L’INCUBO VIVENTE DEI MEDICI SPORTIVI

da 8 Set 2012Sport, Testimonianze

LETTERA

10 KM AL GIORNO, INCLUDENDO GARE E MARATONE

Buongiorno Dr. Vaccaro. Mi chiamo Ivano, vegetariano da 15 anni e Vegan da 5. Ho 44 anni e tutte le mattine percorro 10 Km di corsa. Partecipo a due maratone da 42KM all’ anno, e una serie infinite di gare e garette sui 10/21 Km. Sono l’ incubo dei medici sportivi. Non tutti per fortuna. Le menti e i cuori si stanno schiudendo, ma sono ancora pochi. La maggior parte dei medicastri non ha la base ideologica e nemmeno l’apertura mentale per capire qual’è il tipo ottimale di vita e di alimentazione. A sentir loro, è impossibile stare in piedi e vivere una vita normale con un percorso sportivo continuo, e con una dieta vegancrudista. Vedono frutta e verdura come degli handicap e non come straordinari strumenti di performance e di vittoria su se stessi e anche sugli altri, soprattutto in termini di durata e longevità. Questa è la risposta, che cortesemente regalo a lor signori, dottoroni e professoroni.

UN RINGRAZIAMENTO E UN VIDEO ALLUCINANTE PER I LETTORI DEL BLOG

Quanto a te Valdo, Amico e Precettore, ti seguo da sempre, e ci tenevo solo a dirti semplicemente GRAZIE. Allego pure un video, a dir poco allucinante, da proporre al Tuo blog, e non aggiungo commenti. Saluti. Ivano Lopresti

*****

RISPOSTA

PERFORMANCE COME SINTESI DELLA FUNZIONALITA’ GENERALE

Ciao Ivano, Che dire? Vorrei ricevere tutti i giorni messaggi così chiari e netti, così carichi di entusiasmo e di concretezza. Purtroppo appartieni a una ristretta cerchia di favoriti, di fortunati, di privilegiati, al punto di creare sentimenti di invidia e di rabbia in qualcuno. Per realizzare le tue performance occorre possedere grandi doti di equilibrio interno, occorre che tutto funzioni a regola d’arte. Niente insufficienze cardiache-epatiche-pancreatiche-renali-vascolari-intestinali-ghiandolari.

LA TUA TESTIMONIANZA SERVA DA STIMOLO E DA BUON ESEMPIO

Non tutti stanno in splendide condizioni di salute e di efficienza atletica. Qualcuno ha difficoltà a camminare e a scendere dal letto. Vai a farglielo capire che non sei solo fortunato, ma che hai piuttosto seminato bene, e che quindi stai raccogliendo i giusti risultati. A volte non basta seminar bene, e serve anche la dea bendata. Ma basilarmente non si scappa dalla ferrea logica del premio e del castigo.

OGNI PASTO INTELLIGENTE UN MATTONE DI SALUTE, OGNI RESPIRO PROFONDO UN MATTONE DI SALUTE

La salute non arriva a caso, ma è il risultato logico della sommatoria degli atti di ogni giorno. La forma fisica e atletica derivano da duri e costanti allenamenti. E’ bene che la gente conosca la differenza tra il bene e il male, tra la vita perforante e quella penosa. A tutti è data la possibilità di migliorare e di fare qualcosa di straordinario. Valgano gli esempi degli atleti privi di arti.  Non solo non si danno per vinti, ma gareggiano e fanno risultati sbalorditivi alle Paralimpiadi, come il sudafricano Oscar Pistorius.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

3 Commenti

  1. Ignazio Podda

    Mai avuto prestazioni migliori in vita mia!! Mi metto a correre? Beh corro…….. Faccio pesi? Beh sollevo pesi…. Faccio nuoto? Beh nuoto….. e così via!! Ivano ha ragione 100!!

    Rispondi
  2. Ignazio Podda

    Il video lo avevo già visto…… è emblematico…..

    Rispondi
  3. alessandro

    ciao ivano,
    anch'io corro tutte le mattine verso le 7 e faccio un buon allenamento, sono vegano tendenzialmente crudista seguendo gli insegnamenti di Valdo da circa 2 anni, ti volevo chiedere che tempi hai? I miei sono 36 sui 10 km, 1,21 sulla mezza e 3,12 sulla maratona. Che alimentazione segui durante la settimana e prima della gara? Nelle gare denoto una diminuzione di energia nelle gambe nella parte finale specialmente nella mezza e nella maratona anche tu hai le stesse sensazioni o secondo te da cosa potrebbe dipendere ? ti saluto

    Rispondi

Lascia un commento