettativa e dell’osservazione propugnata da Ippocrate. Le pratiche da poter adottare saranno dunque esclusivamente di tipo adiuvante, come ad esempio digiuni, assunzione di estratti freschi, applicazione di cataplasmi, esposizione al freddo e utilizzo di sostanze naturali. La regola fondamentale è quindi quella del “Primo non nuocere”, ossia primo non disturbare o contrastare l’azione della natura.

Quali sono i benefici dello stile di vita igienista

RIEQUILIBRIO, AUTO-GUARIGIONE E MASSIMIZZAZIONE DEL POTENZIALE UMANO

L’adozione di uno stile di vita igienista mette il corpo nella condizione di ritrovare l’equilibrio ed autoguarirsi dalla maggioranza delle patologie, oltre che esprimere e raggiungere il suo massimo potenziale, il tutto tramite una dieta tendenzialmente vegan-crudista, attività fisica, atteggiamento positivo e consapevole alla vita.

LIBERAZIONE DA PAURE IRRAZIONALI

L’igienismo prevede una approfondita conoscenza del corpo umano, degli alimenti e delle leggi naturali che lo governano. Queste conoscenze ci consentono di liberarci da paure indotte e irrazionali come per esempio quelle del contagio. Igienismo significa quindi assumersi la totale responsabilità della propria salute, il che ci permette di vivere in armonia con la natura, in modo indipendente, autonomo, libero.

VANTAGGI ECONOMICI

Contrariamente a quanti molti credono, una dieta a prevalenza di frutta e verdura non è riservata solo a chi ha buone disponibilità economiche. Inoltre, grazie all’igienismo e ad una maggiore conoscenza del proprio corpo, le innumerevoli visite e test medici, farmaci, integratori, trattamenti e operazioni saranno solo un lontano ricordo, con un beneficio non solo dal punto di vista della tua salute psicofisica, ma anche del portafoglio.

Testimonianze

“Ho smesso di assumere le pillole della pressione che prendevo da 3 mesi e non lo potevo accettare. Mi hai dato il coraggio della scelta. Ero già vegetariana, ma adesso ho fatto un altro passo. Sei una cara persona. Grazie di cuore”

Selenia

“Caro Valdo da circa dieci anni ti seguo leggendo quotidianamente le tesine…hai alimentato la motivazione a cambiare in meglio la mia vita! Oggi a 69 anni mi ritrovo in grande forma nonostante i problemi avuti nel passato. Grazie di cuore per tutto ciò che hai fatto e farai per tutti noi. Ti voglio bene e spero di riabbracciarti in un prossimo evento.”

Paolo

Carissimo Valdo, ti ringrazio immensamente per aver contribuito al cambiamento radicale della mia concezione di salute e per aver insinuato in me la diffidenza necessaria a non accettare acriticamente tutto ciò che ci viene spacciato per scienza.
Con profonda stima”

Elena

Chi è Valdo Vaccaro

Igienista Naturale e Ricercatore Indipendente

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore libero e indipendente, divulgatore e filosofo della salute, orgogliosamente NON-medico. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà.

Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora.

Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana. Quando non è impegnato nello studio si dedica alla cura dell’orto e alla raccolta di erbe, bacche, funghi e tutto ciò che la natura ha di buono da offrire.

Il Blog di Valdo Vaccaro

Gli ultimi articoli su Salute, Alimentazione, Attualità e non solo…

LETTERA APERTA A UN SINDACO

LETTERA APERTA A UN SINDACO

IGNORANZA SUI REGOLAMENTI COMUNALI “L'igienista e il difensore della natura Valdo Vaccaro non cura e non guarisce per sua stessa ammissione, inoltre non conosce né i documenti del comune di Tricesimo sui fatti dell’impianto fotovoltaico in via di realizzazione, né...

I Miei Libri

Alimentazione Naturale

Un libro indispensabile per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell’etica, osservati dall’angolo visuale della scienza naturale igienistica. Si tratta di un testo semplice e chiaro, eppure sorprendente e straordinario nei contenuti e nello stile, capace di influire e incidere, di far cambiare radicalmente il modo di pensare e lo stile di vita del lettore.

Storia dell'Igienismo Naturale

Questo libro parte dalla storia antica e fa una efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno espresso nel corso dei secoli e dei millennni.

Dizionario di Salute Naturale

NON esistono «malattie» quanto piuttosto “deviazioni” dallo stato naturale di salute, come ci spiega la scienza igienista. Il sistema immunitario è l’unico vero regista del film chiamato “salute”.

Le sagge parole che leggiamo in questo Dizionario di Salute Naturale non hanno la pretesa di «sezionare» né di «guarire» la malattia, pur parlando di «sintomi» per necessità di contenuti, quanto piuttosto di risvegliare nel lettore la sua innata e spontanea capacità di ripristinare la salute.

Alimentazione Naturale 2

Un libro indispensabile, che completa le pubblicazioni Alimentazione Naturale nel 2009; Storia dell’igienismo naturale, 2010; Dizionario di salute naturale, 2012, per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell’etica, osservati dall’angolo visuale della scienza naturale igienistica.

Diabete

Questo libro di Valdo Vaccaro tratta in modo semplice e chiaro della patologia diabete dal punto di vista della scienza della salute. Spiega quali sono le cause della patologia, che cos’è il diabete nelle sue varie classificazioni, e come fare per uscirne.

È il risultato di un lungo e complesso lavoro di sintesi, elaborazione, organizzazione e accorpamento di 107 scritti sul diabete pubblicati dall’autore sul suo blog tra il 2008 e il 2015. Questi sono infine ulteriormente arricchiti da approfondimenti e consigli.

Manual Practico de Higienismo

La traduzione del libro Alimentazione Naturale per il pubblico spagnolo.

Domande Frequenti

QUAL È LO SCOPO DI QUESTO SITO?

In termini di salute, viviamo in un regime che fa di tutto e di più per rendere la vita difficile alla gente, per spaventare la gente, per addomesticarla, e per toglierle serenità e salute. In questo sito vengono offerte le informazioni, i dati, le idee e le concezioni scientifiche che i media asserviti al potere negano e insabbiano e manipolano in continuazione.

DA QUALI PATOLOGIE POTRÒ GUARIRE GRAZIE ALL'IGIENISMO?

Lo stile di vita igienista, se applicato correttamente con costanza e fiducia nelle capacità autoguaritive del corpo, permette un miglioramento del benessere psicofisico a 360 gradi. I risultati comunque dipendono dalla situazione personale di ognuno.

QUAL È LA DIETA PROPOSTA DA VALDO VACCARO?

Valdo Vaccaro propone una alimentazione vegana crudista tendenziale e personalizzata, che viene descritta in dettaglio nel cosiddetto Vitto Valdiano, dove troverete un menu tipo/schema nutrizionale da seguire e adattare alle proprie esigenze e preferenze.

QUANTO CI VUOLE PER VEDERE DEI RISULTATI CONCRETI?

La società odierna ci ha abituati alla ricerca del rimedio e del sollievo immediato. Si tratta di una mentalità da schiavi che non hanno nemmeno la possibilità di dedicare del tempo per prendersi cura di loro stessi. La natura ha tempi più lunghi, e questi saranno determinati in base al grado di intossicazione e di vitalità di ogni singola persona. Non si può pretendere di comportarsi male per anni o decenni e di risolvere tutto in qualche settimana o pochi mesi.

COME CONTATTARE VALDO VACCARO?

Potete contattare Valdo Vaccaro via email attraverso questa pagina.

COME SUPPORTARE L’OPERA DI VALDO VACCARO?

Se apprezzi il lavoro di Valdo Vaccaro e vuoi supportarlo, puoi farlo in diversi modi:

1. Diffondendo e facendo conoscere gli insegnamenti di Valdo e dell’Igienismo a tutti coloro che ne potrebbero giovare.

2. Con una donazione libera.

3. Facendo acquisti su ilGiardinodeiLibri.it attraverso questo link.

Prenota una Consulenza con Valdo

Contattami in videochiamata per studiare al più presto un piano personalizzato per ritrovare la salute.