STIPSI CRONICA ALLE ORIGINI DI OGNI POSSIBILE MALATTIA

da 26 Mag 2016Stitichezza

LETTERA

SOFFRO DA SEMPRE DI STIPSI CRONICA

Buona sera dottor Vaccaro, sono Maria ho 45 anni e le avevo già scritto per un altro problema ma questo penso che sia il più cronico. Soffro di stipsi da quasi sempre. Non riesco a risolvere con niente, pur facendo un’alimentazione sana, pur mangiando frutta e verdura in prevalenza.

SITUAZIONE DISPERATA, CON PRURITO, CROSTE E TAGLI ALLE MANI

Da una settimana sto prendendo la manna pura. Ovviamente è presto per vedere i risultati, ma io sono disperata. Questo comporta anche un continuo prurito sulle mani che forma croste e tagli. Vorrei essere consigliata passo dopo passo per un tipo alimentazione adatta e con dosi adeguate. La ringrazio e la saluto. Maria


RISPOSTA

STITICHEZZA ALLE ORIGINI DI OGNI MALATTIA

Ciao Maria. La stitichezza è sottovalutata da troppa gente, mentre è una questione di vitale importanza, essendo essa all’origine di ogni malattia. Per stipsi o stitichezza o costipazione si indica il ritardo o l’insufficienza nelle evacuazioni intestinali. Non risolvere il problema della stitichezza significa condannarsi a vivere male per mesi e per anni.

PERICOLOSA SOTTOVALUTAZIONE DEL PROBLEMA

La maggior parte della gente non sa nemmeno di essere stitica, e non sa che questa condizione pericolosa e rischiosa deriva da alimentazione inadeguata, da vita sedentaria, da carenza di esercizio fisico all’aria aperta, da respirazione alta e corta, da insufficiente esposizione solare, da un sangue guasto che toglie energia nervosa al corpo e che è la risultante di digestioni non rapide, semplici e complete come dovrebbero sempre essere, ma di digestioni al contrario complesse e difficili.

CIBI AMICI E CIBI NEMICI

Tutto sta nella scelta dei cibi che devono essere naturali e vitali, con minima o con nessuna presenza di prodotti di derivazione animale. Pane bianco, riso bianco, pasta bianca, latte, formaggi stagionati, farine raffinate, zuccheri raffinati, dolci, cioccolata, cibi grassi, caffè, bibite e simili ritardano il movimento intestinale, mentre al contrario pane integrale, pasta integrale, riso integrale, fiocchi d’avena, orzo, miglio, saraceno, frutta acquosa e frutta da guscio, verdure crude masticate accuratamente e verdure cotte ma non troppo, inclusive di radicchi, valeriana, cavoli, tarassaco, acetosa, alghe, bietole, lattuga, melanzana, patata, spinacio, topinambur, zucca, carciofi, pomodori, finocchi, germogli, legumi, miele grezzo e al limite qualche uovo sodo per i vegetariani non-vegani, ci aiuterebbero a mantenerci nella migliore forma possibile. La frutta più utile per contrastare la stitichezza include ciliegie, fico, fragola, more di gelso nero, more di rovo, lampone, mirtillo, oliva, pesca, ribes, uva.

LA RITENZIONE FECALE COMPORTA PESANTI CONSEGUENZE

Le feci sono il rifiuto dell’intestino e includono pure le scorie interne, i detriti cellulari da moria e ricambio fisiologico giornaliero, equivalenti in media a 200 grammi di cellule gastro-intestinali e da altri 100 grammi di cellule cerebrali, nervose e del sangue. Se le feci vengono ritenute nell’intestino per stitichezza, provocano fenomeni come la fermentazione, la putrefazione e l’ostruzione metabolica.

OCCORRE NORMALIZZARE LA FUNZIONE DIGESTIVA

Le malattie più gravi, come le cerebrali, le malattie del sistema nervoso, degli occhi, dell’udito, di naso, gola e polmoni, del cuore, del fegato, dell’appendice e della milza, della vescica e della prostata, delle ovaie e della matrice uterina hanno quale causa comune la stitichezza. Questo discorso vale ovviamente per varici, flebiti, emorroidi, flussi vaginali, disordini del mestruo, tumori, affezioni sessuali ed eruzioni cutanee. La medicina purtroppo non cura la stitichezza ma si limita a prescrivere supposte, lassativi e purganti a base di vaselina e simili, tutti prodotti non mirati a normalizzare la funzione digestiva.

QUALCHE STRATEGIA DI AIUTO

Un cucchiaio di semi di lino messi in ammollo la sera prima, più una manciata di prugne secche e un cucchiaio di miele grezzo può agire da lassativo naturale che non irrita e non infiamma l’intestino come i farmaci. Una mezza patata cruda messa nell’estrattore assieme a 4 carote, 1 costa di sedano e una fetta di ananas o una mela, fa pure da ottimo lassativo. Teniamo anche presente che la stitichezza è il maggiore nemico del fegato.

GLI SCHEMI ALIMENTARI FUNZIONANO SOLO SE SOSTENIBILI E PERSONALIZZATI

Purtroppo non sono in grado di seguire i lettori passo dopo passo. Impossibile poi stabilire dosi. Gli schemi alimentari non funzionano in quanto ognuno è diverso dagli altri, avendo una sua storia, un suo stock tossico da smaltire, un suo peso forma, un assieme di sue esigenze specifiche particolari. D’altra parte esistono sul blog tesine ed istruzioni in grado di darti assistenza. Basterà rispettare i principi basilari, per i quali si assumono prima il crudo e poi il cotto, prima gli alimenti a veloce digeribilità e poi gli altri. Frutta acquosa lontano dai pasti e preferibilmente in mattinata. Dosi e quantitativi si stabiliscono in base alla sazietà, dettata dai sensori di fame e di sete. Alimenti super-digeribili l’insalata di patate con olio extravergine e cipolla cruda a fette, nonché i fagiolini con aglio crudo sminuzzato.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento