CRONACA DIRETTA DI UN DIGIUNO AL SETTIMO GIORNO

da 10 Mag 2016Digiuno

LETTERA

SETTIMO GIORNO DI DIGIUNO

Ciao carissimo Valdo! Sto affrontando il settimo giorno di digiuno e mi sono reso conto di non essere mai andato in bagno a defecare! Continuo inoltre ad avere gas addominale che giornalmente espello con flatulenze non odorose!

INCORAGGIANTI SEGNALI DI DETOSSIFICAZIONE

I segnali sono incoraggianti comunque, ho avuto una crisi eliminativa la notte del secondo giorno vomitando una sostanza acida e verdastra, la lingua si è fatta sempre più patinata e le urine sono odorose e abbastanza scure! Un sincero grazie per quello che ho potuto apprendere finora tramite il tuo immenso lavoro!
Mattia

*****

RISPOSTA

TEMPORANEA DISATTIVAZIONE DELLA ATTIVITÀ EVACUATIVA

Ciao Mattia. Non mangiando nulla è evidente che la funzione evacuativa finisca per essere praticamente disattivata. Vero è che ci sono almeno due etti al giorno di scorie cellulari da espellere, ma esse tendono in questo caso ad essere eliminate per via renale e attraverso i gas addominali. Il vomito del secondo giorno ti ha sicuramente permesso una depurazione epatico-biliare, oltre che un riequilibrio gastrico.

SEGNALI DI AVVICINAMENTO ALLO STOP DIGIUNISTICO E ALLA PROGRESSIVA RIPRESA ALIMENTARE

Man mano che le urine si schiariranno, che la lingua perderà la sua patina biancastra, che l’alito perderà la sua pesantezza, ti avvicinerai allo stop. Il ritorno sensibile e prepotente dell’appetito sarà il segnale definitivo per interrompere il digiuno con un giorno a estratti di frutta e a verdure crude ben masticate. Poi procederai gradualmente verso la normale dieta vegeto-crudista tendenziale e sostenibile rispettosa del tuo gradimento personale e delle tue particolari esigenze.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

16 Commenti

  1. Gianlo

    "Se l’urina è molto scura significa invece che è molto concentrata, cioè molte sostanze di rifiuto sono diluite in una piccola quantità d’acqua. Le urine più concentrate sono quelle del mattino e quelle prodotte in caso di disidratazione o di febbre."
    http://www.valorinormali.com/esami-delle-urine/colore/

    "L’urina può diventare scura, quasi nera, dall’odore forte, anche se si beve solo acqua. Indice del lavoro renale di eliminazione."
    http://www.disinformazione.it/digiuno.htm

    Rispondi
  2. Andrea

    Chissà come mai le urine sono scure..

    Rispondi
  3. Gianlo

    Andrea, le urine scure e odoranti (a quanto ne so) sono tali perchè cariche di materiale di scarto dell'organismo. Nel caso di Mattia, dato che sta facendo un digiuno che implica un iperattività di eliminazione delle scorie da parte dell'organismo e quindi una maggior concentrazione di sostanze di scarto eliminate, mi pare sia normale che abbia le urine più scure del solito.
    Specialmente se non assume liquidi a sufficienza (nella lettera non lo specifica) le urine saranno più cariche e quindi più scure.
    Qui puoi vedere a grandi linee cosa accade all'organismo (anche per ciò che riguarda le urine)se sottoposto a digiuno:
    http://digilander.libero.it/naturopatia/fisiologia.htm

    Col tuo commento a cosa volevi alludere?

    Rispondi
  4. Andrea

    Non vado su disinformazione.it per leggere che se non bevi le urine sono più concentrate e più odorose. In più nel digiuno aumento il catabolismo proteico (da qualche parte l'organismo le proteine le deve prendere) e vi è un aumento dei prodotti di scarto che mette sotto stress il rene. Poi puoi chiamarla detox ma è come se chiamassi il sole con un altro nome, non cambia.
    Idem la flatulenza, il vomito biliare, la lingua bianca ecc..

    Rispondi
  5. Gianlo

    Infatti non lo trovi scritto solo su disinformazione.it che le urine scure e odorose sono tali perchè concentrate più del solito, ad esempio il primo link che ho messo.
    D'accordo sul discorso del catabolismo, ma oltre a quello si verifica anche un'espulsione delle sostanze dannose per l'organismo.
    Chiamala detox (termine che nemmeno a me piace) o come altro vuoi, gli effetti del digiuno sono quelli, ossia di permettere al sistema immunitario di essere libero da altri "impegni" e di dedicarsi esclusivamente ai processi di eliminazione e riparazione.

    Rispondi
  6. Andrea

    Se credere in questo ti rende più tranquillo e felice non scriverò null'altro per farti cambiare idea.
    Ciao

    Rispondi
  7. Gianlo

    Non è che credo, mi pare che le cose stiano così. Tutti coloro che hanno sperimentato o sperimentano il digiuno riscontrano queste reazioni. Il motivo è lo stesso per il quale al mattino (dopo 7-8 ore di sonno e quindi di digiuno e di astinenza da ogni attività) le urine sono più concentrate e quindi più scure rispetto a quelle del resto della giornata, in quanto più cariche di scorie eliminate durante il riposo. La stessa cosa accade a chi fuma: al mattino, dopo le ore notturne in cui non ha fumato, si ritrova coi classici catarri da espellere: questo perchè durante il sonno le ciglia dei polmoni adibite alla loro pulizia si "scrostano" dal catrame, dalla nicotina, ecc…inalati durante la giornata e li espellono attraverso il muco.
    Cos'è che non ti torna in questo? Non sei d'accordo sul fatto che l'organismo grazie al digiuno aumenta gli effetti eliminativi degli scarti organici?
    Ci sono addirittura studi che mostrano come grazie al digiuno alcuni tumori arrestano la loro crescita e cominciano ad andare in apoptosi (suicidio cellulare) poichè non ricevono più nutrimento. Vedi ad esempio gli studi del dottor Valter Longo.
    Puoi tranquillamente scrivere le tue opinioni, non è questione di far cambiare idea o meno, l'importante è confrontarsi.

    Rispondi
  8. Thana

    Fantastica la depurazione epatico-biliare solo al secondo giorno, molto proficuo questo digiuno.

    Rispondi
  9. Andrea

    Il lavoro delle ciglia é normale, non c'è nulla di detossificante.
    Quando leggo di tossine mi vengono in mente le tonnellate di studi portate a dimostrazione del fatto che i vaccini fanno male e l'aids non esiste. Mai uno che dimostri la presenza di una tossina nelle urine.
    Se ci sono studi che dimostrano quello che hai scritto sarò contento di leggerli.

    Come fosse la normalità vomitare bile…

    Rispondi
  10. Gianlo

    E chi ha parlato di tossine? Anzi ho anche specificato che nemmeno a me piacciono quei termini. Detossificazione significa eliminazione di scorie dannose. Semplicemente, l'organismo digiunando si attiva maggiormente per eliminare le scorie organiche e si auto-ripara. Cosa confermata dagli studi del dottor Valter Longo.
    Non vedo perchè dovrebbero essere cose fantascientifiche. Comunque se l'azione delle ciglia polmonari rimuove e permette di espellere le sostanze dannose di troppo, di sicuro svolgono un'azione di rimozione di sostanze tossiche, quindi "detossificante" (se vogliamo usare il termine in questo senso e senza parlare di tossine). O forse meglio, un'azione disintossicante, che è il termine corretto. Da wikipedia: "La disintossicazione è la rimozione delle sostanze tossiche dall'organismo umano".
    Dalla Treccani invece si evince che detossificazione è sinonimo di disintossicazione:"Il complesso dei fenomeni biochimici e fisico-chimici (detto anche detossicazione), che consentono all’organismo di liberarsi delle sostanze nocive; anche, l’insieme dei provvedimenti terapeutici atti a eliminare, neutralizzare o metabolizzare sostanze esogene o endogene, responsabili di condizioni tossiche."
    Per cui il termine giusto da usare è disintossicazione (oppure detossicazione). Poi se il termine "detox" derivi da "detossicazione" o ne sia una contrazione non saprei.

    Rispondi
  11. Andrea

    Ripeto, cita uno studio di Longo.
    Le ciglia espellono il materiale rimasto intrappolato al loro interno…nn pescano dal sangue. Mi sono spiegato?

    Rispondi
  12. Gianlo

    Su Longo basta che tu faccia una ricerca da google e ti si apriranno svariati risultati (non nello specifico quello sui tumori ma prevalentemente quelli relativi alla dieta mima-digiuno. Se vuoi ti metto il link al discorso dei tumori, non ora che non ho il tempo, magari stasera, devo andare a ricercarmelo), leggili e vedi quali effetti ha sull'organismo questa dieta mima-digiuno (che, non essendo un vero e proprio digiuno ha effetti più blandi ma comunque significativi).

    Che le ciglia non "peschino dal sangue" cosa dovrebbe implicare? E' casomai il sangue che arriva ai polmoni e non il contrario, i polmoni sono uno dei maggiori organi di depurazione di cui si serve l'organismo, a cui arriva il sangue. Ad esempio, quando mangi aglio crudo e poi hai la fiatella anti-vampiri questo succede perchè le sostanze odorose dell'aglio una volta digerite passano al sangue che poi arriva ai polmoni. La stessa cosa vale per l'alito alcolico: l'alcol viene metabolizzato e poi attraverso il sangue passa dai polmoni.
    E, concettualmente, rimane che il lavoro delle ciglia non è altro che un automatismo dell'organismo, al pari di altri automatismi relativi ad altre zone del corpo, che permette una disintossicazione (ossia la parolaccia detox tanto abusata) dell'organismo stesso tramite eliminazione delle sostanze dannose in esso accumulate.
    Fammi capire: non ti va giù il termine "detox" (che non piace nemmeno a me) oppure il fatto che l'organismo metta in atto meccanismi autonomi per pulirsi eliminando ciò che gli causa danno?

    Rispondi
  13. Andrea

    Mi hai parlato di studi ma io ho trovato solo articoli scritti su siti che di scientifico hanno poco. O sue interviste…senza contraddittorio! E dove sta la scienza in tutto ciò?
    Alcune sostanze vengono eliminate per via polmonare e ok ma i fumatori con la loro infiammazione cronica hanno una bella produzione di catarro che elimina il catrame e tutto il resto ma sono cose diverse. Il lavoro delle ciglia é meccanico…é diverso.
    Per i reni ti dico solo che il digiuno é controindicato nell'insufficienza renale perché aumentando il catabolismo proteico endogeno si va ad affaticare il rene dato che aumenta la quota di azoto da eliminare. Possiamo quindi dire che sto eliminando più scorie? No, ne sto producendo di più ed é un altro discorso.

    Rispondi
  14. Gianlo

    Immagino tu conosca Pubmed, per cui ti sarebbe bastato fare una ricerca lì su Longo:
    vai su Pubemd, digiti "Valter Longo" e "fasting" (o "starvation") e troverai svariati studi sull'argomento, e scoprirai che gli studi (parte dei quali effettuati su topi e parte anche su pazienti umani) rilevano effetti positivi, sia in termini di potenziamento della chemioterapia, sia di minori effetti collaterali dovuti a una maggior resistenza alla tossicità dei chemioterapici comunemente usati,, sia in termini di inibizione di fattori promuoventi il cancro (come i fattori di crescita), e addirittura (ultimo link da Pubmed che linkerò) il digiuno potrebbe anche sostutire le terapie tradizionali per certi tipi di tumori.
    Ad esempio:
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25614517

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25153840

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24905167

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25909220

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25909219

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24440038

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22391012

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22323820

    Qui un articolo che fa un sunto delle scoperte di Longo:
    http://www.magup.it/dieta-mima-digiuno-dr-longo-un-esempio-uno-schema-chiaro-farla/

    Ora, non dirmi che non riesci a trovare altro che articoli da siti x…

    "Alcune sostanze vengono eliminate per via polmonare e ok ma i fumatori con la loro infiammazione cronica hanno una bella produzione di catarro che elimina il catrame e tutto il resto ma sono cose diverse. Il lavoro delle ciglia é meccanico…é diverso."
    E perchè un tale meccanismo avverrebbe solo per i polmoni e non per tutti gli altri organi del corpo? Perchè sarebbero "cose diverse"? Perchè il fegato, gli intestini o altri organi non potrebbero allo stesso modo venir ripuliti per degli analoghi meccanismi di auto-pulizia e auto-rigenerazione?
    Quanto al discorso dei reni ecc…, è ovvio che chi ha problemi renali debba prestare più attenzione, magari facendo un semi-digiuno piuttosto che un digiuno vero e proprio che potrebbe essere troppo drastico, ma il discorso non cambia: digiunando, o volendo ottenere gli effetti drastici del digiuno in modo meno traumatico e più spalmato nel tempo e negli effetti con un semi-digiuno, l'organismo si libera delle scorie dannose e si auto-rigenera. Questo è.

    Rispondi
  15. Gianlo

    "Per i reni ti dico solo che il digiuno é controindicato nell'insufficienza renale perché aumentando il catabolismo proteico endogeno si va ad affaticare il rene dato che aumenta la quota di azoto da eliminare. Possiamo quindi dire che sto eliminando più scorie? No, ne sto producendo di più ed é un altro discorso."
    Il discorso non vale solo per i reni, ma per ogni organo che col digiuno si ritrova a dover svolgere un superlavoro.
    E sì, possiamo dire che stiamo eliminando più scorie: a cosa servono i reni del resto, qual è la loro funzione nell'organismo? Perchè col digiuno devono fare un lavoro extra? Sarà forse perchè servono ad eliminare le sostanze di scarto? Ovio quindi che digiunando si avrà un superlavoro da parte dei reni (come del resto degli altri organi adibiti all'eliminazione degli scarti dell'organismo), il punto è riuscire a farlo in modo ragionato e senza traumi, ossia con gradualità (specie se si soffre già di problemi ai reni o ad altri organi), ma questo non cambia di una virgola il fatto che digiunando (o più blandamente attuando una restrizione calorica) l'organismo si attivi per eliminare le sostanze di rifiuto.
    E ancora non ho capito: cos'è che non ti quadra in tutto questo?
    Se ritieni normale e "meccanico" che i polmoni si attivino per eliminare le schifezze attraverso l'azione delle ciglia polmonari, perchè non ritieni normale che un'analogo processo altrettanto automatico e "meccanico" possa avvenire per tutte le altre sedi del corpo umano, se messo nelle condizioni di farlo?

    Rispondi
  16. Andrea

    Ora sono al lavoro, appena riesco (spero domani) leggerò i link postati.
    Per il resto ci sarebbe da scrivere un libro (più d'uno in realtà). Queste sono domande frutto del fatto che ci si approccia alla medicina senza partire dalle basi cioè senza citologia, istologia, anatomia, fisiologia e patologia.

    Rispondi

Lascia un commento