DERMATITE ATOPICA E STRAORDINARIA CURA DELLA NON-CURA

da 13 Gen 2015Dermatite, Testimonianze

LETTERA 1     (12 dicembre 2014)

Caro Valdo, dopo aver girovagato per mesi in diversi paesi del Sudest Asiatico, dove, senza consapevolemente verbalizzarlo e grazie alla presenza di ottima e succosissima frutta, ero già diventata vegana tendenzialmente crudista, una volta tornata a casa ho scoperto il tuo blog e ho continuato ad alimentarmi e comportarmi secondo i precetti igienistici. Questa volta in piena coscienza di quello che stavo facendo.

ALLE SOGLIE DEI 50 HO FINALMENTE CAPITO IL SENSO DELLA NON CURA

Grazie all’attenta lettura delle tue risposte agli innumerevoli quesiti che ti arrivano da ogni dove, ho finalmente capito il senso del non intervento e della non cura. Tutto questo alla soglia dei 50 anni. Per la prima volta nella mia vita ho avuto l’impressione di iniziare ad agire in modo sensato e di essere finalmente attivamente partecipe alla mia guarigione. È tutta la mia vita che soffro di eczema, negli anni addietro denominato neurodermite, recentemente rinominato dermatite atopica, con fortissimi pruriti, pelle lesa e secca, e tutto l’ambaradan che ne deriva, fatto di infezioni, disagi fisici, sociali, psicologici ed estetici.

MIO PADRE MEDICO MI AVEVA PORTATA PRESSO I MAGGIORI PROFESSORONI PER IL MIO INGUARIBILE ECZEMA

Sono cresciuta in una famiglia nella quale si bevevano litri di latte, si mangiava carne praticamente a ogni pasto e nella quale le pietanze erano stracotte e completamente devitalizzate. Mia madre adorava fare torte e dolci e non mancava mai un dessert pieno di zucchero raffinato e uova dopo ogni pasto, già di per sè copioso. Per il mio eczema esteso ed estremamente violento, mio padre, medico, mi ha mostrata a tutti i professoroni in voga negli anni ’60 e ’70. Penso di aver testato ogni tipo di cortisone presente sul mercato in quell’epoca! Più in là ho pure fatto uso del famigerato Tacrolimus che mi ha resa totalmente dipendente, oltre che avermi rinsecchito e assottigliato i capelli, per mia fortuna non in maniera irreversibile.

STITICA CRONICA PER DECENNI

Inutile dire che per decenni sono stata una stitica cronica, con dolorose evacuazioni settimanali di poche e durissime feci. Insomma ho vissuto per quasi 50 anni continuando a commettere sbagli alimentari ed errori interpretativi. Molti benpensanti incontrati sul cammino mi dicevano che l’eczema ha origini psichiche e che devi lavorare di più su te stessa, altri m’indirizzavano verso omeopati, iridologi, agopuntori, maghi Magò e chi più ne ha più ne metta.

DEPURAZIONI, CURE, CREME E CONTINUA RICERCA DI UN RIMEDIO

Per decenni ho fatto depurazioni e cure naturali di varia natura, ma senza mai avere una visione dell’insieme, senza mai capire a fondo quello che stavo facendo e vivendo, ricadendo regolaremente nell’utilizzo di creme al cortisone o del Tacrolimus, quando la situazione si faceva insostenibile. Credevo che un rimedio, una cura, un guaritore mi avrebbero miracolosamente fatto sparire il fastidioso problema di pelle. Eppoi è arrivato l’anno del viaggio, nel quale l’eczema si è fatto poco vedere, e dopo di esso sei arrivato tu.

DA SETTE MESI SONO IN CURA SOTTO IL TUO PACCHETTO-SALUTE

È da sette mesi che seguo il tuo pacchetto-salute ed è da sei mesi che la pelle prude, tira e fa i capricci. Ho la faccia stanca, con delle profonde rughe sotto gli occhi, non da vecchiaia ma tipiche della dermatite atopica. Se sgarro minimamente, anche solo col cibo cotto, ne pago le conseguenze il giorno dopo, con una faccia ancora più provata. Sto vivendo un tripudio di manifestazioni cutanee, tutte concentrate sulla mia faccia e una parte del collo, il resto della pelle è morbidissimo, setoso e totalmente sano.

INCREDIBILE INCREMENTO DELLA FASE EVACUATIVA

Vado in bagno diverse volte al giorno, una come minimo, ed escono delle quantità che non capisco dove andassero a finire prima. Sono totalmente fiduciosa e, per la prima volta, non mi vergogno a mostrarmi come sono. Lo considero un passaggio vistoso verso la guarigione, lo vivo con serenità perché so dove sto andando. Sono incredibilemente leggera, paziente e piena di energie buone, mi voglio bene e ne voglio a tutti, mi sento liberata dalla negatività che per anni mi ha assillato.

CREDO IN QUELLO CHE FACCIO, HO IL MORALE ALTO E NON CORRO AI RIPARI

Insomma malgrado una situazione cutanea non ancora al top, so che sto facendo i passi necessari per arrivarci, e già questo mi mantiene il morale alto e la fiducia nella correttezza del mio cammino. Non sono più spaventata, non corro più ai ripari proposti dalla curomania. No. Mi faccio i miei succhi che bevo con infinita riconoscenza verso la natura.

HO RIPRESO POSSESSO DELLA MIA SALUTE E DELLA MIA VITA, USCENDO DAL DELIRIO COLLETTIVO

Accetto, anzi saluto con gioia, le reazioni cutanee attuali, sapendo che passeranno, faccio le mie belle passeggiate lungo il fiume Ticino. Non ascolto più alcun benpensante voglioso di riportarmi dall’estremismo alla retta via. Finalmente ho ripreso possesso della mia salute e della mia vita. Avevo bisogno di sentire un’altra voce che quella che fuoriesce dal delirio collettivo. Sei estremamente trasgressivo e controcorrente. Sono felice che esisti e che, grazie a te, si possa ascoltare un’altra musica. Te ne sono infinitamente grata Valdo. Natascha


LETTERA    2    (13 Gennaio 2015)

SITUAZIONE CAMBIATA IN MEGLIO

Caro Valdo, è passato ancora un mese e la situazione è nuovamente cambiata. In meglio! Il prurito è meno forte, gli occhi meno gonfi, il viso meno tumefatto, la pelle meno lesa. Le crisi eliminative stanno finendo, ovvero sto guarendo! L’organismo non stra-reagisce più così violentemente e sento che sono entrata in una nuova fase. Continuo a essere positiva, in forma e totalmente fiduciosa nella vita e in tutto ciò che essa mi porta.

QUESTO MIO MESSAGGIO DI FIDUCIA È INDIRIZZATO A CHI SOFFRE ED È PREDA DI DUBBI ED ESITAZIONI

Vorrei, con queste mie parole, inculcare fiducia in coloro che ancora esitano e soffrono. Vorrei che queste mie due lettere fossero una testimonianza di guarigione vissuta in diretta. Vorrei dimostrare, a tutti quelli che ancora titubano e barcollano, che è possibile uscire fuori dal ruolo di vittima e riprendersi le responsabilità della propria vita e salute. È un nostro dovere! Auguro a tutti quanti un buon cammino di guarigione e saluto con affetto te, Valdo. Natascha di Bellinzona, canton Ticino, Svizzera


RISPOSTA

DUE TESTIMONIANZE DI PARTICOLARE VALORE

Ciao Natascha. Le tue due testimonianze sarebbero belle ed importanti in ogni caso, qualunque fosse la tua personalità e la tua posizione sociale. Ma il fatto di essere figlia di medico, abitante poi di una regione svizzera particolarmente attenta e competente in fatto di salute, e di essere tu caratterizzata da un modo di esprimersi franco, chiaro e trasparente, oltre che motivato verso il prossimo, mi riempie di riconoscenza nei tuoi riguardi.

QUI SI VA AL DI LÀ DELLA SEMPLICE DERMATITE ATOPICA

Sicuramente saranno in tante le ragazze e le giovani donne che ti leggeranno e che ti saranno grate per questo importante contributo alla conoscenza. Non è soltanto una questione di dermatite atopica, patologia importante e dichiarata inguaribile come tante altre dalla medicina ufficiale. La tua testimonianza, per come hai affrontato il problema e per come ne sei rimasta coinvolta sul piano scientifico, psicologico e spirituale, va al di là dell’aspetto dermatologico e abbraccia l’intera questione della salute a 360 gradi.

UNA MADRE GUARITA DA GRAVE FORMA TUMORALE NELLA MIA PRECEDENTE ESPERIENZA IN CANTON TICINO

D’altra parte non è un secolo che mi separa dalla mia conferenza in Canton Ticino. Succedeva esattamente  il 10 gennaio 2014, un anno fa. Invitato a quella conferenza da una giovane madre svizzera, perfettamente guarita per remissione spontanea e per cura della non-cura, da una patologia tumorale grave e necessitante di urgente intervento chirurgico secondo i criteri della medicina. La Paola, questo il suo nome, volle sdebitarsi con me, organizzando l’evento in uno dei migliori teatri di Lugano.

PIÙ CHE PACCHETTO SALUTE, MATERIALE ESPLOSIVO DI STRAORDINARIA EFFICACIA GUARITIVA

Siccome hai citato ed elogiato il mio pacchetto-salute, leggo tra gli appunti del mio stesso diario, quanto segue. Uno dei tanti scritti che non ha trovato spazio tra le mie tesine. Vivaddio, smettiamola di fare i musoni, smettiamola di piagnucolare, smettiamola di pensare in negativo. Il pacchetto-salute che vi propongo in continuazione non è un pacchetto di sigarette e nemmeno un pacchetto di chewing-gum, non è materiale dannoso ed inerte. È semmai materiale esplosivo di straordinaria efficacia guaritiva.

ESPONIAMOCI AL SOLE E CATTURIAMO ENERGIA, E QUESTO È SOLO UNO DEGLI INGREDIENTI

Concediamoci poi qualche tregua e qualche credibilità. Proviamo l’enorme differenza tra pensiero positivo e pensiero negativo. Proviamo una buona volta a mandare a quel paese il medico che sparla del sole. Proviamo piuttosto ad esporci ai benefici raggi e a sperimentare la loro forza rigenerante. Sperimentiamo in diretta l’enorme differenza tra i raggi catturati in diretta e quelli deboli, ostacolati da una nuvola. L’intera nostra pelle è dotata di oltre 5 milioni di pori. Ognuno di essi fa da recettore di raggi solari e di energia elettromagnetica. Esponiamoci dunque senza paura e senza timore.

NIENTE NORME RESTRITTIVE MA SPRONE E RESPONSABILIZZAZIONE VERSO IL RSPETTO E VERSO L’AMORE

Smettiamola anche, lo dico a me medesimo, di dettare o suggerire norme restrittive che creano solo inutili e banali sensi di colpa. La libertà di scelta è una gran cosa, soprattutto se sorretta da una ferma volontà di rispettare il prossimo. Dobbiamo limitarci strettamente a quello. Dobbiamo insegnare stima e considerazione sia per noi stessi che per il prossimo. Dobbiamo ingenerare amore verso la natura, verso il terreno, verso ogni pianticella che vive e sente e respira, verso tutte le creature che si muovono sul pianeta. È un po’ quello che hai detto te, Natascha, nelle due magnifiche lettere inviatemi.

Valdo Vaccaro

(Aggiornamento di Natascha del 10/2016)

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

3 Commenti

  1. Elena Amato

    Grazie natascha e sopratutto grazie al grandissimo e prezioso VALDO,un abbraccio, Elena

    Rispondi
  2. Daniele

    Chiedo la vostra attenzione solo per un istante, probabilmente verrà cancellato il mio commento, tanto é sempre cosi che và…
    tempo fa contattai il grande Valdo Vaccaro, suggeritomi da una signora conosciuta online, per cercare un rimedio alla mia dermatite "atomica".
    La sua risposta é stata scortese, umiliante e mortificante… specie dopo essermi stato descritto come l'incarnazione dell' umanità e professionalità.
    Ha pubblicato uno dei suoi articoli con la mia mail e la sua risposta, che OVVIAMENTE non é stata appoggiata nemmeno dai suoi followers.
    il titolo é SOFFERENZA ASSURDA ED INGIUSTIFICATA PER GUARIBILISSIME DERMATITI.
    A distanza di davvero poco tempo io vi dico… FINALMENTE STO BENE… e sicuramente NON lo devo a lui.
    Lo devo a gente che ha studiato un vero e proprio metodo per malati di PSORIASI, ATOPICI (ma utile per tutti coloro che soffrono di malattie autoimmuni)
    Mi riferisco ad una dieta che prende spunto dalla Paleodieta ma con delle modifiche…
    Ad oggi dopo ben 10 anni di DA posso dire di stare bene… pelle liscia, nessun mal di pancia e TANTA TANTA Voglia di vivere una vita che prima non potevo vivere.
    La mia dieta si basa sul consumo di Riso come unico cereale, tanta frutta e verdura ma anche tanto pesce fresco e carne grass fed.
    Allora ragazzi io mi trovo qui a testimoniare che se volete uscire dalla DA senza ritrovarvi tra 5 anni a combattere con infiammazioni o carenze ben peggiori, dovete curarvi con cognizione di causa.
    Se vi piace il metodo Vaccaro e vi trovate bene fate pure… non sto a giudicare nessuno… ma sappiate che esistono altri modi per stare bene.
    Modi che con felicità ho trovato dopo essermi imbattuto in una persona che con il suo fare strafottente mi ha regalato solo un pomeriggio di nervosismo.

    ps. c'é un gruppo di Facebook che adotta queste linee guida per chi fosse interessato, si chiama
    DERMATITE ATOPICA – L' ALTERNATIVA NATURALE –
    le linee guida sono TOTALMENTE GRATUITE come la vostra guarigione del resto… no medicinali, no medici, no spacconi presuntuosi.

    per quanto mi riguarda io gli devo la mia stessa vita.

    Buona serata a tutti

    Dan

    Rispondi
    • Anne

      ciao sono A.M, conosco quel gruppo e ne sono uscita. Sono cattivi e strafottenti con i vegetariani e i vegani. Sinceramente un posto deludente. mi sono lamentata in privato del trattamento che riservano ai vegetariani… Nessuna risposta. La paleo l hanno inventata loro? Un altra cosa che ho notato che ci sono ste cremine che si vendono.. ….

      Rispondi

Lascia un commento