MUSCOLI D’ACCIAIO E SENSIBILITÀ ETICA NEGLI ATLETI CHE CONTANO

da 11 Ott 2016Sport

LETTERA

INTERVISTA AL BODYBUILDER MASSIMO BRUNACCIONI

Ciao Valdo! Rimanendo in tema di prestazioni sportive vegane, segnalo questa intervista, a mio parere molto interessante, al body builder vegano Massimo Brunaccioni.

Massimo Brunaccioni è un atleta e bodybuilder che ha scelto l’alimentazione vegana. La ritiene la migliore in assoluto per le sue esigenze e per raggiungere i suoi risultati. Uomo dai muscoli d’acciaio e di una grande disponibilità nel condividere la sua esperienza con altri, ha risposto per email alle domande di Epoch Times per fare chiarezza sull’argomento.

C’è sempre molta confusione quando si parla di quale alimentazione sia la migliore da abbinare ad un’attività sportiva. Ad esempio nel body building l’alimentazione è importantissima e diventa parte attiva del proprio allenamento. A queste tematiche risponde con competenza ma soprattutto con grande sensibilità etica Massimo Brunaccioni, atleta, personal trainer, consulente alimentare, vegan coach, centometrista ed ex calciatore che ha scelto l’alimentazione vegana ritenendola la migliore in assoluto per le sue esigenze e per raggiungere i suoi risultati.

Un abbraccio.

Elena Fasulo


RISPOSTA

ENNESIMA CONFERMA DA UN ATLETA ECCEZIONALE

Ciao Elena. Brillante davvero l’intervento di Massimo Brunaccioni. Del resto, quando una persona fa una scelta di cuore niente e nessuno la può contrastare. Quando poi ci sono delle verifiche e delle conferme nel proprio percorso professionale, il cerchio si chiude e la parte avversa rimane semplicemente incredula e senza parole. Sono il rigore e la determinazione la carta vincente.

MI FA RICORDARE L’INTERVISTA DI CINZIA SALVI

Nel mio intervento alla recente conferenza di Fermo, dal titolo “Veganismo sensato e intelligente al di là di mode ed etichette“, c’è un’intervista di una giovane campionessa della corsa di nome Cinzia Salvi. Non fa che dire le stesse identiche cose. Non sarà che si sono messi d’accordo per imbrogliare i patiti della diete proteiche da palestra?

TRAGGO L’ENERGIA DALLA FRUTTA FRESCA E SECCA

“Ho vinto tantissimi premi, medaglie, coppe ed anche soldi, vivendo frequenti momenti di gloria sportiva negli ultimi cinque anni. La corsa lungo i sentieri di campagna rigenera il corpo e la mente. Amo la fatica, il sudore, l’impegno, la determinazione, le condizioni estreme che mettono alla prova. Amo i percorsi impervi e scoscesi. Traggo l’energia dalla frutta fresca e secca, dai succhi di verdura, da spinaci, mele, carote, sedano, finocchi, zenzero ed altri vegetali.

Non seguo per niente gli allenatori di palestra ma sono allenatrice di me stessa. Consiglio la dieta vegana non a qualcuno, ma a tutti indistintamente, senza alcuna eccezione. La dieta vegana mi ha letteralmente salvata. Più che dieta si tratta di un eccellente modo di vivere secondo natura. I miei valori ematici sono migliorati sotto tutti i profili, le mie prestazioni sportive si sono moltiplicate. Auguro a tutti di intraprendere questo percorso perché è stata la cosa migliore che ho fatto nella mia vita!”

Cinzia Salvi

Di seguito un video con la dieta di Massimo:

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

10 Commenti

  1. Dariosken

    Questa intervista è perfetta, condivisibile dalla prima all'ultima parola, ma.. Secondo me il personaggio Brunaccioni non è un grande esempio, mi capita di seguirlo su facebook e ogni 2×3 discute di proteine in polvere, integratori per sostenere l'attività fisica e altre schifezze varie.. Le proteine in polvere, anche se vegetali, sono sempre un prodotto chimico che fa male; una scorciatoia per costruire il corpo più rapidamente. Rispetto al suo ho un fisico di merda, ma io non prendo un grammo delle stronzate che prende lui e oggi, per esempio, ho corso 27 km in 2 h e 17 m (con una leggera flessione alla fine). In pratica sono abbastanza vicino a correre una maratona con tempi di livello, sulle 3 ore e mezza. Sono dell'idea che uno il fisico dovrebbe farselo senza usare mezzucci, perché è facile pomparsi in quel modo, ma il conto alla fine si paga sempre.

    Rispondi
  2. Andre Maraglio

    Condivido dariosken, in effetti integratore dovrebbe essere un vocabo lo cancellato , semplicemente perche' inutile oltre che molto dannoso alla lunga …..e ti parla uno che si faceva arrivare la creatina in polvere dagli USA…..:-)

    Rispondi
  3. Dariosken

    Vedi Andrea, lui è dell'idea che con la sola alimentazione, abbinata all'attività fisica, fatta a qualsiasi livello, non concludi nulla. L'integrazione proteica (nell'intervista parla solo di carboidrati, ma se lo segui su facebook ti da la nausea per quanto parla di beveroni iper-proteici..)è quindi necessaria per far crescere la massa muscolare, specie ai livelli assoluti dei body-bylder. Non lo so, posso anche concordare su questo, probabilmente se non hai determinate caratteristiche genetiche non puoi mai (senza mezzucci) costruire un fisico statuario; solo che la conclusione che traggo è la seguente: Non puoi avere il super fisico senza pasticchette e beveroni? Bene, allora rimani come sei. Costruirsi il fisico in quella maniera è una truffa, in primo luogo contro se stessi, ma poi contro tutto il movimento veg. Se a 45 anni farà la dialisi perchè il fegato è partito sarà per colpa dell'alimentazione veg? Lo dico perché molti guardano a lui con ammirazione e lo seguono, su vegan fitness si discute sempre di proteine in polvere e altro. Poi certo, capisco che col muscoletto gonfio (non prendiamoci in giro) è più facile attirare la fighettina, è umano, troppo umano, direbbe qualcuno; però stai barando. Capisco anche che tutti abbiamo fatto cazzate (io anni fa prendevo le proteine del latte in polvere in mega barattoli da 2kg..), ma siamo nel 2016 e adesso si dovrebbe sapere che si tratta di schifezze da condannare nella maniera più assoluta. E poi, senza queste cose, che fisico avrebbe? Dove finirebbero tutti i suoi muscoli?

    Rispondi
  4. Andre Maraglio

    Vero , che ti devo dire , probabilmente ci arrivera' pure lui prima o poi….come abbiamo fatto noi….almeno glielo auguro .

    Rispondi
  5. WAKEUP

    i muscoli di un bodibuilder non sono muscoli normali sono muscoli acidificati da proteine per cui il corpo trattiene acqua per proteggersi

    I muscoli da body builder non hanno senso di esistere se non per esibere corpi trattenenti acqua e tossine acide derivanti dall'enorme ed ingiustificata assunzione di proteine (vegane o meno che siano, pure sempre acidificanti)

    Leggere qui prego:

    http://www.fruttalia.it/sviluppare-i-muscoli-con-la-frutta/

    quelli sono muscoli naturali, altro che bodybuilders!

    Potete leggere anche questo:

    http://www.fruttalia.it/forum/viewtopic.php?t=360

    Rispondi
  6. Francesco paris

    Secondo me nessuno ha la predisposizione genetica a gonfiare oltre certi livelli. Oggettivamente quando guardo un corpo da body builder la prima cosa che penso è come fanno a non capire l'assoluta finzione di quel corpo. Non regge. Non è naturale, armonioso. Non è raggiungibile neanche mangiando quintali di carne al giorno. È una messa in scena. Un po' come il sistema che ci propinano. Quello che dovrebbe garantirci salute e longevità mentre l'unica longevità che si ottiene è quella del sistema sanitario e dei soliti quattro noti.

    Rispondi
  7. Antonio Armando

    Complimenti Dario per i risultati podistici. Anch'io corricchio. Due settimane fa ho fatto 62 km (20+22+20 con tempi simili ai tuoi. Un'ora e 38 i 20. Una decina di minuti in più i 22). Comprendo perfettamente l'entità del tuo lavoro. Condivido tutto quanto avete detto. Soprattutto sulle porcherie dopanti cui fanno ricorso molti "sportivi". Personalmente non ne ho mai fatto uso. Non mi hanno mai ispirato. Anche perché da quando ho cambiato alimentazione il mio modo di correre è in continuo miglioramento (non so fin quando durerà questa fase: ormai viaggio per i 45!) e la cosa che più mi ha impressionato è stata la drastica riduzione dei tempi di recupero. Se non ci passi non ci credi. Pensa che fino a 5 anni fa chiudere due mezze l'anno era impresa titanica per me. Mi piacerebbe cimentarmi su una maratona (da chiudere in tempi comunque ragionevoli. Cioè intorno alle 3 ore e mezza cui facevi riferimento tu. Finora non sono mai andato oltre i 30 km (2 ore e mezza). Magari mi decido.
    Intanto macino km. Con tanta frutta e verdura e con i carboidrati che l'organismo richiede. Vado a sensazioni e, per ora, funziona. La merda chimica la evito volentieri. A che serve?!
    Scusate l'intrusione.
    Grazie dello scambio di informazioni.
    Un caro saluto al Maraglio
    Grazie wakeup per i link smpre pertinenti che ci segnali.
    Auguro una bella serata a tutti.

    Rispondi
  8. Andre Maraglio

    Saluti a te Antonio , il 5 nov. Faccio la legion run qui a roma , non competitiva ma dovrebbe essere divertente….io viaggio x I 56 (porca miseria…! :-)) e sono un ex body builder, ho smesso quando a 106 kg di peso corporeo mi sono accorto che ero sempre stanco….. l acidificazione proteica maledetta ……ora peso 93 kg e non c e’ paragone…prevedo ulteriore discesa di peso , meno mangio meglio..sto… !!!!

    Rispondi
    • Antonio Armando

      Ciao Andreone!
      Mi sono documentato sull’evento del prossimo 5 novembre.
      Accidenti che roba: avvincente ma tosto!
      Sicuro di reggere all’urto?
      Guarda che ormai hai un’età!!!
      Scherzi a parte, l’importante è divertirsi, mettersi in gioco e cercare di portare a casa il risultato.
      Sono sicuro che farai la tua bella figura.
      Ragguagliaci a fine prova.
      Tempi e, soprattutto, emozioni e sensazioni.
      Cimentarsi in prove così impegnative è sempre molto stimolante.
      In bocca al lupo e, cosa ben più importante, buon divertimento!!!

      Rispondi
  9. Andre Maraglio

    Si certo , ma alla fine non e’ gara competitiva e poi ci saranno ragazze in squadra quindi ottimo alibi x dire …sono andato piano xche aspettavo loro….:-) …beh , vedremo….prega per me….+!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento