MIGLIORAMENTO SU TUTTI I FRONTI E RISCIACQUO DENTALE

da 27 Feb 2012Testimonianze

LETTERA

CICLO TORNATO DOPO 5 ANNI

Caro Valdo, ti ho già scritto più volte (per il ciclo ritornato dopo 5 anni e per i problemi di acufene e vertigini di mia madre) e ti sono grata per le tue risposte esaurienti e complete. Questa volta spero di portarti via poco tempo! Ti spiego brevemente il problema: ho un dente del giudizio che sta crescendo storto e in questi giorni sta cominciando a bucare la gengiva, causandomi un dolore molto forte. Credo, inoltre, che la parte interessata sia anche un po’ infiammata, perché il dolore si sta un po’ estendendo, e rende impossibile una pulizia accurata.

INFIAMMAZIONE DA DENTE DEL GIUDIZO E COLLUTORIO NATURALE

Siccome un paio di anni fa un altro dente del giudizio mi ha provocato febbre e gonfiore (che ero riuscita a far passare solo con l’antibiotico), volevo chiederti con che cosa posso sciacquarmi la bocca per tenere sotto controllo l’infiammazione. I dentisti consigliano collutori a base di clorexidina, ma io adesso voglio cercare di curarmi nel modo più naturale possibile. Anche perché nel mese di marzo ho molti impegni con l’università (frequento Geologia a Milano) e non vorrei che si ripetesse una situazione simile a quella di due anni fa, mandando a monte tutto.

DUE GIORNI DI DIGIUNO E SPARIZIONE CEFALEA, RINITE, OTITE, MAL DI GOLA E DEBOLEZZA

Volevo anche informarti che in questi giorni sono guarita da mal di testa forte, raffreddore, mal di gola, debolezza e mal di orecchio grazie a due giorni di digiuno (il primo solo acqua e limone, il secondo anche succo di arancia e un po’ di clementine). Ora ho inserito le insalate e i semini e poi, piano piano, tornerò all’alimentazione normale,

FORMA SMAGLIANTE ANCHE PER MIA MADRE

Mia madre, inoltre, ha migliorata moltissimo il suo stato di salute. Da pallida e magra com’era, è tornata ad essere in forma, colorita e piena di energia! L’acufene non le è passato, ma almeno non si verificano più gli episodi di vertigini, nausea, mancanza di appetito e debolezza che si ripetevano almeno due o tre volte alla settimana! Anche lei ti saluta molto e ti ringrazia di cuore per tutto il tempo che metti a disposizione degli altri! Michela

*****

RISPOSTA

DENTE DEL GIUDIZIO E COLLUTORI NATURALI

Ciao Michela, per l’eruzione dolorosa del terzo molare, o dente del giudizio, che spunta in genere dal 16° anno in poi, si consiglia di introdurre batuffolo di cotone su asticciola in iodio e glicerina, da mettere sul punto, in più, si possono fare degli impacchi caldo umidi dall’esterno. Come collutorio da preparare in casa, alternativo a quelli farmaceutici, acqua e sale comune è la cosa migliore. Più naturale ed ecologico ancora il collutorio ottenuto mettendo in infusione nell’acqua il 3% di foglie di salvia e di menta.

REMISSIONE DEFINITIVA DELL’ACUFENE

Quanto all’acufene, di cui parlammo nella tesina “Sindrome di Ménière, acufene, nausea e vertigini“, del 3/12/11, i miglioramenti di contorno registrati sono un ottimo segnale in vista della risoluzione totale del problema. Ovvio che il clima freddo abbia svolto un ruolo impedente e ritardante nel ripristino della normalità. In linea generale serve rigore, pazienza, costanza e determinazione per sconfiggere una qualsiasi anormalità cronica. La ripresa della vitalità primaverile, e l’incremento vibrazionale di verdure e frutta in arrivo, porteranno sicuramente alla remissione totale del problema.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento