NOTE DI VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DI TAIWAN

da 20 Mar 2024Valdo Vaccaro e l'Igiene Naturale

UNA STUPENDA ESPERIENZA A FORMOSA

Mi trovo a Taiwan assieme alla mia compagna di vita e di viaggio Kathleen, ed è giusto che vi renda partecipi delle tante cose belle nelle quali continuiamo a imbatterci.

L’UOMO È IN GRADO DI COMPIERE MIRACOLI

Quando l’uomo mette in funzione le dotazioni formidabili di cui è fornito, vale a dire la consapevolezza, la cultura, la saggezza, il sorriso, il senso di responsabilità, il rispetto e l’amore genuino per sé, per il prossimo, per le creature animali e per l’ambiente, siamo certi che allora i conti tornano e i risultati si vedono copiosi.

STIAMO IN UN POSTO DAVVERO STRAORDINARIO

Questi miei appunti non sono frutto di una apparizione veloce ed affrettata, di un innamorarsi di un luogo speciale dove non c’è modo e tempo per vedere i lati negativi, che esistono in qualche modo dappertutto. Sono comunque annotazioni attente e libere, confermate giorno dopo giorno dai fatti che riscontro.

PANORAMICHE DAL VENTESIMO PIANO

Vi riporto queste informazioni e queste sensazioni stando in un appartamento modernissimo del ventesimo piano in centro città a Kaohsiung, capitale industriale e portuale di questo Grande Paese chiamato Taiwan.

UNA ARMONIA ESTESA A VISTA D’OCCHIO

Da questo piano, grazie anche a un provvidenziale terrazzino esterno, osservo un panorama di costruzioni razionali, in genere più basse rispetto a quella in cui alloggio, con alcuni grattacieli da 50 piani posti a distanze sensate tra loro. Non sono uno addosso all’altro come succede invece a Hong Kong. Sullo sfondo il profilo di una montagna che protegge la città dai venti eccessivi, regalando un clima mite e da favola per tutti i mesi dell’anno.

UN TRAFFICO INTENSO MA INCREDIBILMENTE ORDINATO

Qui dall’alto osservo anche l’arteria principale della città con alcune diramazioni a traffico intenso ma molto ordinato, mai convulso, mai chiassoso, rari i colpi di clacson. Ogni 200 metri semafori intelligenti e coordinati in corrispondenza degli incroci più trafficati di questa metropoli modernissima di 3 milioni di persone. Tutti procedono a velocità sensata responsabile. Non ho notato vigili e polstrada, non servirebbero nemmeno.

FUNZIONALITÀ E COLORI

Il fluire dei vari mezzi è un autentico spettacolo di funzionalità e di colori. Autobus di linea rossi, verdi, gialli e bianchi a seconda della destinazione, taxi gialli, utilitarie e qualche supercar, camion della nettezza urbana, autobetoniere, tantissimi scooter made in Taiwan guidati con grande perizia e senso di responsabilità.

PARCHI, BICICLETTE, LARGHI MARCIAPIEDI

Non mancano le biciclette a noleggio poste nei punti chiave e le piste ciclabili ai margini dei larghissimi marciapiedi. Bellissimi parchi alberati, con servizi igienici puliti e funzionanti, tantissime panchine in legno, ragazzi e ragazze giovani, a fare jogging o a portare a passeggio uno o più cani di compagnia, anziani in forma che praticano le varie ginnastiche orientali e utilizzano gli appositi attrezzi messi a disposizione. Mamme con i loro bambini, giovani badanti che spingono amorevolmente le carrozzine dei più anziani e dei disabili.

PERSINO GLI UCCELLETTI SI DIVERTONO

Merli e tortorelle che ti camminano a fianco a uno-due metri senza alcuna paura, e che attraversano disinvolti la strada evitando motorette e vetture agilmente. La gente che ti sorride e ti saluta. Gli alberi maestosi e le tante siepi basse mantengono l’aria pulita e profumata.

In corrispondenza di ogni incrocio importante ci sono dei piccoli supermercati fornitissimi, incluse le catene Carrefour, FamilyMart, 7/11. Troppi cibi confezionati? Questo sì. Ma si trova anche frutta e verdura fresca in abbondanza, locale e di importazione. Quella locale è stupenda e costa incredibilmente poco.

SUPERMERCATI FORNITISSIMI E MERCATI ORTOFRUTTA ALL’APERTO

Non mancano mercatini all’aperto per frutta e vegetali freschissimi, con viavai incredibilmente vivace di giovani donne in scooter o in bici. Non mancano ristoranti vegetariani. Puoi trovare i venditori di castagne, di succo d’arancia appena spremuto, di panini, di pannocchie bollite, di arachidi fresche.

CAMMINATA GIORNALIERA PER LA SPESA

Si respira un’aria di vita vivace, amichevole e spensierata. Io e la Kathleen facciamo ogni giorno una camminata di un’ora o due tra parco e questi mercatini, rientrando al nostro appartamento con le borse cariche di arance dolcissime, di guava, passion fruit, atemoya, banane, papaia, rape, cavoli, pomodori, cetrioli, carote, cipolle, germogli vari, pane integrale, e anche olio di oliva dell’area mediterranea.

LA KATHLEEN SE LA CAVA BENISSIMO IN OGNI CIRCOSTANZA

La Kathleen ormai è di casa, e le ragazze che la servono non si limitano a ricevere il compenso in contanti, ma chiacchierano, si passano domande e informazioni reciproche, un vero e proprio scambio culturale, piacevole e istruttivo nel contempo.

AMICI GENEROSI E PREZIOSI

Da rilevare poi che possiamo contare su un grande amico come James Liu, figura di spicco dell’imprenditoria locale, sul figlio Owen e sulla compagna Susan, gentilissimi oltre ogni dire. Ci inviano pure ogni settimana delle borse di frutta locale.

DA QUI SI SCOPRONO DETTAGLI COLORATI E INTERESSANTI SUI VARI PAESI DELL’ASIA

La televisione, oltre alla sintesi delle notizie solite dal mondo, offre in continuazione servizi sul mondo, sui paesi europei, ma soprattutto sui paesi asiatici. Veniamo così a scoprire che in Myanmar ci sono magnifici templi buddhisti tappezzati con foglie di autentico oro ricavato dai tanti filoni esistenti nel paese. Un paese senza strade moderne ma attraversato da un fiume che va dai confini a nord e sbocca nei pressi della ex-capitale Yangon, offrendo trasporti lenti ma efficaci, oltre a pesca abbondante alla popolazione dislocata lungo le sponde. Da queste parti si ha un affetto particolare per gli elefanti che vengono istruiti per 15 anni prima di essere impiegati nei lavori della foresta. Stesso discorso per il Vietnam e il suo Mekong, settimo fiume più lungo al mondo, che tocca Cina, Laos e Cambogia prima di sboccare in mare nei pressi di Saigon.

ZERO RISCHIO DI CONFLITTI REALI O DI INVASIONI

Nemmeno un cenno dedicato alle tensioni con la Cina di Pekino e alle pretese minacce di invasione da parte di Xi Jinping e compagni. I cinesi di oggi comunisti e non, non sono idioti e puntano al sodo. Come dire che l’intera popolazione di Taiwan, ha una ferma e incrollabile consapevolezza di vivere in un paese libero, democratico e pacifico, in un paese felice e indipendente che nessuno al mondo si sognerà mai di attaccare o invadere.

TAIWAN È UNA POTENZA INDUSTRIALE RISPETTATA E TEMUTA

Occorre inoltre tener presente che Taiwan è anche una potenza industriale di alto livello e di alta tecnologia. È sede di una delle aziende più potenti e importanti del pianeta, la TSMC (Taiwan SemiConductors), la quale produce i microchips più avanzati e sofisticati, con tecniche segrete a difesa di una sua esclusiva mondiale.

Questi chip stanno in ogni computer, in ogni telefonino, in ogni dispositivo elettronico moderno. I chips sono la base portante di ogni software avanzato. Come dire nessuno osi toccare o sottovalutare questo paese! Le minacce della Cina, le batterie missilistiche puntate su Taiwan sono niente di più che un teatro che dura dai tempi di Mao.

QUI C’È DAVVERO DI CHE IMPARARE

Sempre dal ventesimo piano, guardo tutti i giorni sotto di me a non più di 50 metri, una decina di ingegneri-carpentieri agili e attivi ogni giorno, dalle 8 di mattina alle 5, ovvero al calare del sole, inclusi sabati e domeniche. Stanno completando un palazzo adiacente e mi piace osservare la crescita ordinata e il loro lavoro preciso e privo di smagliature.

UNA GRU A TORRE CHE DISTRIBUISCE CON PRECISIONE I VARI ATTREZZI E I MATERIALI DA CANTIERE

Si avvalgono di una gru a torre che distribuisce i vari materiali sui vari punti della costruzione. Si lavora a base di tondino di acciaio che fa da anima rinforzante ai getti di calcestruzzo alle pareti esterne e alle colonne portanti, per rendere l’intera costruzione flessibile in caso di terremoto. Un grande lavoro di tavolame in legno modellato a misura, dove la gru gioca un ruolo fondamentale. Lavorano silenziosi e ispirati, e ogni tanto consultano i loro disegni.

UN PAESE PRODIGIO IN TUTTO E PER TUTTO

Mai un errore e mai un incidente. Il capo del gruppo si distingue per il suo elmetto bianco che porta e per il modo con cui assiste i compagni e distribuisce gli ordini. Si lavora in tutta sicurezza aiutandosi l’un l’altro. Uno spettacolo! Anche questo può essere preso come simbolo di un paese prodigioso, laborioso, incredibilmente efficace, dove la gente studia e lavora intensamente, divertendosi pure, realizzandosi nello svolgere i propri compiti.

KAOHSIUNG, UN FIORE DI METROPOLI

Kaohsiung dimostra a tutti livelli di essere una metropoli a misura d’uomo, tranquilla, sicura e funzionale come poche altre sull’intero pianeta.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

3 Commenti

  1. Mario Barcherini

    E’ bellissimo Valdo che di tanto in tanto ci racconti questi fantastici viaggi con la tua amata Kathleen nel suo Oriente Nativo e noi vi vogliamo ad ambedue un bene pazzesco e siamo contenti della vostra contentezza! Ma io al 50mo piano non ci andrei mai. Non è molto che a Valencia (febbraio 2024), in un grattacielo simile sono morte diverse persone a causa di un incendio. Forse penserai che chi ha costruito l’universo decide come e quando farci andare nell’aldilà e desidera che noi dobbiamo avere fiducia ma desidera anche che facciamo prevenzione e lo considera un nostro dovere. Non so se riuscirò ma avrei, tra i tanti miei progetti, anche quello di varie reti volanti trasportate da droni, indirizzate da terra tramite telecomandi, nei punti dove non è più possibile salvarsi se non gettandosi in queste reti.

    Rispondi
  2. Antonietta

    Grazie per la descrizione che mi ha permesso di “vedere” la meravigliosa realtà di efficienza e ordine. Leggere è sempre una “ boccata “ di aria pura e di riflessione.
    Buon percorso e buon viaggio.

    Rispondi
  3. Take a tip

    Bella la maglietta usaf… ehm ehm…

    Rispondi

Lascia un commento