EMATURIA OVVERO SANGUE NELLE URINE

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

DUE MESI E MEZZO DI VEGANISMO TENDENZIALE CRUDISTA

Salve Dottore. Le scrivo perché sono molto preoccupato. É da due mesi e mezzo che sono vegano tendenzialmente crudista. Ho avuto qualche crisi eliminativa dopo un mese circa che ho iniziato questa dieta (febbre, muco, diarrea).

URINE DI COLORE ROSSO SCURO

Stamattina ho notato che l’urina ha un colore rosso scuro, anche se non ho altri sintomi di malessere e sto bene. Però ciò non mi è mai capitato e sono molto preoccupato! Non so cosa fare. Devo forse andare da qualche dottore? Per favore mi aiuti lei appena può. Grazie mille.
Sam

*****

RISPOSTA

CERCHIAMO DI ESSERE MENO EMOTIVI E MENO VULNERABILI

Ciao Sam. Impariamo intanto a non spaventarci per qualsiasi stupidaggine e qualsiasi anomalia del nostro corpo. Impariamo ad aver fiducia in noi stessi e a non interpretare le varie manifestazioni del corpo con ansia ed inquietudine. Pare che tutti stiate legati a un filo, pronti a cadere nel precipizio. Smettiamola una buona volta di essere così deboli di spirito.

PIÙ FIDUCIA NELLA SAGGEZZA DEL PROPRIO CORPO

Il corpo sa quello che fa e non va contro se stesso. Non occorre fare un bel niente. Basta riposare, mangiare leggero se c’è appetito. Bere acqua in questi giorni di caldo. Appropriarsi di abbondante acqua biologica dalla frutta acquosa e da verdure crude. Domani le urine cambieranno di colore e tutto si rimetterà in regola.

LAVORI IN CORSO DIRETTI DA UN INGEGNERE CON LE PALLE

Nel tuo caso hai migliorato di molto il tuo menu, mettendo automaticamente il corpo nelle fidate mani del sistema immunitario. Quello ha impiantato in te un vero e proprio cantiere di disgregazione veleni. L’urina scura può dipendere da disgregazioni interne di tipo costruttivo. Colore scuro non significa necessariamente segue. Se hai mangiato delle bietole o dei ravanelli la colorazione è un fatto normale.

GLOBULI ROSSI NELLE URINE NON SIGNIFICA DOVERSI ALLARMARE

Se si tratta di vera ematuria, siamo di fronte a presenza di globuli rossi nelle urine. Se ci sono abbastanza cellule rosse, le urine possono diventare di colore rosso scuro. Spesso, tuttavia, l’urina appare del tutto normale perché non c’è sangue a sufficienza per provocare un cambiamento di colore. In questo caso, la malattia si chiama ematuria microscopica.

CAUSE COMUNI DI EMATURIA

Infezioni delle vie urinarie come 1) La vescica (cistite) o 2) Il rene (pielonefrite), 3) Calcoli renali, 4)
Innocente conseguenza di esercizi fisici, 5) Uso di farmaci fluidificanti (eparina, coumadin, aspirina, penicilline e simili. Altre ipotesi peggiori ce ne possono essere, ma causerebbero grossi dolori, per cui sono da escludere.

NEL 95% DEI CASI TUTTO SI SISTEMA NEL GIRO DI TRE GIORNI

Quanto tempo dura ematuria dipende dalla sua causa di fondo. Per esempio, ematuria relative a un intenso esercizio fisico va tipicamente via da solo da 24 a 48 ore. Ematuria derivante da una infezione delle vie urinarie si concluderà quando l’infezione è guarita. Ematuria relative ad un calcolo renale sarà chiaro dopo la pietra è passato o rimosso.

METODI DI PREVENZIONE NATURALE

Per evitare ematuria riguarda l’esercizio fisico intenso, passare a un meno intenso programma di allenamento. In generale, si può aiutare a prevenire altre forme di ematuria, seguendo uno stile di vita che promuove la salute del tratto urinario. Mantenersi ben idratati. Bere quanto ci sentiamo, specie durante la stagione calda, e specie se facciamo attività aerobica. Evitare di fumare sigarette, che portano a  tumori del tratto urinario.

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro non è medico, ma libero ricercatore e filosofo della salute. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x