(dalla 5° Lezione HSU-Imola, 14 Luglio 2019) SULLE GALASSIE POSSIAMO ANCORA DIRE DI TUTTO Nell’estremamente grande esiste tutto sommato una certa libertà di pensiero. La presenza di astronomi e astrofisici dotati di potenti telescopi non risulta ingombrante e non costituisce impedimento alla ricerca e alla formulazione di ipotesi e di teorie da parte di chiunque voglia e possa cimentarsi, da chiunque voglia dire la sua su cosmo, pianeti, stelle e…

VACCINI / UN SONDAGGIO GALLUP SUL RISCHIO VACCINI. DA NOI E’ CENSURATO – ARTICOLO DI ANDREA CINQUEGRANI Da un mega sondaggio internazionale emerge che in Europa c’è un forte scetticismo sull’uso dei vaccini. Contestata soprattutto l’obbligatorietà, mentre i genitori preferiscono, con naturalezza, adottare un sano principio di “precauzione”. Una notiziona, come si dice in gergo, da far conoscere a tutti i costi ai lettori e ai cittadini. Cosa combina invece…

LETTERA Egregio Dr Vaccaro, Il mio nome è Valentina. È da molto tempo che la seguo e leggo le sue tesine. Oggi però mi rivolgo a Lei perché sono andata a fare -controvoglia – un’ecografia, controvoglia perché sapevo che mi avrebbero detto ciò che ho scritto in Oggetto, “Signora lei ha un fibroma ma potrebbe essere un tumore maligno, lei è giovane e molto probabilmente si tratterà solo di un…

UNA SCUOLA CHE VA AL DI LÀ DELLA TECNICA RESPIRAZIONISTA “Mi si dia fiducia, pazienza e credito. Questo non è un punto di arrivo, né tantomeno un arenarsi lungo il nostro percorso di salute, ma un tentativo di andare oltre, per capire di più e approfondire di più. Non cerchiamo adepti e non vogliamo invischiare nessuno nelle nostre ricerche. Non siamo New Age o cose del genere. Non apparteniamo ad…

(Quand’anche tutti i bisogni e gli sfizi venissero soddisfatti, tutti ma non l’Attuazione del Sé, vi sentireste monchi ed incompiuti) (dalla 4° Lezione corso 2019 HSU-Imola, del 23 giugno 2019) IL TEMA DELLA GIORNATA RIGUARDA IL TANTRA La giornata odierna è dedicata al cervello, al sistema nervoso e alle vie di trasmissione del pensiero, dei segnali, degli stimoli, del dolore e delle emozioni all’interno e all’esterno del corpo umano. Ho…

DANTE SPEDIVA GLI INVIDIOSI ALL’INFERNO Ho tutti i buoni motivi per invidiare l’amico Vernon Coleman, autore inglese di un centinaio di best-seller di successo aventi per tema ricorrente la salute e l’ambiente medico in generale e quello inglese in particolare. Non l’ho mai incontrato di persona ma lo sento ugualmente amico sia per la vicinanza di anni e di esperienze che per le sue posizioni ideologiche e culturali sugli argomenti…

Tra le domande più frequenti in arrivo ci sono quelle riguardanti il pH urinario. La Fabrizia ad esempio mi ha chiesto “Le urine con pH a livello spaccato 7, a digiuno la mattina, sono segno di acidità?”. Troppo facile rispondere con un semplice no, risposta esatta, ciao e finita lì. La gente continua a pensare di cavarsela con un determinato valore numerico, quando invece occorre capire l’intera questione, quando occorre…

LETTERA Buonasera. Ha notizie precise sulla patologia: Pseudohamthoma elasticum??? Esistono cure o rimedi?! Grazie, Sibilla ***** RISPOSTA DEFINIZIONE DI PSEUDOXANTHOMA ELASTICUM Lo Pseudoxanthoma elasticum (PXE o anche sindrome di Groenblad-Strandberg) è un disordine progressivo  di cui sono affette circa 50000 persone nel mondo, caratterizzato dall’accumulazione di depositi di calcio e di altri minerali nelle fibre elastiche del corpo. La medicina la ritiene una patologia ereditaria. Le fibre elastiche (collagene ed…

LETTERA RETTOCOLITE DA 15 ANNI E NIENTE FARMACI DA 9 ANNI Salve, mi chiamo Angelo Cristian, le scrivo per chiederle un aiuto per intraprendere il percorso di igiene alimentare. Soffro di rettocolite ulcerosa da circa 15 anni e ultimamente mi sono sottoposto ad una colonscopia. Trattasi di mucosa infiammata ed esudata con qualche ulcerina che non sanguina molto. Da 9 anni non prendo alcun tipo di farmaco perché li ritengo…

LETTERA PTH ALTO NEI MESI INVERNALI Grazia, 59 anni, valori del paratormone alti nei mesi invernali, nella norma nei mesi estivi, osteoporosi in valori aumentati rispetto all’età, terapia con Vitamina D e calcio, nessuna terapia sostitutiva, né Eutirox né ormoni. Come migliorare il quadro clinico? Grazie per l’attenzione. Grazia ***** RISPOSTA CHE COS’È L’IPERPARATIROIDISMO Ciao Grazia. L’iperparatiroidismo è caratterizzato da un livelli alti di paratormone nel sangue, dovuto all’attività eccessiva da…

1 2 3 371