DIARREA E VOMITO INFANTILE

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

Buongiorno, ho un bambino di 5 anni con diarrea (2-3 volte al gg.) e vomito (è successo solo 1 volta) come mi consiglia di alimentarlo? Nel frattempo gli sto dando dei fermenti.
Cordiali saluti
Monica

*****

RISPOSTA

DIETA DI TIPO ASTRINGENTE

Di per sé la diarrea è una difesa organica attraverso la quale l’organismo elimina le sostanze corrotte derivanti dalla febbre intestinale, da fattori psichici, da fattori ormonali, da avvelenamenti o intossicazioni, da alterazioni nell’apparato digerente.
La dieta da rispettare è a base di frutta cruda di stagione, specialmente nespole germaniche (mature), cachi maturi (a cucchiaini), mele cotogne (cotte leggermente), mele grattugiate (3-6 cucchiai al giorno), mirtilli freschi pestati, more fresche pestate, succo di melograno, succo di carota, lupini, il tutto alternato a latte di mandorle.

RIMEDI NATURALI

I migliori rimedi naturali si ritrovano tra le erbe enterico-regolatrici tipo la malva e la piantaggine, nonché i frutti di tipo astringente. La farina di carrube è pure raccomandabile. Anche le farine di pistacchi e di manioca vanno benissimo.
Ottima è una cura a base di orzo che, bollito in acqua (dose 20 grammi per litro), e reso gradevole da una aggiunta di miele, offre un decotto che risulta gradevolmente astringente e può essere indicato per i bambini.
Si può anche ricorrere alla minestrina di fiocchi di avena durante la fase acuta, mentre la crema di avena va benissimo per la ripresa alimentare.

SUCCO DI LIMONE PER IL VOMITO

Anche il vomito è una difesa organica d’emergenza, da trattare dunque col massimo rispetto.
E’ il corpo che si rifiuta letteralmente di accogliere determinati veleni.
L’unica cosa possibile è assistere amorevolmente il bambino e dargli eventualmente del succo di limone o del succo di limone diluito.
Allego alla presente alcune tesine sull’alimentazione infantile.

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui per passare alla navigazione premium.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x