AGHAPE: LETTERA DI FINE ANNO

da 30 Dic 2022Altro

Siamo ormai alla fine di questo anno e come tutti, come sempre, facciamo piccoli bilanci per avere una visione più chiara della strada che stiamo percorrendo e della direzione che vogliamo seguire domani.
Siamo uno strano mondo, noi di Aghape, e per noi intendo tutte le persone e tutti i soci che la compongono, le danno vita, forza, esistenza, energia, tutte le persone che portano un pensiero e un gesto a conferma dei principi che essa sostiene e diffonde. Dico che siamo uno strano mondo perchè non siamo una di quelle associazioni eclatanti come Save the Children che ci fa scorticare il cuore con i suoi spot pubblicitari, o Medici senza Frontiere o Telethon o La Lega del Filo d’Oro, solo per citarne alcune. Tutte queste associazioni sono ammirevoli, per gli scopi e l’operato ma questo non è quello in cui crediamo noi e quanto vogliamo fare in nessun frangente: CURARE. Tutte le associazioni, o quasi tutte, si occupano della cura dei mali del mondo.

Noi crediamo che è a monte che bisogna operare. E faccio alcuni esempi per chiarire: una donna che impara ad avere rispetto e amore per se stessa, forza d’animo e coraggio, che impara ad essere più consapevole di sé non diventerà mai o mai più vittima della violenza fisica o psicologica di qualcuno….. Imparare a seguire uno stile di vita corretto non ci fa cadere nella malattia…
L’educazione alla consapevolezza, una cultura autentica, un’informazione corretta e vera sono la più grande PREVENZIONE in ogni campo dell’esistenza: QUESTO È QUELLO A CUI NOI CI DEDICHIAMO OGNI GIORNO.

In Aghape l’anno che sta arrivando ci trova ancora un po’ provati ma pieni di energia e di entusiasmo. Abbiamo un fuoco dentro che brucia, legna da mettere sul fuoco per ravvivare la fiamma e la luce nel mondo, per seminare Gentilezza, Bellezza e Esempio in questo tempo un po’ oscuro. Intorno vediamo una società smarrita, come in un vuoto cosmico: qualcosa si è rotto, quello che andava bene prima oggi non serve e non basta più. È in atto la ricerca di un senso, di un nuovo senso da dare alla Vita stessa e a tutto quello che facciamo, ai valori da seguire. La crisi avviata dagli eventi degli ultimi anni è nel suo pieno fervore, sta montando e maturando e questo genera una tensione che cerca conforto e soluzione: l’umanità tutta sta cercando e troverà qualcosa di meglio e di nuovo, mondato forse dalla superficialità che l’opulenza determina.
Nuove consapevolezze cominciano a fare capolino nel nostro sentire: la consapevolezza del bisogno di una vita più autentica, la consapevolezza che noi stessi siamo progettati per la bellezza e per il benessere e non per l’inganno, per la manipolazione, il consumismo sfrenato; la consapevolezza che una camminata nella natura ci fa sentire meglio di una serata in discoteca; la consapevolezza che le cose davvero importanti non si comprano ma si costruiscono nella relazione con l’altro.
C’è qualcosa di nuovo nell’aria. Qualcosa che Aghape coltiva da sempre, un alimento più umile e sobrio, più nutriente e invisibile, un ingrediente magico che mettiamo in ogni nostra ricetta educativa, formativa, culturale: questo ingrediente è l’Aghape, l’Amore vero e autentico che gioisce della felicità di qualunque vita.
Noi siamo progettati per avere un corpo sano, per fare del nostro lavoro un ponte tra il sogno e la realtà, per gioire dell’ambiente nel quale siamo immersi: quel tutto che ci accudisce, ci nutre e ci ispira. Siamo progettati per amare ed essere amati. Questo è quanto è alla base di qualunque nostra scelta e della direzione che seguiamo.
E la speranza viva e forte è di essere in tanti a costruire quel ponte, ad alimentare questa fiamma, ad illuminare il mondo di una nuova luce, di quella che può splendere dall’interno di ognuno di noi.

Tessera associativa 2023: tipologie di SOCIO

La tessera associativa Aghape vale tutto l’anno solare e scade il 31 dicembre 2023. Il rinnovo è volontario e il tesseramento si ritiene valido solo al pagamento della quota associativa prescelta.
https://aghape.it/diventare-socio/

  • Socio Ordinario euro 20: è il socio che ha accesso a tutta la proposta formativa e a tutte le iniziative Aghape con i costi riservati ai soci.
  • Socio Collaboratore euro 50: è il socio studente, docente o formatore che collabora con Aghape o intraprende lunghi percorsi di formazione; è anche il socio che sente di essere pienamente parte di Aghape perché ne condivide il senso e il pensiero profondo e vive secondo i suoi principi. Il socio collaboratore partecipa alla vita dell’associazione, è coperto da assicurazione e ha diritto di usufruire a titolo gratuito alla formazione a distanza (FAD) che Aghape contraddistingue con il nome di BIOBOX.
  • Socio Operativo euro 100: è il socio che vanta una produzione di beni/ servizi in linea con i principi Aghape e HSU e che li propone a tutti i soci Aghape. E’ anche il socio che assume la responsabilità di coordinare e diffondere la filosofia e le attività di Aghape a livello locale – relativamente alla propria città/regione di residenza – Questa tipologia di socio si impegna alla ricerca di nuovi soci, a diffondere a livello locale i principi e le proposte di Aghape, partecipa attivamente alla vita dell’associazione. Questo socio partecipa a titolo gratuito alla formazione a distanza (FAD) che Aghape contraddistingue con il nome di BIOBOX per accrescere le proprie competenze e aderire alla formazione continua voluta dall’associazione per i suoi responsabili)
  • Socio Affiliato: questa è una categoria di socio riservata solo a coloro che si sono formati con lunghi percorsi in Aghape/HSU e che godono di stima personale e professionale da parte di Aghape per conoscenza diretta e non solo per titoli. Per diventare Socio Affiliato è necessario fare esplicita richiesta al Consiglio Direttivo, che potrà accettare o rinnegare la richiesta. Qualora la richiesta venga accolta, Aghape fornirà al socio affiliato un Tutor che lo seguirà nelle sue attività locali. Il socio affiliato si impegna al rispetto integrale del Codice Aghape e ad affiggere nei suoi locali il relativo Banner fornito da Aghape. Il Socio Affiliato diventa punto di riferimento per Aghape per il territorio che si andrà ad identificare. Il Socio Affiliato viene pubblicizzato sui siti Aghape/HSU alla voce “Semi di Aghape” e a lui verranno affidate le richieste che perverranno alla direzione dalla sua zona. La quota associativa viene valutata direttamente con il Consiglio Aghape in funzione della qualità e quantità di servizi necessari all’espletamento corretto, etico e professionale dell’attività. Questo socio partecipa a titolo gratuito alla formazione a distanza (FAD) che Aghape contraddistingue con il nome di BIOBOX per accrescere le proprie competenze e aderire alla formazione continua voluta dall’associazione per i suoi responsabili
  • Socio Sostenitore: è il socio che crede fortemente nei principi Aghape, nella sua filosofia e in tutte le azioni che essa intraprende e per tale motivo intende sostenerla economicamente con un contributo volontario non inferiore alle varie tipologie di socio. Il socio sostenitore partecipa alla vita dell’associazione, è coperto da assicurazione e ha una particolare menzione nei vari siti AGHAPE.

Programma di indirizzo per il 2023

  • Accrescere, all’interno della Health Science University, le scuole di formazione professionale e olistica per costruire una nuova offerta educativa e formativa in linea con le più recenti scoperte e con i bisogni reali e attuali della Persona e dell’Ambiente.
  • Continuare la diffusione di una cultura orientata all’amorevolezza, alla gentilezza, al benessere sociale, alla libertà di pensiero, alla consapevolezza, attraverso conferenze, congressi e seminari, sia online che in presenziale, con attori di indiscussa competenza sui temi focali di Aghape: ambiente, salute e benessere, lavoro, energia, sviluppo personale.
  • Implementare le sessioni esperienziali durante l’anno: incontri di media lunga durata in cui viene applicato il protocollo Aghape, un modello di benessere che agisce sui vari livelli dell’Essere Umano e in perfetta armonia con la Natura e le sue Leggi.
  • Avviare aperture, sul territorio italiano, dei “SEMI DI AGHAPE”, realtà e associazioni affiliate che diffondono il pensiero e i principi Aghape: punti incontro per il dialogo, la formazione e la crescita personale e culturale.
  • Continuare la creazione di tavoli tematici specialistici e progetti sperimentali per la ricerca, innovazione e diffusione di una più ampia cultura umana e per il miglioramento della qualità della vita.

Fiorenza Guarino
Presidente Aghape e Direttrice Health Science University

DISCLAIMER

Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute, orgogliosamente NON-medico. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 Commenti

1 commento

  1. Giuspi

    Ritenere ammirevoli associazioni che praticano la vivisezione non mi sembra proprio il caso!

    Rispondi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: