TECNICHE MIGLIORATIVE PER MIOPIA E ASTIGMATISMO

da 6 Gen 2013Astigmatismo, Miopia

LETTERA

Caro Valdo, tempo fa ti scrissi lamentandomi della mia famiglia che non accettava di buon grado le mie scelte alimentari e non faceva altro che mettermi addosso tensione e rabbia che per mio carattere reprimevo per non creare ulteriori incomprensioni. Beh, a distanza di sei mesi ho conquistato maggiore coscienza nella relazione con gli altri. Ho cambiato il mio atteggiamento mentre gli altri, la mia famiglia, sono rimasti quelli di sempre.

LA GENTE VA AIUTATA AD EVOLVERE COL BUON ESEMPIO

La tensione si creava perché io mi sentivo attaccata, criticata, trattata con sufficienza e con scarsa considerazione. Ho cominciato a pensare che tutti, piano piano, giungeranno a comprendere come sia insostenibile il modo tradizionale di vivere e da qui cominceranno a valutare altre alternative, altri “mondi”. Va bene così. Se ho avuto l’impressione che considerassero le mie idee velleitarie, non è certo loro la colpa. C’è qualcosa di marcio alla base che da sempre ottunde le loro menti. Non gli rimprovero nulla. Il mio esempio li aiuterà ad evolvere, prima o dopo.

MIOPE E ASTIGMATICA DA SEMPRE

Per Natale mi sono regalata un essiccatore per cominciare ad aumentare il crudo rispetto al cotto e vorrei cercare di eliminare la cottura quasi completamente. Sono miope e astigmatica praticamente da sempre. Porto gli occhiali da quando ho circa 6 anni (ne ho 21) e non ho avuto mai miglioramenti rilevanti. Senza occhiali sono un’invalida. Quest’estate ho provato le lenti a contatto rigide ma non sono riuscita ad adattarmi e le ho abbandonate.

L’INTERVENTO POTREBBE AIUTARMI A RECUPERARE I DECIMI MANCANTI

L’oculista che fino ad ora si è occupata della mia vista ritiene che l’intervento possa aiutarmi a recuperare la maggior parte dei decimi mancanti, ma non tutti, visto che il mio difetto combinato non lo renderebbe possibile.

ESISTONO DAVVERO METODI EFFICACI DI RIEDUCAZIONE?

Ho letto molto di persone che soltanto mangiando secondo natura hanno recuperato una vista perfetta e senza intervento. Ho letto anche della rieducazione visiva di Bates, ma credo che risultati migliori si possano avere coniugando l’alimentazione naturale agli esercizi di rieducazione. Hai qualche consiglio da darmi in merito? Grazie sempre. Con stima.
Roberta

*****

RISPOSTA

DEFINIZIONE DI MIOPIA

Ciao Roberta. La miopia è un difetto visivo che altera la messa a fuoco, per cui si vedono bene e nitidi gli oggetti vicini, mentre risultano sfocati e annebbiati quelli lontani, con aggravamento del fenomeno nelle ore notturne.
Nell’occhio normale le immagini si formano sulla retina e danno luogo a una messa a fuoco corretta. Nell’occhio miope l’immagine si forma davanti alla retina, generando una visione sfocata per gli oggetti n lontananza. Chi ne è affetto socchiude spesso gli occhi nel tentativo di vedere meglio, ma questo comporta un affaticamento della vista. Il 25% della popolazione mondiale soffre di miopia.

QUESTIONE DI ANOMALIE REFRATTIVE

Il fattore causativo sta nel bulbo oculare di forma eccessivamente allungata, con curvatura eccessiva della cornea, ossia della membrana che controlla la parte anteriore dell’occhio. La miopia è considerata lieve fino a 4 diottrie, media fino a 8 e grave oltre le 8 diottrie. Occhiali e lenti a contatto non risolvono il problema ma consentono di vedere al meglio. L’ideale resta quello di adoperare gli occhiali solo per il lontano, e di sfruttare al meglio la capacità visiva naturale per gli oggetti vicini, oltre che per la lettura.

PROCEDURE CORRETTIVE MEDIANTE LASER

La procedura laser tipo PRK fotoablazione corneale di superficie) asporta parte el tessuto superficiale della cornea, rendendola più piatta, e vale per le miopie lievi. La procedura LASIK (cheratomileusi intrastromale) asporta strati più interni della cornea e può andar bene per ogni miopia. Essendo gli occhi lo specchio della vita, una specie di punto rivelativo terminale sintetico dello stato interno dell’organismo, occorre rispettarli. L’occhio offre infatti all’oculista e all’iridologo la possibilità di conoscere lo stato di salute e di equilibrio dell’organismo.

DEFINIZIONE DI ASTIGMATISMO

L’astigmatismo (dal greco a = assenza e stigmé = punto) è un errore refrattivo con visione sfocata e sdoppiata a tutte le distanze. L’intervento laser in questo caso si chiama MARK e consiste in una minicheratotomia radiale asimmetrica. Le cause reali di queste anomalie non si conoscono, e le teorie genetiche non convincono nessuno. Leggere anche la mia tesina “Miopia e chirurgia rifrattiva a laser“.

LE TECNICHE NON INVASIVE DEL DR BATES

Vale il discorso sull’inefficacia dell’intervento sui sintomi e quindi sull’occhio. E’ sicuramente più vicino alla verità chi segue le pazienti tecniche del dr William Bates, basate su esercizi di rotazione dell’occhio, su esercizi tipo “guarda lontano-guarda vicino”, su cure tipo guarda il verde e i colori della natura. Ed è pure vicino alla verità chi parla di teorie comportamentali, vedendo come causa della malattia lo stress da iper-accomodazione causato dallo sforzo visivo a distanza non sufficientemente ravvicinata.

LA CORNEA NON E’ FATTA DI PLASTICA

C’è generale convergenza di opinioni sui progressi straordinari delle tecniche laser, sicuramente efficaci nel ridare chiarezza visiva. Occorre comunque fare qualche riflessione. Gli interventi atti a modificare il potere refrattivo del bulbo sono sempre rivolti ad un approccio corneale. Ma la cornea non è un brandello di materia inanimata. Trattasi di tessuto biologico integro in cui si mantiene un delicato equilibrio, tale da garantire le caratteristiche di specularità, vascolarizzazione e trasparenza di quell’occhio. Qualsiasi tipo di insulto e di modifica esterna che l’operatore apporta all’integrità tissutale non è sempre privo di inconvenienti, come si vorrebbe far credere.

DIETA E RESPIRAZIONE

Ha ragioni da vendere Manuel Lezaeta, quando afferma che gli occhi si ammalano o funzionano in modo anomalo a causa della impurità del sangue, che fa fatica a giungere dovunque con sufficiente flusso e regolarità. Sangue viziato e alterato da cattive digestioni, da stitichezza e da miasmi intestinali risalenti che causano congestioni e sbalzi di pressione locali negli organi sensori dell’organismo ed in zona cerebrale.

Per guarire al meglio serve dunque ristabilire la normalità digestiva e riattivare le funzioni della pelle, mediante movimento giornaliero e respirazione.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

MIOPIA E CHIRURGIA REFRATTIVA LASER

LETTERA ( del 22/07/2012) LETTORE DA LUNGA DATA Caro Valdo, è da molto tempo che ti seguo, che leggo le tue tesine, che in certo senso mi sono fatto una certa...

Commenti

10 Commenti

  1. arvo

    Come ho già riferito, ho avuto quasi immediati miglioramenti alla vista dopo l'adozione della alimentazione vegano crudista. Mai avuto bisogno di occhiali,però i miei occhi si stancavano subito, ora invece no. Dunque ciò che dice Valdo deve essere il fondamento di tutto. Anche gli esercizi sono importanti,però nessuno sembra sapere che c'è anche un'altra via che direi essere compossibile e a costo zero.L'ho già proposta e illustrata a diverse persone ed è l'applicazione, ai problemi di vista,di una tecnica psicoenergetica che si può facilmente auto applicare.Per il momento devo dire che nessuno ha voluto prenderla in considerazione sul serio e a me poco ne cale.In caso contrario, comunque, io sono qui.
    ps 1.non costa nulla 2.non è in conflitto coi consigli di Valdo 3.rischi :assolutamente zero 4. tutto naturale 5.non bisogna svaligiare la vetrina di qualche Ottico!!

    Rispondi
  2. Massimo Rinaldi

    Io ho una forte miopia (-7) e non mi va assolutamente di fare il laser; ho provato varie volte il metodo Bates (da autodidatta…) ma non sono riuscito ad ottenere nessun risultato… Pertanto sono interessato a questa nuova tua tecnica… come posso fare per saperne di più?

    Rispondi
  3. Attilio Augusto Angellotti

    Arvo, facci sapere, anche io sono interessato!

    Rispondi
  4. arvo

    C'è una tecnica cosidetta "energetica dei meridiani" e si chiama EFT; molto nota in altri paesi, mentre stenta un pò a decollare qui in Italia. Siccome la si può applicare a qualsiasi problema di tipo psicologico od anche fisico,niente impedisce di adottarla per gli occhi, così come per qualsiasi altra cosa. Ed infatti in America la si è usata anche in questo settore; me ne sono accertato ieri, girando con internet. Non sto a spiegarne i presupposti, visto che qualsiasi sito che tratta questa materia è sicuramente più esauriente di qualsiasi mio tentativo di parlarne in poche righe. Posso aggiungere che, per quanto possano sembrare astruse le spiegazioni sul perché funzioni,l'importante è che sia relativamente facile da auto applicarsi e che in rete si possano trovare tutti i riferimenti che occorrono per rendersi presto autonomi.(Per poter vedere come funziona e cosa accade: video su you tube,audio,e- book,teoria,pratica ecc..)
    In Italia il sito ufficiale è http://www.eft-italia.it
    Il referente più autorevole è Andrea Fredi,che ha messo in rete anche tanti video di spiegazione.Fate voi e ciao a tutti, nella speranza che vi possa realmente servire…così come è stato per me

    Rispondi
  5. Michela

    Io ho letto qualche anno fa il libro del Dott. Bates e ho provato a seguire un po' quel che diceva, il fatto è che è molto impegnativo portare i suoi insegnamenti nella vita quotidiana.
    Devo però dire che ho avuto un flash – durato pochi secondi – di visione PERFETTA, è stata un'esperienza che mi ha convinto ancora di più che la miopia è soprattutto uno stato mentale.
    Sono miope fin dai 14 anni, ne ho 38 e la vista continua a peggiorare, durante quei pochi secondi ho sperimentato una nitidità di visione che davvero non ricordavo! Che non si prova nè con gli occhiali, nè con le lenti a contatto, nè (credo) con la chirurgia! Ciononostante, non sono stata costante negli esercizi e non ho più avuto nessun flash, dopodichè ho mollato.
    Ma mi sta tornando la voglia di provare.
    Io credo che anche l'ipnosi possa aiutare molto, so di un medico (o forse solo psicologo, non ricordo) che negli anni 90 l'ha utilizzata in zona Pavia se non sbaglio. Così come sicuramente aiuta la giusta alimentazione. Questo EFT non lo conosco, mi informerò 🙂

    Rispondi
  6. arvo

    Spero che chi è stato incuriosito dalle mie indicazioni non sia rimasto deluso. Magari pensava a qualcosa di più specifico, che fosse esclusivo per gli occhi. Ma EFT la si può applicare su tutto…voglio dire: su qualsiasi cosa ci venga in mente e su ogni problema che in qualche lontana maniera possa dipendere (anche) dall'aspetto mentale…fidatevi. Il punto è che non voglio insistere di più, profittando della platea di Valdo….il quale magari penserà a qualche pratica stregonica, ma io ho ben specificato che la "base" deve essere sempre il vegan crudismo, non esistendo alcun contrasto

    Rispondi
  7. afm1945

    Ciao, Arvo, sono appena andato sul sito da te consigliato (www.eft-italia.it) e, prima ancora di aver cominciato a leggere, mi ha colpito la foto CON GLI OCCHIALI di colui che parrebbe essere il titolare del sito. Ciò non mi incoraggia certo a sperare di poter risolvere il mio difetto visivo di presbiopia…

    Rispondi
  8. arvo

    Ciao,come già detto, questa tecnica la si deve applicare a qualcosa che va scelto. Per fare un esempio,potrei dedicarmi ai capelli….oppure alla paura dell'altezza.Ebbene, se opero su quest'ultima, gli occhi non ne hanno alcun beneficio, e lo stesso dicasi per i capelli o per qualsiasi ansia o disturbo di tipo psicologico. Non so se mi sono spiegato….Nella vita c'è una marea di cose alle quali ci si potrebbe dedicare e ciò dipende da cosa ci preme e da chi o cosa siamo.Non è semplice trovare il tempo per far tutto….io per es da mesi dico che voglio iniziare a studiare la lingua spagnola ma non inizio mai, perché dovrei sacrificare qualcos'altro. Si vede che al tizio in questione premono altre cose. Comprendo che le mie brevi indicazioni non potevano che lasciare degli equivoci, specie considerando che non posso profittare più di tanto dello spazio di Valdo. Ciao Roberto

    Rispondi
  9. Attilio Augusto Angellotti

    Grazie Arvo, conosco l'EFT (ed anche alcune varianti come il SET) ma è un po' di tempo che non pratico.
    Ciao!

    Rispondi

Lascia un commento