UNA DIGESTIONE DELICATA E SUSCETTIBILE

da 25 Mag 2010Salute

LETTERA

SE PRENDO FREDDO SONO GUAI

Caro Valdo, è la prima volta che mi accingo a scriverti. Seguo gli argomenti del tuo blog. Vivo in Olanda. Il mio problema è la digestione. Se prendo freddo, anche un piccolo spiffero, track e si ferma ogni cosa, e il corpo espelle il tutto in circa 6 ore. Durante questo lasso divento irritabile, vado molte volte al bagno, ho sonni agitati e a volte incubi.

COPRENDOMI PER BENE RISOLVO IL PROBLEMA

Il fatto nuovo è che ora so prevenire il problema, coprendomi molto bene prima di ingerire qualcosa. Quello che non mi torna è il perché questa faccenda succede a me e a mio padre, mentre mia madre e mia sorella digeriscono perfettamente. Come mai poi la mia ragazza può andare a letto mezz’ora dopo aver mangiato, mentre io devo aspettare 2-3 orette? Non riesco a capire se questo male è solo il messaggio di una carenza localizzata in altra parte del mio corpo.

RICHIESTA DI AIUTO

Sarò in Italia a Settembre e mi piacerebbe che tu mi aiutassi a risolvere queste difficoltà digestive. Sono vegetariano. Mangio crudo e cotto ogni giorno. Non mangio alcunché a mezzogiorno. Cordiali saluti. Mauro


RISPOSTA

SERVONO PIÙ DETTAGLI

Ciao Mauro, per poter capire cos’è che non va in te e in tuo padre, bisognerebbe avere molti più dati dettagliati. Vorrei sapere come mangi da quando ti alzi a quando vai a letto, citando le cose esatte che porti alla bocca per ordine di entrata, ed anche i quantitativi. Cosa fai come lavoro, come sport, come tempo libero. Stessa cosa per tuo padre. Vorrei sapere anche quando è cominciata questa storia.  Se è cominciata in modo contemporaneo sia per te che per il tuo genitore. Mangiate tutti le stesse cose e allo stesso modo? Oppure la sorella e la mamma seguono qualche percorso diverso, o comunque si differenziano in qualcosa? Ci sono delle cose che digerisci meglio e altre che trovi pesanti? Quali? Bevete qualcosa a pranzo e cena? Mangiate dolcetti o stuzzichini? Bevi the, caffè, latte? Da quanto tempo sei vegetariano?

ALCUNI CONSIGLI SEMPRE VALIDI

I primi consigli che mi sento di darti riguardano un digiuno totale di un paio di giorni almeno, bevendo solo acqua a volontà. Quando poi riprenderai, ti farai 2 giorni a sola frutta. La dieta definitiva prevederà a pranzo e cena una massima semplificazione, con non oltre due prodotti mescolati diversi.  Meglio non saltare mai il pasto. Se si digiuna si digiuna, ma quando si mangia, si deve mangiare.

I REQUISITI BASILARI DI UNA BUONA DIGESTIONE

Per ottenere una buona e rapida digestione serve tranquillità nervosa, evitare il disgusto, le preoccupazioni e le ansie, sia prima che dopo i pasti, e anche durante gli stessi. Curare molto bene la masticazione e mangiare con lentezza. Sapersi nutrire è la migliore forma di igiene. E’ probabile che ti serva un forte incremento di succo zuccherino fresco, e pertanto una dieta più marcatamente fruttariana. La tua forte sensibilità al freddo mi fa pensare a un tuo ambiente intestinale patologicamente surriscaldato e dunque compromesso, non normalizzato.

UNA VISITA IRIDOLOGICA ALLA ABIN

Temo che non sarà facile trovarmi in settembre. Ti consiglio di contattare Carmelo Scaffidi alla ABIN di Bergamo e di farti analizzare l’iride.  Lo puoi chiamare allo 035-340208 e 338-9222610, info@abin.it o ale001@supereva.it

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

Premesso che una delle mie tesine su questo tema resta tuttora supervalida (Omocisteina barometro funzionale del corpo umano, del 6/12/2011), rispondo qui a...

Commenti

0 commenti

Lascia un commento