LETTERA
UNA SVOLTA NELLA MIA VITA
Carissimo Valdo, spero di non disturbarti troppo.
Ho dato una svolta alla mia vita incontrando te.
Da diversi mesi seguo un regime quasi esclusivamente crudista.
Terminato a pranzo e cena il piattone di insalata iniziale (con pomodori, carote, zucchine, ravanelli, semi di girasole, semi di sesamo, semi di zucca, semi di lino, olive e quel che offre la stagione, accompagnato da del pane integrale), difficilmente ho ancora spazio per i cereali che preparo comunque per la mia famiglia (solitamente kamut, orzo o riso con verdure). Nel dopocena 2-3 fichi o datteri, o uvetta, qualche nocciola o noce o mandorla.
Nel pomeriggio mangio uno o due kiwi, una banana, una spremuta di arance, fragole, ananas.
TRENTโANNI DI PSORIASI NON SONO UNO SCHERZO
Il risultato รจ evidentissimo.
Dopo 35 anni (ce lโho da quando ne avevo 5), la psoriasi รจ quasi scomparsa e mi ritrovo con una pelle che negli anni scorsi era cosรฌ soltanto a luglio passato, quando sole e mare me la miglioravano.
La cosa piรน sbalorditiva รจ che ho sempre e solo il desiderio di mangiare in questo modo!
Nessuna nostalgia di latte e uova, di the e caffรจ, di dolcetti e patatine, per non parlare della carne che non mangiavo quasi mai nemmeno prima.
PERSO 8 CHILI E STOP AI CAPELLI BIANCHI
Vengo alle domande.
Eโ possibile che mi siano spariti anche i capelli bianchi?
Ne avevo alcuni da qualche mese. Ma ora non ce li ho proprio piรน.
Sbaglio a non mangiare nulla sino alla ora di pranzo, cioรจ alle 13?
Ho giร perso 8 kg, ma vorrei perdere ancora un poโ di peso. Al momento sto a 67 kg per 1.65 di altezza e, non essendo affamata al mattino, mi sembra la cosa piรน logica da fare.
Puntualmente, durante questo piccolo digiuno quotidiano, dalle 20.00 alle 13.00 del giorno dopo, mi ricompare nella parte centrale della lingua una piccola zona di patina bianca. Eโ consigliabile qualche giorno di digiuno ad acqua? Ne ho fatto uno di 4 giorni quando ho iniziato con il tuo regime alimentare.
Corro 5 giorni a settimana per 40-45 minuti, e la sudorazione รจ molto limitata e non odorosa, ed era cosรฌ anche prima. Pensi che sia normale? Ti ringrazio in anticipo e ti abbraccio con affetto.
Oriana
RISPOSTA
DUE PRECISE RAGIONI PER I TUOI SUCCESSI
Ciao Oriana, stai ottenendo importanti risultati per due semplici motivi. Primo perchรฉ hai scelto la strada giusta e universale, quella dellโigienismo naturale che ha una storia rintracciabile di almeno 3000 anni, e secondo perchรฉ ci hai creduto senza indugi e senza ripensamenti, applicandoti con costanza e dedizione.
Hai perso 8 kg, hai sconfitto la psoriasi e hai rinforzato i capelli, non credendo ai tuoi occhi alla scomparsa dei capelli bianchi notati pochi mesi fa. Tutti segnali non di ringiovanimento, essendo tu giร nel fiore degli anni ed in piena gioventรน, ma sintomi di riequilibrio e di normalizzazione igienistica.
LA TUA SCELTA Eโ ESEMPIO DI FLESSIBILITAโ E DI PERSONALIZZAZIONE DEGLI SCHEMI
Per quanto concerne la tua mattinata senza cibo, non hai sbagliato a fare una tirata completa di semi-digiuno dalle 20 di sera alle 13 del giorno dopo. Eโ anche questo un modo, unโidea, una buona pratica sperimentale che sta funzionando al meglio, a riprova di quanto valga la mia raccomandazione di non essere rigidi ma di personalizzare gli schemi, di adattarli alle esigenze, senza stravolgerne i principi.
LโINSERIMENTO FRUTTA NON RALLENTERAโ IL PROCESSO DETOX TUTTORA IN CORSO
Ti consiglio in ogni caso di inserire della frutta di stagione. Agrumi fin che ce ne sono, meloni, fragole, kiwi, ciliegie e pesche non appena arriveranno. La frutta acquosa non sarร certamente un impedimento alla fase eliminativa mattiniera dei 3 cicli circadiani.. Continuerai ovviamente a fare sport e a perdere peso, anche se con minore intensitร .
La scarsitร di sudore e il profumo grato del medesimo sono segni che ti stai avvicinando al peso forma.
Qualora tu andassi oltre il livello desiderato, diventando troppo magrolina, potrai sempre ricorrere allโinserimento a metร mattina della crema di avena coi semini pestellati, o al pop-corn con datteri, fichi o banane (in sostituzione di uno dei tre pasti fruttariani che in genere propongo per colazione).
SEI ORMAI PADRONA E NON SCHIAVA DEL TUO CORPO
Chiaro che, se ti servisse una accelerata verso una ulteriore perdita di peso, dovresti solo bere piรน acqua di mattina e incrementare un poโ lโintensitร e la durata della tua attivitร aerobica. La lingua ancora patinata indica che sei tuttora in leggera fase eliminativa. Nulla di strano e nulla di sbagliato. Continua semplicemente cosรฌ. Se per caso tu volessi inserire un secondo digiuno totale di 3 giorni, lo puoi anche fare, avendo pure il vantaggio della precedente esperienza. Dipende comunque da come sei messa coi tuoi impegni e da come ti senti. Eโ una valutazione che nessuno meglio di te puรฒ fare.
Valdo Vaccaro



Commenti
0 commenti