FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

da 16 Apr 2013Fibrosi Polmonare

LETTERA

Buon Istante Valdo! Non mi picchiare! Pur stando dalle parti di Bangkok, trovo modo di scomodarti. Qui abuso di durian ma c’è un amico onnivoro affetto da Fibrosi polmonare idiopatica!! Cosa gli dico? A presto.
Mario

*****

RISPOSTA

MALATTIA RESPIRATORIA CON TOSSE E MANCANZA DI FIATO

Ciao Mario, si parla della malattia respiratoria rara più frequente in Italia. È caratterizzata dalla deposizione di tessuto connettivo o “cicatriziale” nei polmoni. In pratica il tessuto polmonare sano viene sostituito da quello connettivo. Questo impedisce l’ossigenazione del sangue. I sintomi più comuni sono tosse secca e stizzosa e progressiva mancanza di fiato.

NON PIÙ CORTISONICI ED IMMUNOSOPPRESSORI

Fino a qualche anno fa le persone colpite da fibrosi polmonare idiopatica venivano curate con farmaci anti-infiammatori a base di cortisone, spesso associati ad immunosoppressori come l’azatioprina e la ciclofosfamide, tesi a limitare la proliferazione del connettivo. Solo una piccola percentuale di malati, però, traeva giovamento da queste cure.

NUOVI FARMACI IN ARRIVO E NUOVE ILLUSORIE SPERANZE

Ora la medicina pone grandi speranze:

  • Nell’acetilsteina, fluidificante capace di rallentare il deterioramento funzionale dei polmoni.
  • Nel pirfenidone, antiproliferativo.
  • Nel bosentan, già usato nell’ipertensione polmonare primitiva.
  • Nell’interferone gamma.

Ovvio che si tratta sempre di curomania mirata a contrastare sintomi e quindi destinata a non guarire e a non favorire l’auto-guarigione, destino comune a tutti i farmaci.

RECUPERO RESPIRATORIO, RECUPERO SOLARE, RECUPERO ALIMENTARE

Una regressione della fibrosi, o una remissione spontanea, si ha allorquando il soggetto sta rigorosamente lontano dal fumo di sigaretta, dagli scarichi del traffico e dall’aria viziata. Una regressione si ha se avvia un serio programma di recupero respiratorio, muovendosi di più e curando ritmo e profondità del respiro. La fluidificazine del sangue si ottiene incrementando l’apporto di acqua biologica derivata da frutta e verdure crude, e catturando raggi solari in abbondanza.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Commenti

0 commenti

Lascia un commento