QUAL È IL MIGLIORE TIPO DI MESTRUO?

da 23 Apr 2013Salute

LETTERA

Buongiorno Valdo, la disturbo perché ho qualche domanda da farle riguardo il ciclo mestruale. È meglio o peggio che il flusso sia non troppo abbondante? È meglio che il sangue si presenti più o meno fluido, rosso acceso o marrone scuro?

Ho letto tra le sue varie tesine che è un’occasione mensile per noi donne di “ripulirci” per cui sto bene attenta a come si presenta.
Ci sono segnali importanti da tenere in considerazione? La ringrazio fin da subito se riuscirà a trovare il tempo per rispondermi.
Buona domenica.

Elisa

*****

RISPOSTA

IL MIGLIOR MESTRUO È IL NON-MESTRUO

Ciao Elisa. Se è vero che la donna in massima forma è colei che non ha alcun mestruo, pur mantenendo inalterate le sue funzioni riproduttive e la sua fertilità, e se è vero che la donna al top è colei che ha soltanto piccoli segnali e scarse sofferenze al ciclo, il miglior tipo di mestruo sta nell’assenza del mestruo stesso e dei disturbi collaterali.

ESISTE DUNQUE ANCHE IL MODELLO DI DONNA VIRTUOSA E SUPER-PULITA

Di fronte a situazioni di questo genere, che non siano però legate a qualche patologia o a qualche disfunzione come spesso succede, si parla di donna super-pulita che non ha nemmeno bisogno di purificarsi ciclicamente, tanto è virtuosa nei suoi pensieri e nei suoi comportamenti, tanto è linda al suo interno.

L’ASSENZA MESTRUALE VIENE SPESSO COMMENTATA NELLE SCUOLE IGIENISTICHE

La casistica non manca. Ne parla spesso lo stesso Shelton. Più un corpo di donna è invece maltrattato, sottoposto a fumo, a stress, ad avvelenamenti di vario genere, e più sangue guasto va ad accumularsi in attesa di essere scaricato all’arrivo del ciclo. Trattasi di una speciale attenzione che il creatore ha voluto riservare al corpo femminile, con l’evidente intenzione di rafforzarlo e di proteggere nel contempo la nuova creatura che in qualsiasi momento potrebbe essere concepita.

PROVARE PER CREDERE

Del resto, ogni donna può fare una verifica su se stessa. Basta che ci sia un sensibile miglioramento psico-fisico nella sua vita perché il suo ciclo risulti facilitato e beneficiato. Basta al contrario che molte cose vadano storte, perché il mestruo diventi un tormento supplementare.

ASSENZA DI MESTRUO NEGLI ANIMALI LIBERI E FELICI

Osservando le femmine di altre specie mammifere, il ciclo mestruale risulta infatti ridotto, minimizzato ed inesistente nel caso di animali trattati al meglio, alimentati secondo natura e liberi di stare al sole o all’ombra, privi di paure ed inquietudini circa la propria sorte.

IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA CONCEDE POCHE CHANCES

Ovvio che con la vita stressante dei nostri giorni diventi difficile e problematico verificare casi di quel tipo. Dovremo dunque accettare il mestruo e dargli una votazione. Fatto positivo o negativo? Negativo nel senso appena accennato, ma positivo in tutti gli altri sensi, visto che si tratta sempre di una manifestazione auto-regolante e naturale del corpo, che reagisce a determinate condizioni interne. In altri termini il mestruo non va toccato essendo esso il sintomo di un insieme di dati interni al sistema.

È GIUSTO PUNTARE ALLA MINIMIZZAZIONE DEL FENOMENO

Più una donna soffre di squilibri fisici e mentali e più drammatico diventa il suo ciclo, con pesanti crisi di emicrania e di altri disturbi, con sindromi psicologiche chiamate irritabilità, umore nero e mal-sopportazione nei riguardi di chi le sta accanto. Più il fenomeno è accentuato e maggiori i problemi sottostanti. Meglio dunque che ci sia meno sangue, meglio che si tratti di sangue fluido e chiaro. Ciò non toglie che, quale che sia il colore, è importante che esso fluisca fuori.

GLI INGREDIENTI DEL BENESSERE FEMMINILE

Una buona attività fisica al sole e all’aria aperta, un sapersi gestire al meglio, un modo di pensare armonioso e pacifico, un carattere aperto e rilassato, un livello di autonomia, di sicurezza e di indipendenza economica, un saperla prendere con filosofia e con la giusta dose di umorismo, una alimentazione vitale e leggera, un rapportarsi al meglio con la famiglia e la società, oltre che con la natura e il creatore, sono tutte condizioni essenziali per minimizzare i fenomeni legati al ciclo mensile.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

Premesso che una delle mie tesine su questo tema resta tuttora supervalida (Omocisteina barometro funzionale del corpo umano, del 6/12/2011), rispondo qui a...

Commenti

1 commento

  1. Vu'

    Valdo sembra facile cio' che dici..
    Questi ingredienti spesso sono così difficili da mettere in pratica..
    Uno ci prova ma la vita spesso corre piu' di noi e facciamo fatica a starle dietro come vorremo/dovremmo..
    Forse se vivessi su un isola, baciata dal sole 365 giorni l'anno, circondata da un vivere semplice potrei raggiungere gran parte di questi obiettivi…
    Grazie cmq per gli spunti di riflessione

    V.

    Rispondi

Lascia un commento