DA PALESTRA CARNIVORA A PALESTRA VEGANA

da 28 Gen 2012Sport

LETTERA

MUSCOLI E FORZA FISICA COME OBIETTIVO DI PARTENZA

Ciao Valdo sono un ragazzo di 21 anni, e da 2 mesi circa sono vegano, da 1 mese al 90% fruttariano (sopratutto grazie a te). Come molti altri ragazzi della mia età ho iniziato presto a fare palestra e bodybuilding. Partito con l’idea di voler aumentare di forza e di peso all’età di 17 anni mi sono poi imbattuto in tutto ciò che il mondo della cultura fisica ti propina.

CARNE E INTEGRATORI CON MOLTI DUBBI SU QUANTO STAVO FACENDO

Essendo che in quel mondo del fitness gira tutto sull’alimentarsi ed allenarsi con l’unico scopo di aumentare la massa muscolare, ho passato più di 3 anni a strafogarmi di carne e, ovviamente, di integratori. Nell’ultimo anno devo dire che la mia mente si è aperta un po’ e ho iniziato, per mia fortuna, a dubitare su quello che stavo facendo.

UN GRANDE TUFFO NEL VEGANISMO FRUTTARIANO

Gli eventi poi mi hanno portato a conoscere il veganismo, il perché i prodotti animali non siano ideali per l’uomo, e come la frutta sia il cibo perfetto per gli essere umani. Attualmente mi alimento praticamente di sola frutta, mangio solo quando ho fame (al contrario di quando avevo la mente confusa dal bodybulding) e sono in costante movimento tutto il giorno. Inutile dirti come mi sento perché già lo sai. Posso solo dirti grazie per gli insegnamenti che mi hai dato.

DOMANDA SULLA B12

La frutta che mangio la lavo perché, con tutto quello che ci spruzzano sopra gli agricoltori, non sarebbe una buona idea mangiarla come sta. La mia domanda riguarda la vitamina B12. Secondo te in un mondo immaginario dove tutto cresce spontaneamente senza chimica nel terreno e nell’aria, la frutta sugli alberi ha sulla superficie della buccia una strato di batteri “buoni” capaci di dare la B12 a noi umani? Ottavio

*****

RISPOSTA

NON SI RINCORRONO LE SOSTANZE INDIVIDUALMENTE

E’ già sbagliato partire con l’idea di una singola sostanza in testa, visto che il corpo di gruppi di sostanze in sinergia e associazione, in base alla legge del minimo di Liebig. Conosciamo soltanto 50 vitamine su oltre 15000 tutte da scoprire. Dovessimo preoccuparci delle vitamine conosciute, sarebbe più logico parlare di Vitamina-C ed E naturali (antiscorbuto), e delle B1 antiberiberi, della B2 antianemica, della B3 antipellagra, sempre in versione naturale.

La B12 poi appartiene al gruppo B, per cui è intimamente correlata alla B2, alla B6 e alla B9. Dovunque si trova il gruppo B si trova anche la B12, anche se in quantità impercettibili, proporzionate comunque alla risibile quantità necessaria. Ti allego qualche mio scritto precedente al riguardo. Quello della B12 è a mio avviso un falso problema.

LA DIETA VEGANO-CRUDISTA A VASTO RAGGIO NON HA BISOGNO DI INTEGRAZIONI

Il consiglio comunque è di continuare sulla strada intrapresa, includendo nella tua dieta la crema di avena con aggiunta di germe di grano, semini vari (sesamo, girasole, zucca, lino, ecc), bietole, lupini, pinoli, mandorle, patate, topinambur e verdure a foglia verde (cavoli, crescione, ortica, tarassaco, cicorie), nonché dei cereali integrali, badando a soddisfare il bilancio calorico, senza cercare individualmente alcun micronutriente.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

3 Commenti

  1. Octa

    Valdo voglio dire: non sei d'accordo che un frutto che sta nel palmo della mano di una persona sia l'alimento perfetto? es: mela, pera, caco, pesca.
    non credi anche tu che questo frutto sia l'alimento perfetto solo qual'ora venga consumato senza essere lavato? A parer mio la natura ci cosparge la buccia della frutta di una serie di batteri che ci servono tanto quanto la polpa o il succo. Alla fine credo siano cose verificabili abbastanza semplicemente: si raccoglie un frutto cresciuto in qualche foresta e se ne esamina la buccia… se si rilevano tracce di b12, allora vuol dire che la b12 ci serve se non si rilevano tracce di b12 vuol dire che la b12 non ci serve. Resterebbe comunque il fatto che tutti gli animali che mangiano frutta non la lavano; perchè dovremmo farlo noi? (se la nostra non fosse contaminata da agenti chimici)

    Rispondi
  2. Lisaveg

    La B12 non è solo nella buccia della frutta….

    Rispondi
  3. mario barcherini

    Si Octa ma ci possono essere ad esempio dei mortalissimi batteri tipo quello della leptospirosi della quale un campeggiatore morì quì a Castiglione del lago diversi anni fa perché gli avevano diagnosticato sbagliando l'ittirizia, lui aveva mangiato delle mele lasciate fuori dalla tenda la notte e contaminate da topi infetti, a meno che non si raccolgano questi frutti con la b12 e si mettano al sole, fuori portata di animali, visto che l'asciutto, per almeno mezz'ora, uccide qualsiasi patogeno ma non le vitamine.

    Rispondi

Lascia un commento