5 BENEFICI E PROPRIETÀ DELLA CHLORELLA

Stai cercando un alimento completamente naturale che stimola la tua energia, favorisce la perdita di grasso e aiuta a detossificare il tuo corpo dai metalli pesanti come il piombo e il mercurio?

Se è così, un’alga d’acqua dolce chiamata Chlorella potrebbe essere esattamente quello che ti serve.

CHE COS’È LA CHLORELLA

Esistono più di 30 specie di chlorella, ma le due più utilizzate nelle ricerche scientifiche sono la Chlorella vulgaris e la Chlorella pyrenoidosa.

Si tratta di alghe d’acqua dolce monocellulari. È una delle più antiche specie conosciute e ha la capacità unica di riprodursi 8 volte al giorno, rendendola una straordinaria fonte sostenibile di nutrienti.

VALORI NUTRIZIONALI

L’impressionante profilo nutrizionale di Chlorella ha portato a definirlo un “super-cibo”.

La chlorella è composta da:

  • Proteine: la chlorella contiene il 50-60% di proteine. Inoltre, è una fonte proteica completa, il che significa che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
  • Vitamina B12: la chlorella contiene vitamina B12 biodisponibile
  • Ferro e vitamina C: la chlorella può essere una buona fonte di ferro, fornendo dal 6 al 40% del fabbisogno giornaliero. È anche un’ottima fonte di vitamina C, fondamentale per garantire il corretto assorbimento del ferro.
  • Altri antiossidanti
  • Piccole quantità di magnesio, zinco, rame, potassio, calcio, acido folico e altre vitamine del gruppo B.

EFFETTI DELLA CHLORELLA SUL CORPO UMANO

Numerosi studi hanno provato che la chlorella ha numerosi benefici per la salute umana. Qui ne andremo a vedere 5.

1. SI LEGA AI METALLI PESANTI, FACILITANDO LA DETOX

Molti minerali tra cui ferro, rame e zinco sono fondamentali per la salute umana. È però importante assumerli correttamente, cioè da frutta e verdura cruda, in forma organicata. Tutti i metalli assunti in forma inorganica infatti non possono essere utilizzati dal corpo, creando così depositi tossici.

Ci sono numerosi studi che provano come la chlorella aiuti a rimuovere depositi di metalli pesanti tra cui arsenico, mercurio, cadmio e piombo dal corpo, in quella che si chiama chelazione, cioè la reazione chimica nella quale un atomo metallico viene legato da un reagente chiamato atomo chelante, isolando il metallo e permettendone l’espulsione da parte del corpo. (1)

Oltre alla chelazione dei metalli pesanti è stato scoperto che la chlorella aiuta a ridurre anche il contenuto di sostanze tossiche nel cibo come la diossina.

2. AIUTA A RIDURRE IL COLESTEROLO

Numerosi studi hanno suggerito che l’assunzione di chlorella potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo.

In particolare, 5-10 grammi di chlorella al giorno hanno dimostrato di ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi in persone con pressione alta e/o con colesterolo sopra i livelli consigliati. (2)

I seguenti elementi contenuti nella chlorella possono migliorare i livelli di colesterolo nel sangue:

  • Niacina: Vitamina del gruppo B conosciuta per ridurre il colesterolo (3).
  • Fibre: Le fibre aiutano la riduzione del colesterolo (4).
  • Carotenoidi: È stato dimostrato come i caroteinoidi abbiano proprietà naturali di abbassamento del colesterolo (5).
  • Antiossidanti: Aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, elemento che contribuisce a cardiopatie (6).

3. AZIONE ANTI-OSSIDANTE

La chlorella contiene una serie di composti che sono considerati importanti antiossidanti, tra cui clorofilla, vitamina C, betacarotene, licopene e luteina.

Sono sostanze importanti in quanto sono coinvolte nella difesa del corpo da parte di patologie croniche.

Per un approfondimento leggi “Radicali liberi, stress ossidativo e chiave flavonoica al benessere

Alcuni di questi antiossidanti sembrano ridurre la produzione di advanced glycation end-products (AGE), che sono il risultato di una catena di reazioni chimiche successive alla reazione di glicazione iniziale e sono coinvolti in molte complicazioni del diabete oltre che di molte altre malattie e allergie.

4. AIUTA A TENERE SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE

La chlorella promuove la salute cardiaca e renale, che è fondamentale per mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali.

In uno studio, persone con una pressione del sangue mediamente alta hanno assunto 4 grammi di chlorella al giorno per 12 settimane. I risultati dello studio hanno evidenziato una pressione sanguigna ridotta nel gruppo di persone che avevano assunto chlorella rispetto al gruppo di controllo a cui era stato dato un placebo. (7)

Un altro studio su persone sane ha provato come la chlorella aiuti a rendere le arterie più elastiche e quindi ridurre la pressione. Probabilmente questo è dovuto al contenuto di arginina, potassio, calcio e omega-3, che proteggono le arterie dalla sclerotizzazione. (8)

5. AUMENTA LA RESISTENZA AEROBICA

In uno studio i ricercatori hanno fatto assumere a un gruppo di giovani adulti 6 grammi di chlorella per un mese. Alla fine dello studio la loro capacità di saturare i polmoni di ossigeno era decisamente migliorata, il che si traduce in una resistenza aumentata. Il gruppo di controllo invece non ha riscontrato alcun cambiamento.

Questo effetto potrebbe essere dato dal contenuto di amminoacidi ramificati, che consistono in un gruppo di 3 amminoacidi, che hanno evidenziato miglioramenti nelle performance aerobiche in vari studi.

La ricerca rivela inoltre che la chlorella può anche rallentare il processo di invecchiamento: la ragione per cui la chlorella è così efficace per la pelle è perché aumenta naturalmente i livelli di vitamina A, vitamina C e glutatione nel corpo, eliminando i radicali liberi e proteggendo le cellule.

ALTRI POSSIBILI EFFETTI TERAPEUTICI

Oltre ai 5 effetti benefici appena elencati ce ne sono numerosi altri che però hanno ancora bisogno di ricerche approfondite e sono:

  • miglioramento delle difese immunitarie
  • abbassamento della glicemia
  • miglioramento di condizioni come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • promuove la salute degli occhi, grazie a luteina e zeaxantina, due caroteinoidi che proteggono l’occhio e abbassano il rischio di degenerazione maculare
  • miglioramento della salute del fegato in persone con problemi epatici
  • miglioramento della digestione
  • riduce i sintomi della sindrome pre-mestruale

Se sei interessato a provare gli effetti benefici della chlorella, la puoi acquistare sul sito NaturaZen dell’amico Mirco d’Incà. Inserendo al momento dell’acquisto il codice promo “VACCARO15” otterrete in esclusiva uno sconto del 15% su tutti gli ordini superiori a 70€ che comprendano almeno uno di questi prodotti: Spirulina, Chlorella, Bacche di Goji, eXtreme Green Detox.

VAI AL SITO NATURAZEN

Ti potrebbe interessare anche: 6 Importanti benefici della spirulina