LA HSU A ROTOLI? PUÒ ANCHE ESSERE

da 12 Lug 2023Altro

LETTERA

Ciao Valdo, sono Fabio Milani il medico di bologna, ci siamo conosciuti ad un convegno a Firenze con Polacco; scusa se ti disturbo ma la scuola HSU sta letteralmente andando a rotoli e c’è un grande fermento e scontentezza negli studenti.
Credo che un tuo intervento sia assolutamente necessario.


RISPOSTA

FERMENTO E SCONTENTEZZA TRA GLI STUDENTI HSU

Grazie Fabio per questo tuo messaggio. Il fatto stesso che tu ne parli significa che il problema è ormai cosa nota, ovvero è di dominio pubblico, per cui se ne può parlare apertamente e con franchezza. Purtroppo non hai tutti i torti. Sto rilevando pure io l’esistenza di un fermento e di un crescente scontento tra gli studenti. D’altra parte non potrebbe essere diversamente, dal momento che la crisi sta proprio nel cuore della direzione, nei vertici che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio e a dimostrare coesione e coerenza, lasciando da parte ogni particolarismo.

DISACCORDI A LIVELLO DI VERTICE

Non voglio né posso dare giudizi affrettati sull’intera vicenda, su quanto sta accadendo. Pare che ci siano infatti disaccordi e fratture insanabili tra le persone che formano il direttivo.

DIFFICOLTÀ DI RAGGIUNGERE UN COMPROMESSO

Per quanto mi riguarda, la mia figura è simbolica e non riveste posizioni e ruoli concreti. Non c’è molto che io possa fare. Ho provato a parlare con le parti in causa, ho cercato di invitare tutti a riflettere e a trovare qualche via di amichevole compromesso, ma con scarsi risultati. Mi è stato chiesto di essere presente nella conduzione degli esami di questo ultimo corso a fine settembre, e ho dato la mia parola per tale impegno, ma non posso aggiungere altro.

Ovvio che esprimere dispiacere e desolazione per quanto sta accadendo non basta. Ci sono comunque di mezzo disaccordi organizzativi, legali ed economici sui quali non ho alcun potere.

MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO, POSSIBILMENTE MIGLIORE

Posso solo invitare gli studenti ad avere un po’ di pazienza e di comprensione, e di attendere lo sviluppo degli eventi. Importantissimo è mantenere la calma e la serenità, in linea poi con i nostri principi e i nostri insegnamenti. Se una organizzazione va davvero a rotoli, come tu Fabio dici, significa che era giunto il suo momento di cambiare o di chiudere. Anche le cose più belle, più giuste e spettacolari hanno un principio e una fine. Importante è che tutti noi abbiamo imparato qualcosa di memorabile e che ci sia stato beneficio per la maggior parte del gruppo, nonostante questo finale un po’ triste. L’invito per tutti è di non demordere e di continuare la propria battaglia, in altre forme e altri ambiti.

IL MIO IMPEGNO PERSONALE CONTINUA AI MASSIMI LIVELLI

Personalmente continuerò il mio lavoro informativo e di ricerca libera come ho sempre fatto. Continuerò a pubblicare tesine di aggiornamento e a mantenere i colloqui diretti col pubblico. Sarò pure disponibile per eventuali conferenze, al solo patto che siano organizzate a regola d’arte. Non mi resta che rinnovare a tutti l’augurio di una ottima stagione estiva.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

VOGLIO AIUTARE LA GENTE A STARE BENE

VOGLIO AIUTARE LA GENTE A STARE BENE

LETTERA Caro Valdo, è grazie ad uno scienziato che conosco e seguo fin da bambina che mi ha portato verso te. Mi ha detto "quando non ci sarò più io trovati...

Commenti

2 Commenti

  1. Monica

    Mi spiace molto tutto ciò.
    Io credo nell’igienismo e nel rapporto umano, nell’aiutarsi a crescere….questo nostro percorso credo sia bellissimo.
    Lo scorso anno,pur avendo seguito le lezioni per lo più online, ho avvertito uno spirito comune di evoluzione. Questa sensazione l’ho avvertita dagli studenti
    Purtroppo, dalla direzione, specialmente nella figura di una persona non ho percepito la medesima spinta e mi rammarica ciò, l’ho trovata una persona formalmente incline all’igienismo, di contro , molto focalizzata sul portafoglio.
    La lezione in presenza in Toscana mi è servita per conoscere, stare a contatto con i miei compagni…nello stesso tempo si è palesato ulteriormente ciò che avvertivo telefonicamente.

    Pagare per accedere ai servizi trovo che sia una cosa più che normale.
    Auspico che la scuola non collassi, che riemerga dalle ceneri facendo tesoro dei propri errori.

    Ciò che promulga Valdo Vaccaro, la mia ragione di iscrizione alla scuola, è l’umiltà.
    Lo dimostra ogni momento pubblicando le sue magiche tesine, chiedendo solo un contributo, per chi può…e comunque c’è un enciclopedia in internet aperta al mondo.
    Mi è molto spiaciuto non avere la tua presenza agli esami di fine anno (29/30 ottobre 2022)
    So che le nostre interrogazioni sono state registrate affinché potessi vederle, seppur in differita)
    Grande Valdo. Sei prezioso.
    Grazie ????????
    Buon pomeriggio.
    Monica

    Rispondi
  2. Monica

    Non so perché dopo Grazie il pc ha trasformato le manine congiunte a preghiera in punti interrogativi
    Quindi mi ripeto: grazie Valdo

    Rispondi

Lascia un commento