VA BENE AMMALARSI SPESSO CON CRISI ACUTE, CIOÈ LEGGERE?

da 24 Gen 2024Salute

LETTERA

TRAUMA FAMILIARE DEL PERDERE LA MAMMA

Ciao Valdo, ti scrivo per la prima volta perché ho bisogno di avere un parere da parte tua, sempre se hai tempo e pazienza nel rispondermi! 10 anni fa è venuta a mancare mia suocera all’età di 59 anni per un tumore al fegato. Perdere la mamma è un trauma non da poco per il rapporto amichevole oltre che affettivo che avevamo con la mamma. Fatto sta che mio marito ha iniziato ad avere perdita di capelli partendo dalla barba e poi gli ha preso la testa, le ciglia, le sopracciglia è un po’ tutte le parti del corpo. Da rilevare che lui non mangia carne e latticini esattamente da 10 anni, anche se in compenso mangiava tanto tonno in scatola.

VITILIGINE COME STRESS DA LAVORO CHE NON PIACE

Pure io sto soffrendo le conseguenze. È da 4 anni che mi viene fuori la vitiligine partendo dai piedi. Penso che sia anche per il trauma di svolgere un lavoro che non mi piace e che sono costretta a fare per vivere!

CAMBIO DI DIETA E CONSEGUENTI EFFETTI ELIMINATIVI

Leggendo le tue tesine sul blog ho letto che la vitiligine è una malattia dell’alimentazione, e allora ho deciso di togliere diverse cose dalla mia dieta. Ero carnivora e mangiavo tanti latticini, ma dal luglio 2023 ho cambiato rotta. All’inizio c’è stata una forte crisi eliminativa con tanto muco. È durata 15 giorni. Sia io che mio marito abbiamo cominciato ad assumere verdure crude prima di ogni pasto. Niente più tonno, niente caffè ma solo bevande a base di orzo.

FEBBRE, TREMORI E MALI DAPPERTUTTO

Fatto sta che stavamo bene fino a fine anno quando decidemmo ahimè di andare a mangiare dai cinesi. Nel giro di due settimane mi sono ammalata due volte. La prima con alterazione 37,8 e tanto muco. Non ho assunto più nulla e dopo 1 giorno e mezzo a digiuno è passato tutto. La settimana dopo invece febbre 39,5 tremori e male dappertutto.

INTERA FAMIGLIA COLPITA, E SUCCO D’ARANCIA COME RIMEDIO FINALE

Mio figlio uguale, mio marito idem ma senza febbre. Io stavo troppo male e ho assunto antinfiammatori. Ora, passata la febbre, sto ricorrendo a succhi d’arancia a go go perché sento la bocca secca e amara. Mi chiedo se ammalarsi spesso è cosa normale.

VARRÀ SÌ O NO LA PENA DI MANGIARE VEGANO?

Possiamo sperare che le nostre malattie un giorno spariscano mangiando solo vegano? Non è troppo poco quello che si mangia, cioè solo verdura in tutte le sue forme e frutta? Chiedo scusa delle mie domande da ignorante ma vorrei che tutto il sacrificio che stiamo facendo avesse dei risultati.

COME MAI I MIEI COLLEGHI VANNO AVANTI A CARNE E CAFFÈ SENZA QUASI MAI AMMALARSI?

Vedo dei miei colleghi che mangiano carne e latticini tutti giorni e stanno meglio di noi, bevono pure 5-6 caffè al giorno. Ti seguo su Instagram e Telegram. Con grande stima e affetto.

Lettera firmata


RISPOSTA

UN MESSAGGIO PARTICOLARMENTE EDUCATIVO

Questa è davvero una bella lettera, pur con tanti traumi e tante sofferenze. Se non si riesce a comprendere bene il meccanismo delle crisi eliminative è un vero guaio.

CADAVERINA E CAFFEINA AGGRAVANO I PROBLEMI ANZICHÈ RISOLVERLI

Coloro che si sorbiscono carni, latticini e caffè evitano temporaneamente il peggio assimilando cadaverina e caffeina, entrambe sostanze velenose e stimolanti. Vivono chiaramente a ritmi sostenuti di tachicardia. Purtroppo finiscono per pagare una pesante penale in quanto i nodi vengono immancabilmente al pettine. Non è pertanto il caso di invidiarli. Trasgredire le leggi cosmiche del creato comporta sempre delle sanzioni. Ovvio che auguro a chi adotta sistemi a rischio di farla franca, ma esiste per tutti la Legge inesorabile di Causa ed Effetto.

TESINE DA LEGGERE

Ti consiglio di leggere queste tesine per approfondire le varie domande che mi hai posto:

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading