RESPIRO CORTO, VISUALE OFFUSCATA E FLASH LUMINOSI

da 9 Ott 2016Oftalmopatie

LETTERA

VISTA OFFUSCATA, FLASH E DOLORE ALLE TEMPIE

Salve Valdo, sono un ragazzo di 25 anni ed abito in Campania. Le scrivo questa mail perché sono alcuni giorni che soffro di emicrania oftalmica. Faccio l’informatico per 8 ore al giorno, per cui devo stare sempre davanti ad un monitor, anche se almeno 5-6 volte al giorno mi alzo per rilassarmi. È da alcuni giorni che improvvisamente mi si offusca la vista e nel campo visivo vedo una striscia che emette flash, causandomi impossibilità di leggere, inoltre ho dolore anche alle tempie.

IL TUTTO DURA MEZZ’ORA

Di solito passa dopo 20 o 30 minuti per poi iniziare dopo alcune ore. La prima volta che ho avuto questo sintomo è stato 6 o 7 anni fa quando andavo ancora a scuola, ma una volta passato non ho avuto motivi per cui indagare. L’ultima volta invece è stato qualche mese fa, ma credevo che avessi avuto un abbassamento di pressione.

SONO CONTRARIO AI FARMACI

Chiamando il medico di base, mi consigliava di assumere dell’oki, cosa che non faccio perché sono contro ai medicinali e a tutto ciò che gira intorno a questi veleni. Inoltre un anno fa ho subito un incidente all’occhio, nello specifico un’abrasione corneale, curata con delle gocce.

DISTURBI ONIRICI E FERITA CHE SI RIAPRE

Stranamente però ogni tanto (può essere un mese, come anche sei mesi), il taglio creato dall’unghia, si apre per cui la mattina mi sveglio con l’occhio rosso e dolente. Ho notato che la ferita si riapre solo quando faccio sogni abbastanza irrequieti e strani. Da qualche tempo a questa parte, sto cercando di limitare l’assunzione di farinacei soprattutto quelli raffinati, privilegiando soprattutto prodotti di mais, cereali di avena e pane integrale.

STO ALLA LARGA DALLA CARNE

Cerco di non mangiare prodotti derivati dagli animali, ho smesso di mangiare il latte e la carne, ma qualche volta il pesce ancora lo mangio. La ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedica, e spero che questa mail potrà essere d’aiuto anche ad altre persone. Nell’attesa porgo cordiali saluti. Antonio N.

*****

RISPOSTA

CALI DI PRESSIONE, RESPIRO CORTO E VISTA OFFUSCATA

Ciao Antonio. La vista annebbiata può essere la conseguenza di un improvviso calo di pressione, ed in tal senso tende a risolversi spontaneamente nell’arco di pochi secondi. Ad esempio, un soggetto può percepire un senso di mancamento con annebbiamento della vista quando si alza bruscamente dalla posizione sdraiata. Lo stesso fenomeno può succedere anche in palestra, dopo una serie di potenziamento piuttosto intensa con i pesi. Sbalzi pressori, respiro corto, ridotto afflusso di sangue al cervello ed eventuale ipoglicemia sono tra i fattori più comunemente chiamati in causa.

SCARSO AFFLUSSO DI SANGUE AL CERVELLO

Il ridotto afflusso di sangue ad aree più o meno estese del cervello, registrato in corrispondenza di ictus o di attacchi ischemici cerebrali transitori, è responsabile della visione offuscata avvertita in tali frangenti, insieme ad altri sintomi caratteristici tipo incapacità di parlare speditamente, calo di forza, caduta di sensibilità e di abilità fisiche in una metà del corpo, vertigini, perdita di equilibrio, perdita della vista in una metà del campo visivo.

FLASH LUMINOSI E MOSCHE VOLANTI

Durante un attacco di emicrania è piuttosto comune percepire una distorsione nella vista, con visione di flash luminosi, lampi o forme geometriche che si allargano diffondendosi. Anche il fenomeno delle mosche volanti rientra un po’ in questa categoria.

STIAMO ATTENTI AI DANNI DA COMPUTER

Si tratta di anomalie in fortissimo aumento tra la popolazione e specie tra i giovani, proprio per l’uso intensivo e spropositato del computer. Bisognerebbe proteggersi e schermarsi meglio innanzitutto, e ci vorrebbero più stacchi dallo schermo e più interruzioni, con camminate, scatti, saltelli, esercizi respiratori prima di riprendere.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento