MELONE AMARO, UN VEGETALE CARICO DI VIRTÙ

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

IL MELONE AMARO

Caro Valdo, ho notato che sul blog non parli del melone amaro (detto anche goja o goya) che, secondo certa letteratura, agirebbe sul diabete al pari dell’insulina sintetica, ma con tutti i vantaggi di un alimento naturale.

DIMENTICANZA O QUALCHE RISERVA PER DEGLI EFFETTI COLLATERALI?

Poichè so quanto sei attento è documentato ritengo che tu, volutamente, non l’abbia preso in considerazione a causa degli effetti collaterali, che risulterebbero abbastanza preoccupanti al punto di sconsigliarne l’uso. Aspetto con vivo interesse il tuo parere al riguardo. Grazie! Un cordiale saluto.
Luigi Scanu

*****

RISPOSTA

IL MELONE AMARO MERITA SICURAMENTE DI ESSERE INCLUSO NELLA NOSTRA DIETA

Ciao Luigi. Ti ringrazio per l’appunto e per la segnalazione. Conosco il melone amaro, o bitter gourd o Momordica Charantia o balsamic pear, per averlo consumato a volte in Asia. Si tratta di un ottimo alimento sotto ogni punto di vista, anche se da consumarsi senza esagerare, al pari di tutti i vegetali fortemente amari. Non lo ho citato per semplice e banale dimenticanza. Del resto la gamma di frutti esotici è molto ampia. Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, cresce nelle aree tropicali del pianeta e il suo frutto assomiglia ad una piccola zucca bitorzoluta di forma allungata, verde quando è ancora acerbo, il frutto diventa poi giallo-arancio a maturazione.

USO ALIMENTARE E CURATIVO

Nella tradizione, la pianta è usata sia a scopo alimentare che curativo. In Amazzonia, gli indigeni aggiungono il frutto e le foglie ai piatti di legumi e alle zuppe. Talvolta il frutto subisce una sbollentatura in acqua salata per rimuovere parte del gusto amaro, caratteristico di tutta la pianta. Usatissimo in Cina, in India e in tutta l’Asia.

ECCELLENTI QUALITÀ

Il succo dei frutti e il decotto delle foglie è usato per curare diabete, coliche, piaghe e ferite, infezioni, per eliminare vermi e parassiti, quale emmenagogo (stimolante del flusso mestruale). Usato in caso di morbillo, epatiti e febbri. Viene spesso citato come vegetale utile a contrastare tumore al seno e tumore al pancreas.

Valdo Vaccaro

© Riproduzione riservata. Qui le linee guida per la ripubblicazione

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito hanno solo fine informativo e non possono sostituire il parere del medico curante. Leggi il Disclaimer.

Condividi con i tuoi amici.

Comments are closed.