LETTERA APERTA A UN SINDACO

da 7 Mar 2024Ambiente

IGNORANZA SUI REGOLAMENTI COMUNALI

“L’igienista e il difensore della natura Valdo Vaccaro non cura e non guarisce per sua stessa ammissione, inoltre non conosce né i documenti del comune di Tricesimo sui fatti dell’impianto fotovoltaico in via di realizzazione, né conosce le leggi italiane ed europee sulla questione della spinta a utilizzare l’energia solare al posto di quella derivante dal petrolio”.

ESISTONO TUTTAVIA DELLE LEGGI PRIORITARIE CHE È IMPORTANTE CONOSCERE E RISPETTARE

Questa più o meno la reazione del sindaco di Tricesimo alla lettera che ho pubblicato nei giorni scorsi a proposito dell’impianto fotovoltaico in costruzione sulla Piana di Leonacco. Sì ha ragione il sindaco, non conosco le regole burocratiche in base alle quali queste multinazionali si permettono di installare disinvoltamente i loro impianti senza fare alcuna considerazione di tipo estetico, salutistico, animalistico e ambientale. Conosco però le leggi della morale e della buona educazione, e soprattutto conosco le leggi superiori, quelle leggi che vengono assai prima di quelle degli uomini, che come ben sappiamo sono basate il più delle volte sugli interessi economici di alcuni individui e di alcuni gruppi di potere. E conosco in particolare il linguaggio delle creature sbeffeggiate e brutalizzate senza sosta, conosco le loro esigenze, e conosco il loro continuo appello ad essere difese dalla prepotenza, dalla cattiveria e dal disinteresse di certuni.

ATTENDERSI SENSIBILITÀ AL BUONO E AL BELLO DALLE MULTINAZIONALI SAREBBE GRANDE UTOPIA

È risaputo che i contadini guadagnano poco dai loro terreni, per cui sono facilmente comprabili con un bianco e un nero. Quanto alle multinazionali, esse non hanno alcuna motivazione a fare dei discorsi di vera ecologia e di democrazia. Mai hanno messo piede nell’area in questione, mai si sono posti il problema dei danni enormi causati dalle loro iniziative, e mai hanno pensato di interpellare gli abitanti del territorio per sentire cosa ne pensano.

CI SI ATTENDE INVECE AUTENTICA SOLIDARIETÀ DA CHI VIVE NEL NORD-EST

Ovvio che dai comuni friulani coinvolti, da tutte le associazioni ambientalistiche locali e da tutti gli enti preposti alla tutela del verde e della salute, come da tutti i fruitori di questo unico polmone verde a due passi da Udine, e come da tutti i friulani, giuliani e veneti che abbiano genuinamente a cuore le sorti e la reputazione del Nord-Est, ci si attende un coinvolgimento appassionato, determinato, e non soltanto delle considerazioni burocratiche tese a far vedere che tutto si è svolto secondo le leggi vigenti. Più alibi di comodo che autentica difesa della natura.

EVIDENTE MANCANZA DI CULTURA IGIENISTA

Tornando poi al sindaco di Tricesimo, mi pare che poco abbia capito della mia personale filosofia e della mia attività di libero ricercatore, che sta peraltro riscuotendo importanti consensi. È verissimo che non curo e non guarisco, ma questo non come limite e imperfezione, ma come scelta precisa e voluta, dal momento che nessuno al mondo guarisce. Nemmeno i migliori nobel della medicina hanno tali poteri. Nel migliore dei casi possono soltanto dare una mano al potere auto-guaritivo insito in ogni creatura vivente. Forse pretendo troppo da un uomo di apparato che non ha tempo da dedicare alla conoscenza igienistica, ovvero di come davvero funziona il corpo umano, e al metodo superiore della non-cura sul sintomo.

DA UN PRIMO CITTADINO È LECITO ASPETTARSI EQUITÀ E SAGGEZZA

Quello che invece mi pare giusto attendersi dal primo cittadino di un comune civile e funzionante, come dovrebbe essere il Comune di Tricesimo, è il rispetto equo, saggio e intelligente di tutti i suoi cittadini, e non valutazioni e giudizi superficiali che evidenziano pregiudizi e scarsa conoscenza.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento