NON SIAMO FORSE TUTTI INTERCONNESSI?

da 14 Lug 2023Altro

MESSAGGIO DI ANDREA TASSINARI

Carissimo Valdo, Il monito del caro amico Fabio Milani (persona geniale e medico meraviglioso) mi ha preso alla sprovvista e sono sinceramente addolorato di quanto sta succedendo. Non conosco i reali problemi della HSU ma i 3 anni passati insieme a te mi hanno cambiato letteralmente la vita, e la conoscenza che mi hai passato rimarrà indelebile e permanente nelle mie esperienze di vita e viene in continuazione tramandata ad amici e familiari.

Unico e inimitabile Valdone Nazionale, ti abbraccio col cuore, rimarrai sempre un faro senza mai dimenticare gli anni passati alla tua cattedra. È stato un onore…
Un caro saluto alla tua meravigliosa compagna di vita Kathleen e ai tuoi campioni Francesco e William. Con immensa stima,
Andrea Tassinari e famiglia


MESSAGGIO DI MONICA

Ciao Valdo, Mi spiace molto tutto ciò. Io credo nell’igienismo e nel rapporto umano, nell’aiutarsi a crescere….questo nostro percorso credo sia bellissimo. Lo scorso anno, pur avendo seguito le lezioni per lo più online, ho avvertito uno spirito comune di evoluzione. Questa sensazione l’ho avvertita dagli studenti. Purtroppo, dalla direzione, specialmente nella figura di una persona non ho percepito la medesima spinta e mi rammarica ciò, l’ho trovata una persona formalmente incline all’igienismo, di contro, molto focalizzata sul portafoglio. La lezione in presenza in Toscana mi è servita per conoscere, stare a contatto con i miei compagni…nello stesso tempo si è palesato ulteriormente ciò che avvertivo telefonicamente.

Pagare per accedere ai servizi trovo che sia una cosa più che normale.
Auspico che la scuola non collassi, che riemerga dalle ceneri facendo tesoro dei propri errori.

Ciò che promulga Valdo Vaccaro, la mia ragione di iscrizione alla scuola, è l’umiltà.
Lo dimostra ogni momento pubblicando le sue magiche tesine, chiedendo solo un contributo, per chi può…e comunque c’è un enciclopedia in internet aperta al mondo. Mi è molto spiaciuto non avere la tua presenza agli esami di fine anno (29/30 ottobre 2022). So che le nostre interrogazioni sono state registrate affinché potessi vederle, seppur in differita). Grande Valdo. Sei prezioso. Grazie!
Buon pomeriggio.
Monica

MESSAGGIO DI ROBERTA

Buona sera Valdo, Sono Roberta, ho chiesto una sua consulenza telefonica lo scorso mese di gennaio. Come le ho detto, sono molto amica di Carmelo Scaffidi, che mi segue da anni, con molta generosità. Volevo esprimerle la mia vicinanza in questo momento di crisi dell’HSU: è molto triste tutto quello che sta succedendo.
Lei è un grandissimo e farebbe un’ottima coppia con Carmelo: siete due persone onestissime, che non scendono a compromessi con nessuno. Mi permetto di abbracciarla forte e le esprimo tutta la mia stima e ammirazione.
Roberta


COMMENTO DI VV

In questi giorni mi stanno arrivando messaggi a ripetizione, dove primeggia il termine solidarietà e dispiacere che un magnifico giocattolo stia andando in pezzi, o che comunque rischia di andare in pezzi. Vorrei di nuovo far presente che non è il caso di farne un problema e di avere dei rammarichi. Sia che la HSU abbia modo di continuare e di risorgere, sia che debba chiudere per qualunque sia il motivo, tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato attivamente a questa straordinaria avventura culturale devono ringraziare soprattutto se stessi per il coraggio e la determinazione messi in atto, e per l’impronta storica lasciata a livello nazionale.

Ho scelto di pubblicare questi due messaggi di Andrea Tassinari e di Monica perché particolarmente significativi. Scherzoso e simpatico come sempre, Andrea mi ha definito, bontà sua, unico ed inimitabile, nonché valdone nazionale. Ditemi come dovrei fare per non emozionarmi. Non sono un automa e ho tutti i difetti del mondo, inclusa una quota di vanità che cerco in continuazione di sopprimere.

Ovvio che condivido poi le posizioni di Monica, sulla crescita, sui rapporti umani e sui valori da rispettare. Non voglio e non ho il diritto di giudicare o di fare valutazioni sugli errori individuali altrui. Ognuno usi la propria coscienza e riconosca le sue eventuali manchevolezze, ma non ne faccia un problema troppo serioso. Sia pure più tollerante e di manica larga verso se medesimo. Anche a Monica devo essere grato per aver menzionato benevolmente i miei discorsi sulla umiltà. La mia risposta a tutto questo non può essere che una risposta di cuore: Vi voglio bene ragazzi, e la estendo a tutti, amici, supporter, ammiratori e denigratori. Non siamo forse tutti interconnessi? Non stiamo forse tutti nello stesso magnifico calderone?

In questi giorni mi stanno arrivando messaggi a ripetizione, dove primeggia il termine solidarietà e dispiacere che un magnifico giocattolo stia andando in pezzi, o che comunque rischia di andare in pezzi. Vorrei di nuovo far presente che non è il caso di farne un problema e di avere dei rammarichi. Sia che la HSU abbia modo di continuare e di risorgere, sia che debba chiudere per qualunque sia il motivo, tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato attivamente a questa straordinaria avventura culturale devono ringraziare soprattutto se stessi per il coraggio e la determinazione messi in atto, e per l’impronta storica lasciata a livello nazionale e non solo.

Ho scelto di pubblicare questi tre messaggi di Andrea Tassinari, di Monica e di Roberta perché particolarmente significativi. Scherzoso e simpatico come sempre, Andrea mi ha definito, bontà sua, unico ed inimitabile, nonché valdone nazionale. Ditemi come dovrei fare per non emozionarmi. Non sono un automa e ho tutti i difetti del mondo, inclusa una quota di vanità che cerco in continuazione di sopprimere.

Ovvio che condivido poi le posizioni di Monica, sulla crescita, sui rapporti umani e sui valori da rispettare. Non voglio e non ho il diritto di giudicare o di fare valutazioni sugli errori individuali altrui. Ognuno usi la propria coscienza e riconosca le sue eventuali manchevolezze, ma non ne faccia un problema troppo serioso. Sia pure più tollerante e di manica larga verso se medesimo. Anche a Monica devo essere grato per aver menzionato benevolmente i miei discorsi sulla umiltà.

Alla Roberta rispondo che intrattengo da anni un rapporto speciale e privilegiato con Carmelo Scaffidi e la sua Famiglia. Mi fa enorme piacere essere appaiato a questo autentico simbolo della Scienza Igienista mondiale.

La mia risposta a tutto questo non può essere che una risposta di cuore: Vi voglio bene ragazzi, e la estendo a tutti, amici, supporter, ammiratori e persino denigratori. Non siano forse tutti interconnessi? Non stiamo forse tutti nello stesso magnifico calderone?

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

LA HSU A ROTOLI? PUÒ ANCHE ESSERE

LA HSU A ROTOLI? PUÒ ANCHE ESSERE

LETTERA Ciao Valdo, sono Fabio Milani il medico di bologna, ci siamo conosciuti ad un convegno a Firenze con Polacco; scusa se ti disturbo ma la scuola HSU...

Commenti

1 commento

  1. Monica

    Grazie Valdo. Ennesima dimostrazione della tua disposizione verso gli altri.
    Grande.
    Monica

    Rispondi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: