BARDANA: PROPRIETÀ ED UTILIZZI

da 3 Lug 2014Ortaggi

LETTERA

USO CONTINUATO DELLA BARDANA

Buonasera Dottore, La bardana mi pulisce la pelle. Secondo lei si può assumere continuamente? Da un anno a questa parte avrò fatto 10gg di pausa ogni tanto. Mi trovo molto bene e mi tiene la pelle a bada anche quando sgarro con qualche cibo inappropriato. Bisogna fare per forza pause? Chiedo a Lei perché mi fido. La ringrazio. Maria


RISPOSTA

PIANTA UTILE E PRIVA DI CONTROINDICAZIONI

Ciao Maria. Non mi risulta che la bardana presenti delle controindicazioni come erba erba depurativa e cicatrizzante per la pelle, soprattutto se raccolta e conservata personalmente. La puoi pertanto continuare ad assumere nella misura che senti opportuna e utile.

MAI ESAGERARE CON CON LE QUANTITÀ

Le erbe selvatiche sono in genere più potenti e reattive di quelle coltivate e di quelle che definiamo selvatiche ma che adottiamo con maggiore regolarità, per cui non è sbagliato interporre qualche limite prudenziale a quantità e frequenza e qualche sosta secondo semplici criteri di buon senso.

DIFFUSA OVUNQUE MA NON TROPPO COMUNE

Non si tratta né di radicchio, né di cicoria, né di tarassaco, é di ortica, né di spinacio o di farinaccio. Più pianta medicinale come malva e melissa, che pianta alimentare come quelle appena citate. Ma, spesso, anche queste considerazioni dipendono dalle nostre abitudini e dai nostri preconcetti. O piuttosto dal fatto che la bardana non si trova dovunque con la stessa frequenza del tarassaco.

MAGGIORE INTRAPRENDENZA ALIMENTARE

Un pizzico di maggiore intraprendenza alimentare non farebbe male a nessuno. Non mancano i consumatori regolari di bardana. I frutti della bardana, chiamati piccioli, vengono mangiati lessati e conditi a guisa di asparagi, oppure fritti in manteca ossia in amalgama cremoso al formaggio, alla pasta o al riso. La radice da piante giovani va cotta a lungo e poi condita con olio extra-vergine corposo. Le foglie più giovani possono essere condite in insalata, saltate in padella, aggiunte alla pizza, o anche alla minestra di verdure.

QUALITÀ ORGANOLETTICHE

La bardana contiene tannino, mucilaggine, inulina ottima per i diabetici, sali di potassio e di calcio. Conosciutissima fina da epoca remota, è una pianta molto usata nella medicina naturale come rimedio depurativo, dermopatico, diuretico, vulnerario o cicatrizzante.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

UNA SPECIALE LODE AGLI ASPARAGI

UNA SPECIALE LODE AGLI ASPARAGI

L’asparago (Asparagus officinalis) rimane uno degli ortaggi più pregiati ed appetitosi, ed anche il più atteso in questo momento dell’anno, in quanto il primo...

Commenti

0 commenti

Lascia un commento