CADUTA CIGLIA E SOPRACCIGLIA IN RAGAZZINA UNDICENNE

da 22 Mar 2023Alopecia

LETTERA

Salve dottore, la contatto perché ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda mia figlia di 11 anni. Tre anni fa ha accusato una forma di alopecia localizzata in ciglia e sopracciglia che le sono cadute completamente per poi ricrescere nel giro di vari mesi. L’episodio sembrava essersi risolto completamente ma purtroppo ultimamente si è ripresentato attaccando prima le ciglia e poi un sopracciglio, ma mi aspetto la caduta pure dell’altro.

Tre anni fa provai ad integrare vitamina b, probiotici cutanei, la dermatologa mi consigliò l’antistaminico che comunque non le ho dato più di tanto in quanto sono contraria ai farmaci. Mi dissero che poteva essere una forma di tricotillomania ma non è la piccola stessa a strapparsele e comunque è apparentemente una bimba serena.

Le chiedo un consiglio dottore, riguardo le cause e riguardo un assetto da eseguire per poter risolvere il problema. La ringrazio anticipatamente, un cordiale e affettuoso saluto.
Una mamma preoccupata


RISPOSTA

DEFINIZIONE DI MADAROSI

La caduta totale o parziale delle ciglia e delle sopracciglia viene definita madarosi. Si tratta quindi di un tasso di perdita elevato, in cui si perdono più ciglia di quante ne crescano. Questa patologia è considerata un insulto alla propria immagine, tanto che le ripercussioni psicologiche legate alla caduta di peli e capelli sono ben più gravi delle conseguenze fisiche.

OCCORRE SEMPRE CONCENTRARSI SUI FATTORI CAUSANTI

I sintomi di madarosi, che sono ovviamente la caduta di ciglia e sopracciglia, possono includere anche prurito e rossore della pelle.

Ma come sempre, il problema da risolvere non è la madarosi che è un sintomo, ma i fattori che la hanno causata e che la stanno causando. E qui i fattori scatenanti possono essere ricercati negli stress legati all’età evolutiva, con tutti i suoi cambiamenti ormonali, l’eventuale uso di farmaci e vaccini, oltre che un’alimentazione, comportamenti e stili di vita impropri che possono portare a infiammazioni e carenze nutrizionali.

RIMEDI NATURALI ESTERNI

Decisamente positive sono comunque le frizioni con oli essenziali specifici, utili per la salute del cuoio capelluto, dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia. Molto indicati sono l’olio essenziale di timo, l’olio essenziale di rosmarino e quello alla lavanda, ottimi per incrementare la micro-circolazione locale. Preziosa anche l’ortica da usarsi esternamente come crema stimolante ed anche internamente come alimento, stesso discorso per la bardana (radice e germogli), cipolla, l’aglio e lo zenzero.

ALIMENTI UTILI PER LA SALUTE DELLA PELLE E DEI FOLLICOLI PILIFERI

Aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, omega 3, zinco e zolfo. Semi di zucca, radici di ortica, germogli e foglie di ortica, capelvenere, olive, olio di oliva extravergine, radice di bardana, crescione, cavoli, cavolini, broccoli, carote, alghe, avocado, pinoli, noci, mandorle, semini di girasole, di sesamo e di chia sono alimenti da inserire su basi regolari nella propria dieta.

NIENTE ZUCCHERI O DOLCIFICANTI LAVORATI DI ALCUN TIPO

Evitare invece zuccheri, gelati, dolciumi, carni, salumi, farine raffinate, cibi e bevande spazzatura, cole, bibite, succhi e marmellate confezionati. Come alternative ricorrere a dolci fatti in casa, come strudel di mele o di pere dolcificato con tanta uvetta sultanina e con datteri, oppure castagnaccio con uvetta e pinoli, oppure crema e polentine con farina di tapioca, oppure patate dolci.

IMPOSTARE UN PIANO ALIMENTARE VIRTUOSO E INTELLIGENTE

Rimuovendo i fattori causanti e adottando una plant based diet o una dieta vegan-crudista tendenziale apporterà molti benefici e porterà sicuramente a risolvere il problema, dal momento che il corpo umano è per sua natura auto-guarente.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento