DIARREA E VOMITO INFANTILE

da 17 Dic 2011Dissenteria

LETTERA

Buongiorno, ho un bambino di 5 anni con diarrea (2-3 volte al gg.) e vomito (è successo solo 1 volta) come mi consiglia di alimentarlo? Nel frattempo gli sto dando dei fermenti. Cordiali saluti Monica

*****

RISPOSTA

DIETA DI TIPO ASTRINGENTE

Di per sé la diarrea è una difesa organica attraverso la quale l’organismo elimina le sostanze corrotte derivanti dalla febbre intestinale, da fattori psichici, da fattori ormonali, da avvelenamenti o intossicazioni, da alterazioni nell’apparato digerente. La dieta da rispettare è a base di frutta cruda di stagione, specialmente nespole germaniche (mature), cachi maturi (a cucchiaini), mele cotogne (cotte leggermente), mele grattugiate (3-6 cucchiai al giorno), mirtilli freschi pestati, more fresche pestate, succo di melograno, succo di carota, lupini, il tutto alternato a latte di mandorle.

RIMEDI NATURALI

I migliori rimedi naturali si ritrovano tra le erbe enterico-regolatrici tipo la malva e la piantaggine, nonché i frutti di tipo astringente. La farina di carrube è pure raccomandabile. Anche le farine di pistacchi e di manioca vanno benissimo. Ottima è una cura a base di orzo che, bollito in acqua (dose 20 grammi per litro), e reso gradevole da una aggiunta di miele, offre un decotto che risulta gradevolmente astringente e può essere indicato per i bambini. Si può anche ricorrere alla minestrina di fiocchi di avena durante la fase acuta, mentre la crema di avena va benissimo per la ripresa alimentare.

SUCCO DI LIMONE PER IL VOMITO

Anche il vomito è una difesa organica d’emergenza, da trattare dunque col massimo rispetto. E’ il corpo che si rifiuta letteralmente di accogliere determinati veleni. L’unica cosa possibile è assistere amorevolmente il bambino e dargli eventualmente del succo di limone o del succo di limone diluito. Allego alla presente alcune tesine sull’alimentazione infantile.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento