NEUROFIBROMATOSI NF1 O MALATTIA DI VON RECKLINGHAUSEN

da 12 Giu 2011Neurofibromatosi

LETTERA

Ciao, ho un bimbo di 10 anni con la NF 1 diagnosticata quando aveva 2 mesi di vita. Non credo di poterlo tenere a digiuno e fermo in un letto, visto che è molto attivo. Né io né suo padre siamo affetti, e nessuno altro in famiglia. Io abito a Monza. Ho visto che operi anche a Bergamo. Non è lontano eventualmente. Saluti. Lorella

*****

RISPOSTA

VISITA IRIDOLOGICA ALL’ABIN

Ciao Lorella, chiariamo una cosa. Non sono medico e non opero in zona Bergamo (e nemmeno in altre parti). Ho semmai importanti amicizie nell’area, per le frequenti conferenze sull’igiene naturale tra Milano, Bergamo, Gandino e Clusone. Se ti interessa una visita iridologica non invasiva per il tuo ragazzino presso l’Associazione ABIN di Bergamo, telefona pure a Carmelo Scaffidi allo 035-340208 o allo 338-92222610.

IRREGOLARITÀ GENETICHE CHIAMATE NF1 E NF2

Per il resto, posso dirti che con la NF1 siamo di fronte a una neurofibromatosi chiamata anche Malattia di von Recklinghausen. Esiste pure la NF2, meno frequente e anche molto più grave, con presenza di tumori al nervo acustico, al cervello e al midollo spinale. Friedrich Daniel von Recklinghausen (1833-1910), anatomopatologo tedesco e professore a Strasburgo, fu tra i primi a descrivere la neurofibromatosi, l’osteite fibrocistica e l’emocromatosi (accumulo tessutale di ferro nell’intestino tenue).

UN CASO OGNI TREMILA NATI

Trattasi di una patologia ereditaria a trasmissione autosomica-dominante che registra statisticamente un caso ogni 3000 nati, e che colpisce le cellule nervose e quelle muco-cutanee. La struttura del cervello è normale, ma persistono stipiti cellulari anomali che continuano a differenziarsi. Si parla pertanto di turbe dell’istogenesi, ovvero di anomalie nel rinnovamento cellulare. A livello genetico generale, si ritiene ci sia una delezione, ovvero una irregolarità citogenica, una mutazione cromosomica o una assenza di tratto cromosomico, sul cromosoma 17, che predispone a volte a comparsa di autismo e di schizofrenia.

LE LEGGI DI MENDEL SULLE COMBINAZIONI GENETICHE

Qui non siamo nel campo di ereditarietà diretta per errori comportamentali materni o paterni che ricadono sulla prole, e nemmeno siamo nel campo delle tare ereditarie nascoste tra le pieghe degli antenati. Qui si tratta della roulette genetica che gira e crea combinazioni più o meno valide, più o meno compatibili, al ritmo delle famose 3 leggi genetiche di Gregor Mendel (1822-1884), sulla dominanza, sulla segregazione e sulla indipendenza, con risultati il più delle volte generosi, ma a volte anche crudeli. Un banale discorso di caratteri antagonisti, dominanti o recessivi, per cui a volte può succedere di seminar bene e di raccogliere ciononostante non in proporzione.

NIENTE DI MEGLIO CHE UNA DIETA RIVITALIZZANTE

La medicina non ha rimedi particolari da proporre, per quanto mi risulti. L’igienismo naturale, da parte sua, può soltanto riaffermare i suoi sani principi che sono quelli di puntare con decisione a un buon equilibrio funzionale dell’organismo tramite digestioni leggere e cibi vitali. La migliore dieta umana è di sicuro la vegana tendenzialmente crudista. Valendo essa per tutti, vale ancor di più per chi è sottoposto purtroppo a delle limitazioni in fase di partenza.

Valdo Vaccaro (AVA-Roma e ABIN-Bergamo)

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

2 Commenti

  1. l.difelice

    Gentile Signora Lorella, mi chiamo Lia ed anch'io ho un figlio affetto da Neurofibromatosi di tipo uno, con glioma del nervo ottico, (familiare) in quanto anche io ne sono affetta. Vorrei porLe una domanda: mi dice come ha fatto ad avere una diagnosi di NF a soli DUE mesi di vita di suo figlio non essendo voi genitori malati quindi nessuna ereditarietà, nessun dubbio e quindi nessun esame prenatale? E un'altra domanda: come avete fatto voi genitori ad aver fatto l'esame genetico (esami che molti di noi "malati" abbiamo fatto e ci son voluti parecchi mesi per avere i risultati) il tutto in soli due mesi? Se volesse essere così gentile da rispondere, o chi per Lei, potrebbe aiutare molte persone ed andare nello stesso centro dove si è rivolta Lei visto che sono cosi veloci!!! Certa di un Suo cortese riscontro La saluto anche a nome di molte altre persone affetta da Neurofibromatosi. Lia

    Rispondi
  2. Katia

    Buon giorno sono una donna di 40anni affetta da neurofibromatosi con discreti noduli sul corpo.. Ho avuto due tumori maligni al seno. Mia madre morta a 42 anni affetta anche lei da neurofibromatosi..sono disperata al che questi noduli mi hanno tolto autostima.. Cordiali saluti katia

    Rispondi

Lascia un commento