CADUTA DI CIGLIA E SOPRACCIGLIA NELL’OCCHIO

da 1 Feb 2013Altri segni

LETTERA

UN PICCOLO PROBLEMA AGLI OCCHI

Egregio buongiorno, le scrivo per un consiglio. Ho 33 anni e nessun problema di vista, ma da alcuni mesi ho la caduta del sopracciglio destro sull’occhio. Mi hanno detto che, a lungo andare, questo può danneggiare l’occhio stesso, oltre ad un mero fatto estetico. Ha consigli da darmi a riguardo? Cordialmente.
Andrea

****

RISPOSTA

RIMOZIONE DELLA CIGLIA CON ACQUA NATURALE

Ciao Andrea. Nessuna delle dotazioni corporali e psichiche che abbiamo sono casuali ed accessorie. Esistono per dei precisi motivi. Ciglia e sopracciglia sono elementi importanti non soltanto a livello estetico, ma anche a livello funzionale. Fanno da filtri e da barriera protettiva per il sudore, la polvere ed altri corpi estranei fastidiosi per l’occhio. Una ciglia che cada nell’occhio ci finisce non dentro ma solo in un recesso congiuntivale, per cui con la stessa lacrimazione naturale finisce per essere espulsa. BasterĂ  comunque lavare l’occhio con dell’acqua fredda per rimuoverla. Questo vale sia per la ciglia che per qualsiasi altro corpo estraneo, visto che l’acqua agisce da anti-infiammatorio. E’ preferibile toglierla subito onde evitare che irriti il bulbo oculare.

CURA DI CIGLIA E SOPRACCIGLIA

Ciglia e sopracciglia invecchiano come tutta la pelle e si diradano con facilitĂ , lasciando le palpebre sguarnite e indifese. E’ consigliabile spazzolare e rinforzare la parte passando leggermente con dell’olio di oliva, o meglio ancora con dell’olio di ricino (che gli inglesi chiamano castor oil), e che risulta efficace anche per il cuoio capelluto e i capelli, in quanto contenente vera e propria cheratina. Si può adattare a tale lavoro un comune spazzolino da denti. Sono piĂą soggette a questi inconvenienti le persone che soffrono di disidratazione, di forfora, di problemi seborroici, di carenza di vitamina-A naturale e di acido pantotenico o vitamina B5, ossia di retinolo e pantenolo.

DOVE TROVARE LA VITAMINA-A

Vitamina-A o Retinolo che, come del resto tutte le vitamine, si assume sempre e solo da frutta e verdure crude. Si trova nei peperoncini rossi secchi (77000) e freschi (21600), tarassaco (14000 unitĂ  per 100 grammi di parte edibile), acetosa (12900), carota (11000), patata dolce (8800), crescione (4900), mango (4800), cicorie (4000), zucca (3700), finocchio (3500), melone (3400), lattuga (1900), papaia (1750), nettarine (1650), pesche (1330), asparagi e pomodori (900), anguria (590), avocado (290), succo d’arancia (200). Il maggior apporto acque si attua mediante adozione di normalissima dieta vegan-crudista tendenziale. E i produttori di integratori e di vitamine sintetiche? Tornino a rendersi utili una buona volta. Tornino a lavorare nei campi, rendendoli fertili e produttivi, e impedendo lo strazio monsantiano degli erbicidi Round-Up e degli OGM, impedendo il desertificante fenomeno delle monocoltivazioni a mais e soia destinate agli animali da macello.

DOVE TROVARE LA B5

La B5 o acido pantotenico, o pantenolo, è il precursore della vitamina-A, una vera e propria pro-vitamina che completa il ciclo nell’organismo associandosi con ATP (adenosina tifosfato) e cisteina, diventando retinolo. Il pantenolo si chiama anche fattore antidermatite, e svolge funzioni determinanti nella sintesi degli acidi grassi e nella sintesi ormonale. Si trova nelle arachidi, nel germe di grano, nei legumi, in tutta la frutta e la verdura cruda. Inserire un centrifugato al giorno di carote-sedano-mele. Fare piĂą movimento e piĂą respirazione e prendere piĂą sole.

ARCATA SOPRACCIGLIARE SPIOVENTE SULL’OCCHIO

Un altro problema è la caduta di peso dell’arcata sull’occhio. Lo scultore greco Skopas nel IV secolo a.C. sosteneva che le arcate spioventi esprimono tristezza e depressione. I chirurghi estetici hanno la loro soluzione a questo. Prima di ricorrere alle loro correzioni è il caso di fare giornalmente della ginnastica facciale e oculistica, seguendo i metodi Bates e le espressioni yoga, ricorrendo pure all’auto- massaggio della parte cadente o comunque a dei massaggi atti a migliorare la circolazione in zona sopraccigliare.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attivitĂ  lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento