DITO A SCATTO O TENOSIVITE STENOSANTE

da 13 Mar 2012Patologie muscoloscheletriche e connettivali

LETTERA

Ciao Valdo, sono medico chirurgo e ti seguo da diversi anni. Gradirei la tua opinione su questa banale ma fastidiosa anomalia spuntata tra capo e collo. Anomalia che preferirei risolvere con modalità totalmente naturali. Ti ringrazio.
Armando

*****

RISPOSTA

CHE COS’È LA TENOSINOVITE STENOSANTE

Ciao Armando, quella del dito a scatto è, come ben saprai, una patologia più frequente di quanto si possa pensare. Trattasi di una infiammazione dei tendini flessori. La tenosivite coinvolge i tendini e le pulegge della mano, che servono a far flettere le dita armoniosamente e completamente su ordine del nostro cervello.

L’estensione del dito non è fluida e progressiva, ma a scatto. La causa meccanica dello scatto risiede nella difficoltà che il tendine incontra nel superare il tunnel stenotico di scorrimento. Può colpire tutte le dita, ma in genere si tratta del pollice, dell’indice o del medio, e riguarda la mano più impegnata professionalmente.

TENDINI CHE DEVONO SCORRERE NELLE GUAINE

Nelle dita, le pulegge formano dei tunnel fibrosi entro cui scorrono i tendini, facilitati in questo dalle rispettive guaine. Le pulegge trattengono i tendini vicino alle ossa, allo scopo di ottenere il movimento di flessione delle dita. Per ogni articolazione delle dita esiste una piccola ruota scanalata (puleggia) attraverso la quale il tendine scorre. Le pulegge formano un tunnel (guaina dei flessori), ricoperto da una membrana sinoviale all’interno della quale scorre il tendine.

GUAINE FIBROSE ED ISPESSITE DIVENTANO FATTORE OSTACOLANTE

Il dito a scatto si verifica quando la sinovia o guaina di un tendine è cronicamente infiammata ed ispessita. In questo caso il tendine incontra un ostacolo nel momento stesso inizia a entrare nel tunnel, per cui è costretto ad arrotolarsi su se stesso formando un nodulo nel palmo della mano. In pratica, la guaina tendinea, da fattore di protezione e di contenimento, diventa fattore ostacolante. Le pulegge fibrose vanno incontro a un restringimento fibrotico su base reumatica, tale da impedire la normale escursione in flesso-estensione del tendine.

DIFFICOLTÀ A FARE IL PUGNO, SOPRATTUTTO NELLE PRIME ORE DEL MATTINO

A questo punto il circolo diventa vizioso e si auto-alimenta. Più il tendine trova ostacolo a scorrere e più si infiamma. I sintomi, in concreto, si hanno principalmente nelle prime ore del mattino, quando si denotano delle difficoltà non solo a piegare il dito incriminato, ma anche nel fare il pugno con la mano, per cui si deve ricorrere all’aiuto da parte della mano buona.

CAUSE

– Degrado artrosico dell’articolazione interfalangea prossimale
– Sintomo di leggera artrite reumatoide generale
– Sintomo di gotta
– Sintomo di diabete
– Sintomo di ipercolesterolemia
– Attività ripetitive, specie giardinaggio e potatura
– Cause traumatiche
– Cause ormonali (squilibrio tra estrogeni e progestinici nelle donne)

TRATTAMENTI CONVENZIONALI

– Uso di farmaci, di antinfiammatori e di cortisone.
– Ricorso alla puleggiotomia, con incisione sul palmo della mano di 1,5 cm e 3 punti di sutura, sconsigliata solo in presenza di diabete o di artrite reumatoide (in questi casi ci sarebbe alto rischio di recidiva). Previsti esercizi di fisioterapia nella settimana successiva all’operazione.

RIMEDI NATURALI

– Uso di guanti anti-vibrazioni per chi adopera intensamente le mani.
– Esercizi defaticanti con le mani in alto come a simulare il raccogliere l’uva da un pergolato alto, coinvolgendo nervi e muscoli della colonna e delle spalle.
– Esercizi di rotazione gentile del polso per un paio di minuti.
– Riposo in caso di troppo intensa attività.
– Dieta rivitalizzante e crudista.
– Piridossina B6 naturale, da semi oleosi, grani integrali, lupini, bietole, cavoli, arance e limoni.
– Applicazione cataplasma notturno di fango sul ventre e sulla mano (guanto di fango).
– Applicazione cataplasma diurno di foglie di cavolo sulla mano.
– Fregagione mattiniera dell’epidermide dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno, con asciugamano inzuppato di acqua fredda, per favorire la circolazione (replicabile la sera prima di cena).
– Più sole e più respirazione profonda.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

4 Commenti

  1. Cristina Barbolini

    Salve, trovo interessanti le considerazioni e i rimedi naturali riguardo questo disturbo che forse viene visto in modo molto ristretto dalla medicina tradizionale, come molte altre malattie. Ho partorito 4 mesi fa e allatto al seno, e da 3 mesi soffro di parecchi disturbi. De quervain in entrambi i polsi (come molte mamme) e mi hanno appena diagnosticato un ipertiroidismo che ho iniziato a curare con farmaci omeopatici e fitoterapici prescritti dal mio medico di base e alcuni accorgimenti nella dieta (vegetariana, con qualche precisazione). In realtà ero andata da lui perchè quando mi sveglio la mattina ho un dolore diffuso a tutti imuscoli del corpo e indolenzimento, tanto che non riesco a fare praticamente nulla senza un enorme sforzo. Poi muovendomi passa. Adesso salta fuori anche questo dito a scatto e mi domando se non siano tante cose collegate e inizio un po' a preoccuparmi. Proverò a seguire i suoi rimedi naturali in attesa di far presente al mio medico questo nuovo simpatico disturbo. Cordiali saluti.

    Rispondi
  2. vealdar

    Salve Valdo volevo chiedere informazioni sul dito a scatto nei bambini.. mio figlio ha 16 mesi e da un mese abbiamo notato il pollice della mano dx che si blocca sopratutto la sera.. in questi ultimi giorni è sempre piegato mentre i giorni scorsi riuscivo a farlo tornare dritto.. lui ha un alimentazione vegan crudista e spostarmi sul solo crudo per lui non ci sono problemi.. lo allatto ancora.. ma quello che più mi preoccupa è il fatto della crescita delle ossa il fatto che il ditino sia sempre piegato non vorrei fosse poi un problema per la crescita corretta della mano.. e del dito stesso.. ho sentito il pediatra e lui parla naturalmente di operazione, cosa che io e mio marito vorremmo proprio evitare quindi ti chiedo i rimedi naturali sono gli stessi che hai prescritto anche per gli adulti? Solo per capire.. intanto ti ringrazio di tutto il lavoro che fai e di tutte le informazioni che metti a nostra completa disposizione.. un abbraccio Veronica

    Rispondi
  3. felix

    ciao, anche io soffro di de quervain al polso dx, ormai da 7 anni..volevo sapere se è possibile risolvere la problematica con terapie naturali e/o comunque con l'alimentazione. questo problema mi ha condizionato e lo fa tutt'ora: prima ero uno sportivo, sempre in allenamento (basket, calcetto, tennis, corsa, palestra),oggi invece sono sedentario. inoltre dopo aver abbandonato la palestra, ho avuto altri problemi: trauma al polso sx che mi causa ancor oggi dolore perchè (a detto di un chirurgo della mano) la cartilagine finisce sull'articolazione; dorsalgia cronica da 4 anni (dolore alla scapola destra o osso che schiocca quando porto la spalla in avanti); dolore al testicolo sx da due anni, nonostante subito dopo aver avvertito il dolore sia andato da un urologo che dopo le varie cure mi ha operato di varicocele ma ad oggi il dolore è ancora presente. dovrebbe essere orchialgia (cosi ha detto all'ultimo controllo).
    volevo sapere se è possibile risolvere tutte queste problematiche ed in che modo.
    grazie

    Rispondi
  4. Fabrizio Cardassi

    io proverei a fasciare il dito incriminato con una foglia di cavolo verza, la sera prima di andare a letto fasciando il tutto.Questo rimedio della nonna potrebbe risolvere in alcuni casi questo fastidioso disturbo. Io sono violinista ed ho sempre pronto nello scomparto frigo il cavolo verza.

    Rispondi

Lascia un commento