SINDROME OCULOPUPILLARE DI HORNER E NEUROBLASTOMA A 13 MESI

da 13 Mar 2014Neuropatie, Tumori dell'occhio, dell’encefalo e di altre parti del sistema nervoso centrale

LETTERA

NEUROBLASTOMA LATERO-CERVICALE

Buonasera, Mi hanno consigliato di rivolgermi a lei per ritrovare risposte più precise al nostro problema. Sono Maria, una mamma, il mio terzo figlio purtroppo è nato con un neuroblastoma latero-cervicale sinistro congenito, con sindrome di Horner.

LA MASSA STA LENTAMENTE DIMINUENDO

La massa sta lentamente diminuendo, senza terapie, ora mio figlio ha 13 mesi. Lo allatto ancora, ho seguito lo svezzamento vegetariano, anche se in realtà le proteine animali come yogurt e uova gliele do raramente. Non è stato vaccinato. Io sono vegetariana da due anni.

RICERCA DI CIBI A CONTRASTO DELLA PATOLOGIA

Esistono cibi o integratori che contrastano la sua patologia? Cosa non dargli assolutamente? Spero di averle dato le informazioni necessarie e che possa aiutarci. La ringrazio tantissimo per il suo lavoro e il suo impegno.
Maria Sangaletti

*****

RISPOSTA

DANNO AL TRONCO DEL SISTEMA NERVOSO SIMPATICO CERVICALE

Ciao Maria. Chiaro che questi sono problemi da trattare in genere con un buon medico-oculista. Posso comunque darti qualche informazione sintetica di supporto. Detta anche sindrome oculopupillare, venne rilevata e studiata a fondo dall’oftalmologo zurighese Johann Edward Horner (1831-1886). Sindrome caratterizzata da un danno al tronco del sistema nervoso simpatico cervicale. Tronco che non può controbilanciare l’azione prevalente del parasimpatico.

DISFUNZIONE DEL NERVO DI COLLEGAMENTO OCCHIO-CERVELLO

Trattasi di anomalia rara causata da una disfunzione del nervo simpatico di collegamento del cervello con l’occhio. Disfunzione che comportano 1) Ptosi parziale o abbassamento della palpebra, 2) Miosi o costrizione pupillare, 3) Enoftalmo (occhio infossato), 4) Anidrosi, ovvero assenza di sudorazione e di lacrimazione.

EZIOLOGIA

L’elenco che segue è di tipo medico e prevede tutta la casistica possibile, incluse cause ipotetiche ed estreme di tipo tumorale. Non deve dunque spaventare nessuno. 1) Complicanze legate all’allattamento e neurolesioni preganglioniche (decubiti, distonie, paralisi ostetriche), 2) Sclerosi multipla, 3) Linfoadenopatia (linfoma, leucemia, tubercolosi, tumori al mediastino), 4) Herpes Zoster, 5) Tumori alla pituitaria o alla parte basale del cranio, 6) Vasodilatazioni, 7) Lesioni midollari, cervicali e spinali, 8) Sindrome di Pancost, con tumore all’apice del polmone e dolori alla spalla, 9) Lesione delle fibre oculomotrici simpatiche e del ganglio cervicale superiore.

FIBRE OCULOMOTRICI

Le fibre oculomotrici nascono nella catena laterale fra C8 e D1, attraversano la prima radice toracica ed i gangli cervicali inferiori e medio, si portano al ganglio cervicale superiore. Da qui come fibre post gangliari seguono la carotide interna, ed entrano nell’orbita insieme alla branca oftalmica del trigemino, portandosi al ganglio ciliare. Da qui con i nervi ciliari lunghi si distribuiscono al muscolo dilatatore delle pupille e al muscolo tarsale.

BLASTO, BLASTOMA E RIMEDI NATURALI

Quando di parla di blastoma si tende ovviamente a inquietarsi, visto che che siamo in campo cancerogeno con presenza di blasti cellule definite maligne. Blasto deriva dal greco blastos e sta per germe, cellula, embrione. Nei rudi termini medici, il neuroblastoma è semplicemente un tumore maligno o un cancro che si sviluppa nel tessuto nervoso. Per l’igienismo il termine maligno è già di per sé fuorviante, ambiguo ed ingannevole, per cui si parla di sovracellule

PROSEGUIRE COI LAVORI IN CORSO

Le sovracellule del neuroblastoma si manifestano di solito nei neonati e nei bambini. Trattandosi di bambino piccolo, c’è tutta la forza della natura e c’è pure tutto il tempo per recuperare. In effetti esistono già ottimi segnali in quella direzione, vista la diminuzione in corso dell’addensamento tumorale.

AIUTARE LE FORZE INTERNE

Ovvio che non esistono vegetali o frutta o prodotti dotati di intelligenza antitumorale. Esiste invece una forza auto-guaritrice, all’interno del tuo bambino, che va aiutata e stimolata essendo essa concepita con intenti positivi e favorevoli, in coerenza con la legge per cui corpo e natura tendono a lavorare a nostro vantaggio, a condizione di non commettere i tipici strafalcioni terapeutici della curomania medico-pediatrica, omeopatica ed ortomolecolare.

CONTINUARE CON L’ALLATTAMENTO

Stai già facendo ottime cose, allattandolo, non vaccinandolo, non stressandolo. Succo di mela, di ananas, di fragole, di uva, di mirtilli, a corredo del tuo prezioso latte, gli permetteranno di usufruire di una appropriata formula sanguigna, e quindi di sfruttare al meglio le sue doti di autorecupero. Fagli prendere tutto il sole possibile. La buona stagione farà il resto, portandogli maggiore energia per la crescita. Pensa già ad apprendere le ottime tecniche del dr Bates, utilissime anche nell’infanzia.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 commento

  1. Ignazio Podda

    Che fastdio quando chiedono di integratori!

    Rispondi

Lascia un commento