IL LIMONE RESTRINGENTE E LA STITICHEZZA

da 27 Set 2013Stitichezza

LETTERA

Buon giorno, per chi come me è un po’ stitico nel senso che non sono regolare, la cura a base di limone non ha effetti restringenti che peggiorino la situazione o si tratta solo di dicerie? Grazie per la sua eventuale risposta. Dario da Bergamo


RISPOSTA

IL LIMONE FA TROPPO BENE PER NON FAR PARTE DEL NOSTRO ARMAMENTARIO

Ciao Dario. Occorre come al solito guardare gli effetti e fare un bilancio tra benefici e svantaggi. È innegabile che gli agrumi abbiano pure l’effetto da te citato. Ma tra le proprietà sicure del limone c’è che A) Migliora la digestione, B) Depura il fegato, C) Elimina gli acidi urici, D) Favorisce l’attività intestinale, E) Elimina i parassiti intestinali.

EVITARE SEMPRE GLI SCHEMATISMI TEORICI

Quanto alla regolarità intestinale, non diamole eccessiva e schematica importanza. Ovvero cerchiamo di interpretare la stessa con i giusti criteri. Non siamo delle autocorriere che partono ed arrivano alla stessa ora spaccando il giorno, l’ora e il minuto. È importante che nell’assieme ci sia una condizione di soddisfacente evacuazione. Se il ritmo salta dipende da cosa si ha mangiato e da come si ha digerito.

PATATA CRUDA E ALOE

In ogni caso, prendi pure il limone liberamente. Quanto alla leggera stitichezza che lamenti, basterà inserire nel tuo centrifugato giornaliero di carote, sedano e ananas una mezza patata cruda e una piccola porzione di aloe (foglia cruda).

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 commento

  1. Silvia Catellani

    Io ho provato a bere limone tutte le mattine (1 limone spremuto) ma mi sono completamente bloccata con l'intestino e ho dovuto sospendere. Come si può fare in qs caso? Grazie! Silvia

    Rispondi

Lascia un commento