DIABETE LADA, INTERMEDIO TRA IL DIABETE-1 E IL DIABETE-2

da 28 Gen 2013Diabete

LETTERA

RICHIESTA DI CONSULENZA

Buongiorno, Ho 38 anni e sono di Torino. Avrei bisogno di una sua consulenza dapprima telefonica e in seguito anche di persona se è possibile. Nel 2007 al quarto mese di gravidanza mi ė stato diagnosticato il diabete gestazionale, al quinto mese ho cominciato a fare l’ insulina rapida ai pasti e la notturna. Dopo la gravidanza, ho vissuto una luna di miele di circa un anno e mezzo, dopo di che mi hanno confermato l’insorgenza del diabete LADA. Ho letto molte testimonianze di persone che lei ha curato. Ho molta fiducia in lei e vorrei poter non fare più l’ insulina e migliorare il mio stato di salute fisico e mentale, anche perché al momento sono un po’ depressa non vedendo miglioramenti. Per incontrarla sono disposta anche a raggiungerla nella città in cui lei visita. Nel ringraziarla in anticipo attendo fiduciosa una sua risposta. Cordiali saluti.
Marianna da Torino

*****
RISPOSTA

CON QUALCHE FATICA SI RITROVA IL BANDOLO DELLA MATASSA

Ciao Marianna. Non sono medico né terapista, e mi limito a fare un lavoro di tipo concettuale e culturale. Pertanto niente spostamenti, niente visite, niente cure, niente consulti telefonici. Vero è un fatto. Le persone che fanno buon uso delle mie informazioni ne traggono spesso incredibili benefici. Ma si tratta di autoguarigione. Sono loro, lettrici e lettori, che si organizzano, si rimboccano le mani, diventano autodidatte, leggono e studiano libri e tesine, sottolineano in verde e in rosso, provano, sperimentano, incrementano, decrementano, sacramentano, sbagliano, correggono, e finiscono inevitabilmente per conoscere meglio il loro organismo, per ripristinare i loro equilibri e per ritrovare il bandolo della matassa. E anche tu dovrai fare nello stesso modo.

SIGNIFICATO DI VERSIONE LADA

Sul diabete LADA (Latent Autoimmune Diabetes of the Adult) una specie di diabete-2 che tende ad aggravarsi in senso insulino-dipendente, c’è sul blog, alla data 22/9/10, la mia tesina “Diabete LADA, uccellati ed uccellatori”. Non una malattia speciale con particolari esigenze curative ed alimentari, ma piuttosto una forma intermedia di diabete, statisticamente sottostimata e spesso confusa col diabete-2. Anomalia metabolica che raccoglie in sé i meccanismi fondamentali delle due classiche versioni D-1 e D-2. Il Diabete gestazione invece è una forma che si riscontra durante la gravidanza e che tende a scomparire dopo il parto.

DIABETE-1 SECONDO LE IPOTESI CORRENTI DELLA MEDICINA CONVENZIONALE

Ricordo qui che il diabete-1 (mellito insulino-dipendente) riguarda il 10% dei casi di diabete al mondo, ed è caratterizzato da insorgenza infantile o adolescenziale, oltre che da distruzione delle cellule Beta del pancreas da parte di anticorpi e citochine del sistema immunitario (stimolate da anomalie e veleni interni ancora non bene identificati). Questa è però la versione medica. Per l’igiene naturale le cause del diabete-1 non sono così misteriose e cervellotiche come si vorrebbe far credere. Latte iper-caseinico per vitelli e vaccinazioni infantili iper-velenose sono sempre più nel vortice della critica. Un sangue è ottimale quando porta ossigeno e nutrizione alle cellule e quando rimuove prontamente le scorie azotate da esse prodotte, permettendo vita e salute al sistema. Ma se tale sangue diventa colloso, denso, lipotossico, viscoso, carico di sostanze tossiche e di residui dei vaccini, predispone a tutte le peggiori patologie.

I DANNI DELLA CASEINA SONO MICIDIALI

La capacità dei grassi animali e delle proteine del latte vaccino di causare l’insorgenza dl diabete-1 sono note. I grassi si depositano sulle membrane esterne delle cellule provocando deformazione e inibizione dei recettori insulinici, rendendoli sordi all’insulina. L’ipotesi secondo la quale le cellule di Langerhans siano distrutte dal sistema immunitario e che il pancreas non produca insulina viene dunque a cadere. Cellule incapacitate a recepire e ricevere l’ormone insulina, questa è la reale situazione.

DIABETE-2 NETTAMENTE MAGGIORITARIO

Il diabete-2 dell’adulto (mellito non insulino-dipendente) rappresenta il 90% dei casi a livello statistico. Se dieta ed esercizi fisici intensi non bastano a contenere i livelli di glucosio nel sangue, per la medicina si rende necessario l’uso di farmaci come l’insulina e la metformina

DIETA VITALE E CRUDISTA

I consigli sono quelli soliti. Stare sulla dieta vitale e crudista, con agrumi al risveglio, con centrifugati di carota-sedano-mela a volontà. Anche il solo succo di sedano è raccomandato, per il suo alto contenuto di sodio organicato. Altre piante preziose sono il tarassaco, il topinambur, la malva, l’aglio e la cipolla, i mirtilli, il crescione e tutti i cavoli, la patata, le punte primaverili, l’asparago, la bardana, l’ortica. Fare movimento ed aerobica, accompagnati da respirazione ritmata e profonda. Ammessi i passati di verdure non stracotti. Ammessi i cereali privi di glutine.

TROPPA SOFFERENZA INUTILE

L’insulina è indispensabile è salva-vita? Certo che sì, nei casi critici. Ciò non toglie che l’insulina, come cura protratta, tende a distruggere l’azione e la funzionalità ormonale del pancreas. Senza contare i danni al sistema urinario e alla vescica. Nel giro di pochi mesi, una dieta vegan-crudista tende a ripristinare la normalità, mentre le diete suggerite dalla dialettologia ufficiale, tutte acidificanti, fanno esattamente il contrario. E’ demenziale che la ricerca scientifica conosca queste cose e che nel contempo 350 milioni di persone al mondo, e 3 milioni in Italia, continuino a soffrire le pene dell’inferno, e continuino a non nutrire speranza di vera guarigione. Leggere l’articolo di Mrcello Pamio “Come siamo guariti dal diabete”, del 15/5/12, sul sito www.disinformazione.it.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 commento

  1. NagaRed

    Dal blocco "DIETA VITALE E CRUDISTA": "Ammessi cereali privi di glutine".
    Se non vado errato è la prima volta che leggo nelle tesine di evitare il glutine in caso di diabete.
    Due domande:
    1) qual'è la motivazione scientifica dell'evitare il glutine in caso di diabete?
    2) ogni tanto leggo di ottimi "panini integrali" spalmati di crema di olive, fetta di avocato, ecc. Di quali farine integrali dovrebbero essere fatti questi panini se in questa tesina vengono sconsigliati i cerali privi di glutine?

    Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento