5 BENEFICI DELLE BACCHE DI GOJI

CHE COSA SONO LE BACCHE DI GOJI

La bacca di Goji, conosciuta anche come wolfberry, fa parte della famiglia delle solanacee nella quale sono incluse anche la melanzana, il pomodoro e la patata. Probabilmente ne hai sentito parlare a causa delle sue numerose proprietà.

La pianta di Goji produce una bacca rosso-arancio brillante ed è comunemente coltivata nelle aree centro-settentrionali e occidentali della Cina. Viene utilizzata fin dall’antichità nella medicina tradizionale cinese per gestire il diabete, l’ipertensione, la febbre, i problemi alla vista e l’affaticamento associato alla vita ad alta quota.

Questi superfrutti, così chiamati proprio per le innumerevoli proprietà e i benefici che sono in grado di apportare all’organismo, vengono consumati freschi o essiccati (come l’uvetta) e utilizzati in tisane, succhi, insalate e frullati.

VALORI NUTRIZIONALI

Le bacche di goji sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Antiossidanti
  • Ferro
  • Fibre
  • Zinco

Inoltre sono composte da circa il 15% di proteine, e contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE BACCHE DI GOJI

1. RALLENTANO L’INVECCHIAMENTO E AUMENTANO L’ENERGIA

I benefici delle bacche di goji sulla salute umana sono innumerevoli: i pigmenti di colore blu-rosso che si trovano in questi preziosi alimenti sono antiossidanti naturali che possono aiutare a proteggere il corpo dal danno ossidativo dei radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare.

Inoltre le bacche di Goji contengono amidi complessi chiamati polisaccaridi di Lycium barbarum, che possono fortificare e proteggere il sistema immunitario e ridurre l’affaticamento fisico. Regolano i livelli di zucchero nel sangue e aumentano la sensibilità all’insulina, prevenendo il diabete e gli ictus, riducono la presenza di colesterolo e contribuiscono ad aumentare l’energia ed un senso generale di benessere.

Le bacche di Goji contengono anche amminoacidi e minerali che aiutano il nostro corpo nel processo di riparazione e rigenerazione delle cellule. Ciò significa che una porzione giornaliera di Bacche di Goji o succo di Goji può effettivamente aiutare a rallentare o in alcuni casi persino invertire i segni dell’invecchiamento.

2. AIUTANO A PERDERE PESO E REGOLARE L’INTESTINO

Mangiare bacche di goji fa bene alle persone che stanno cercando di perdere peso essendo un frutto ipocalorico (75 calorie per 100g) e a basso contenuto di zuccheri.

Le bacche di Goji sono anche buone per il cuore, il cervello e il fegato: rame, ferro, selenio e zinco – i minerali che si trovano nelle bacche di goji – sono vitali per un buon funzionamento degli organi, per il corretto mantenimento cellulare e per il controllo metabolico.

Esse contengono alte percentuali di beta-sitosteroli che agiscono in modo benefico sul tratto intestinale. I beta-sitosteroli aiutano infatti a ridurre il tasso di assorbimento all’interno dell’intestino e dunque a sostenere la funzione cardiovascolare e la normale glicemia.

3. MIGLIORANO I LIVELLI ORMONALI

Le bacche di Goji hanno un alto contenuto di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico, che sono necessari per la produzione di ormoni e il buon funzionamento del cervello e dei sistemi nervosi.

Per questo sono considerate fin dall’antichità come un potente afrodisiaco. Uno studio ha evidenziato come le bacche di goji abbiano:

  • Aumentato i livelli di testosterone
  • Velocizzato i tempi di risposta alla stimolazione
  • Aumentato la qualità e quantità di spermatozoi

Esse sono inoltre ricche di vitamine B e C e contengono anche manganese e fibre: tutti questi nutrienti aumentano i livelli di energia e sono noti per migliorare l’umore. Le bacche infatti sono state utilizzate anche nella medicina tradizionale cinese per combattere la depressione e altri disturbi d’ansia e dell’umore.

4. REGOLANO LA PRESSIONE SANGUIGNA

I polisaccaridi contenuti nelle bacche di goji possono essere accreditati alle loro proprietà anti-ipertensive.

Queste bacche contengono anche melatonina, che ha dimostrato di aiutare a controllare l’aumento di peso, ridurre i trigliceridi, aumentare il colesterolo buono (HDL) e diminuire il colesterolo cattivo (LDL).

5. FANNO BENE AGLI OCCHI

Le bacche di Goji sono eccezionalmente ricche di zeaxantina, un antiossidante noto per i suoi eccezionali benefici per gli occhi. Sono infatti spesso considerate un trattamento naturale per la degenerazione maculare senile. La zeaxantina nelle bacche protegge anche gli occhi dall’esposizione ai raggi UV, dai radicali liberi e da altre forme di stress ossidativo.

Alcuni studi confermano che consumare le bacche di goji regolarmente per 90 giorni aumenta la concentrazione di zeaxantina nel plasma, e questo potrebbe proteggere gli occhi da ipopigmentazione e altre forme di stress ossidativo che possono danneggiare la macula. (Fonte)

COME MANGIARE LE BACCHE DI GOJI

Le bacche di Goji fanno bene al corpo e alla mente: prediligi il consumo di quelle di provenienza biologica e utilizzale ogni giorno per una dieta variata ed equilibrata per godere dei benefici.

bacche di goji

Le bacche di Goji sono ottime per una colazione golosa e nutriente.

In genere in commercio si trovano solamente nella versione essiccata. Le puoi aggiungere all’insalata, ai frullati, ai cereali della colazione, o le puoi anche gustare da sole! Ricorda di comprare solo prodotti di ottima qualità certificata, altrimenti rischi di avere un prodotto trattato con solfiti e pesticidi.

Il mio amico Mirco d’Incà di NaturaZen, un seguace di lunga data del mio sito, mi ha fatto provare le sue e devo dire che sono ottime, grandi e non troppo secche, le migliori che abbia mai assaggiato. Ne ho pure ricavato un paio di piantine dai semi!

Se volete saperne di più riguardo le zone di produzione e i metodi di coltivazione e lavorazione che rendono queste bacche di goji così buone guardate il video qui sotto.

Inoltre, inserendo al momento dell’acquisto il codice promo “VACCARO15” otterrete in esclusiva uno sconto del 15% su tutti gli ordini superiori a 70€ che comprendano almeno uno di questi prodotti: Spirulina, Chlorella, Bacche di Goji, eXtreme Green Detox.

VAI SUL SITO NATURAZEN