7 IMPORTANTI BENEFICI DELLA SPIRULINA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CHE COS’È LA SPIRULINA

La spirulina è un organismo unicellulare procariota a forma di spirale e, anche se viene spesso classificata impropriamente come alga verde-azzurra, appartiene ai cianobatteri. In natura cresce nelle acque salmastre dei laghi in zone tropicali e viene raccolta con reti finissime per poi farla essiccare al sole.

La spirulina è stata classificata come cibo più nutriente del pianeta e per questo ne deriva l’etichetta “superfood”. Andiamo adesso a vedere cosa contiene e quali sono i suoi reali benefici sul nostro corpo.

VALORI NUTRIZIONALI DELLA SPIRULINA

La Spirulina contiene anche una gamma completa di vitamine e minerali, tra cui vitamine del gruppo B, beta-carotene, vitamina E, manganese, zinco, rame, ferro, selenio e acido γ-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale con proprietà anti-infiammatorie.

Un singolo cucchiaio di spirulina essiccata contiene:

  • Proteine: 4 grammi.
  • Carboidrati: 1,7 grammi.
  • Grassi: 0,5 grammi.
  • Vitamina B1 (Tiamina): 11% del RDA.
  • Vitamina B2 (Riboflavina): 15% del RDA.
  • Vitamina B3 (Niacina): 4% del RDA.
  • Rame: 21% del RDA.
  • Ferro: 11% del RDA.
  • Magnesio, potassio, manganese e altri importanti elementi.

E tutto ciò in sole 20 calorie. Proprio per questo può essere considerato come l’alimento più nutriente in assoluto.

Grazie al suo alto contenuto proteico del 65-75%, al basso contenuto di grassi e di sodio e all’assenza di glutine, sono un’ottima soluzione per tutti coloro che soffrono di problemi digestivi per offrire al proprio corpo una gamma completa di sostanze nutritive. Sono particolarmente indicate anche per chi fa molta attività fisica.

6 BENEFICI DELLA SPIRULINA

FA BENE AL SISTEMA CIRCOLATORIO

La spirulina può abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo benefico HDL.

Inoltre è stato osservato come gli antiossidanti contenuti nella spirulina abbiano ridotto la perossidazione lipidica, un processo di ossidazione del colesterolo LDL a carico dei radicali liberi che può portare a invecchiamento precoce e a gravi malattie. (1)

La spirulina ha dimostrato anche di poter permettere una pressione sanguigna più bassa, essendo collegata a un aumento di produzione di monossido di azoto, un gas dall’effetto vasodilatatorio sintetizzato naturalmente dal corpo. (2)

SI È DIMOSTRATA EFFICACE IN CASI DI TUMORE

In uno studio condotto su 87 persone di origine indiana con fibrosi orale sottomucosa con l’abitudine di masticare tabacco, è stato evidenziato come la spirulina, assunta 1 grammo al giorno per un anno, abbia permesso una regressione totale delle lesioni orali nel 45% dei casi, contro il 7% del gruppo di controllo.

Dopo aver smesso di assumere spirulina per un anno, quasi la metà di questo 45% ha sviluppato nuovamente lesioni orali. (3)

Importante ricordare quindi che, anche se esistono sostanze e alimenti che potrebbero aiutare il corpo a far regredire i tumori, è fondamentale eliminare prima di tutto i fattori causanti, in questo caso la masticazione del tabacco.

I dati relativi al consumo a lungo termine di spirulina e le prove scientifiche suggeriscono inoltre che un’assunzione giornaliera di 1-5 grammi porta a miglioramenti importanti delle condizioni di salute e benessere generale, con aumento dei livelli di energia, stabilizzazione della pressione sanguigna, accelerazione del metabolismo e alcalinizzazione del corpo.

RIDUCE I SINTOMI ALLERGICI

Pollini, peli di animali e polvere possono causare infiammazioni nasali che sfociano nella rinite allergica.

È stato verificato che la spirulina ha effetti calmanti, con decongestione nasale e riduzione dello stimolo a starnutire. (4)

MIGLIORA L’ANEMIA

Esistono varie forme di anemia, ma la più frequente è caratterizzata da un basso livello di emoglobina nel sangue.

È un problema che si verifica perlopiù negli anziani, e provoca sensazioni di fatica e stanchezza.

La spirulina, assunta da persone con problemi di anemia, ha mostrato di aumentare il contenuto di emoglobina nel sangue. (5)

CONTIENE POTENTI ANTIOSSIDANTI E ANTI-INFIAMMATORI

La spirulina ha conosciuto un’ampia diffusione negli ultimi anni grazie al suo ricco contenuto di nutrienti e di principi attivi fondamentali per il benessere dell’organismo. Uno dei più interessanti è la ficocianobilina, che costituisce circa l’1% del peso della spirulina. (6)

Questo composto imita il composto di bilirubina del corpo, al fine di inibire un complesso enzimatico chiamato nicotinammide adenina dinucleotide fosfato (NADPH) ossidasi. Inibendo la NADPH ossidasi, la spirulina fornisce potenti effetti anti-ossidanti e anti-infiammatori, con effetti positivi nel caso di nefropatia diabetica, albuminuria, e normalizzando la produzione del fattore di crescita trasformante beta (o TGF-β) e della fibronectina. (7)

AUMENTA FORZA FISICA E RESISTENZA

Grazie ai suoi antiossidanti, la spirulina permette di raggiungere prestazioni fisiche elevate. La fatica muscolare è infatti causata in larga parte dallo stress ossidativo dato dall’acido lattico. (8)

Questi antiossidanti hanno la proprietà di ridurre questo effetto e quindi danno modo di prolungare l’attività fisica e ritardare l’avvertimento della fatica.

FA BENE ALLA PELLE

La spirulina contiene tirosina, vitamina E o tocoferolo e selenio. Queste sostanze sono conosciute per le loro proprietà anti-invecchiamento.

Potete utilizzare la spirulina in polvere anche per delle maschere facciali da applicare per 20 minuti, che renderanno  la pelle liscia e ridurranno le rughe. Può aiutare anche nei confronti della depigmentazione.

ALTRI BENEFICI

  • Diabete – Gli studi dimostrano che la spirulina può essere specialmente utile nella normalizzazione dei livelli di glucosio nel sangue (9)
  • Chelazione metalli pesanti – La spirulina può essere utile ad eliminare dal corpo i metalli pesanti. Ha infatti un’alta concentrazione di clorofilla che aiuta ad eliminare le tossine presenti nel sangue e rafforza il sistema immunitario. Uno studio dimostra che consumare 500 milligrammi di spirulina al giorno accompagnata da zinco può ridurre l’arsenico presente del corpo di quasi la metà.
  • Brucia grassi – Utile per bruciare più grassi durante un allenamento. Il suo alto contenuto di antiossidanti la rende benefica nel ridurre l’ossidazione indotta dall’esercizio, permettendo allenamenti più intensi/lunghi, con un maggior consumo di calorie.
  • Caduta capelli – La spirulina viene anche aggiunta come ingrediente di alcuni shampoo e prodotti naturali per i capelli, con lo scopo di accelerare la crescita dei capelli, ridurre la loro caduta e combattere il diradamento. L’efficacia non è però provata.

COME INSERIRE LA SPIRULINA NELLA DIETA

Per beneficiare degli effetti della spirulina la si può assumere sotto forma di compresse, o in polvere da mescolare nei frullati o insieme al succo di limone.

La spirulina non contiene vitamina C, utile ad assorbire sostanze nutritive come il ferro. Si raccomanda quindi di combinare la spirulina con vitamina C, per esempio con succo di limone.

Ecco qualche indicazione utile per assumere le compresse di Spirulina nel modo corretto:

Adulti: 6 – 10 compresse al giorno.
Bambini: 1 – 3 compresse al giorno.

Se stai assumendo per la prima volta la Spirulina, aumenta gradualmente la quantità:

  • Per i primi due giorni, prendi 1 compressa al giorno.
  • Nei due giorni successivi assumi 2 compresse al giorno.
  • Per i seguenti due giorni prendere 3 compresse al giorno, e così via fino a raggiungere il dosaggio richiesto.
  • Se vuoi perdere peso, assumi la Spirulina con un abbondante bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti.
  • È meglio non assumere le compresse di Spirulina la sera per evitare che l’azione energizzante possa disturbare il sonno. È invece un’ottima soluzione se devi lavorare fino a tarda notte, prima di un allenamento o di qualsiasi attività fisica.
  • Per favorire la pulizia interna del corpo mantenersi idratati con frutta acquosa e estratti freschi.

Puoi trovare la spirulina, in polvere o in compresse, sul sito NaturaZen.

Inserendo al momento dell’acquisto il codice promo “VACCARO15” otterrete in esclusiva uno sconto del 15% su tutti gli ordini superiori a 70€ che comprendano almeno uno di questi prodotti: Spirulina, Chlorella, Bacche di Goji, eXtreme Green Detox.

VAI AL SITO NATURAZEN

Cosa cambia tra la spirulina e clorella? Ecco qui l’articolo.

© Riproduzione riservata. Qui le linee guida per la ripubblicazione

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito hanno solo fine informativo e non possono sostituire il parere del medico curante. Leggi il Disclaimer.

Condividi con i tuoi amici.

Comments are closed.