COMPENSAZIONI ZUCCHERINE, ASCESSI ED ANTIBIOTICI

da 23 Dic 2014Salute

LETTERA   1   (18 Dic 2014)

FEBBRE ALTA E RICORSO ALL’AUTOAMBULANZA

Caro Valdo, ti seguo da tanto con interesse, spesso trovo le risposte nelle numerose informazioni che hai già pubblicato sul tuo ricchissimo blog. Vorrei raccontarti che cosa mi è successo e chiederti un parere veloce, se puoi. Ieri sono finito all’ospedale per una mattinata. Alle 6 ho avuto un attacco febbrile a quota 41 e mi sono spaventato, così ho chiamato l’ambulanza. All’ospedale mi hanno messo una mascherina, prassi normale per tutti quelli che hanno la febbre. Poi le analisi del sangue, eletrocardiogramma, raggi X al torace.

ASSUNZIONE MASSICCIA DI CIOCCOLATO E ZUCCHERI E CONSEGUENTE CRISI PROSTATICA

Ho detto ai medici che nei giorni precedenti avevo esagerato fortemente con il consumo di cioccolato e zuccheri e che mi sentivo una infiammazione alla prostata, in quanto avevo difficoltà ad urinare. Un medico mi ha detto “Come fa lei a saperlo? Ha fatto un’esame?”. Ho risposto “Lo so perché ho presente dov’è la prostata e osservo i miei sintomi personali”. Insomma, mi ha visitato. Diagnosi: prostatite acuta.

PRESCRIZIONI OSPEDALIERE

Prescrizioni: 1) Paracetamolo 1 compressa x 3 volte al giorno x 5 giorni, 2) Antibiotico Ciproxin 1000 per 10 giorni, 3) Aulin 1 bustina x 2 volte al giorno x 7 giorni, 4) Eventuale gastroprotezione, 5) Ipertrofan 40 per 6 settimane, 6) Visita urologica fra 20 giorni. La mia decisione è di non rispettare le prescrizioni ma di curarmi con l’alimentazione, perché mi sono documentato sull’uso di antibiotici e altre medicine e non ne faccio uso da più di 10 anni.

IL MANGIARE SANO SCATENA VOGLIE IRREFRENABILI DI CACAO E DI CAFFÈ

Ho 40 anni e ho condizioni di salute buone. Da un anno a questa parte sono passato da un’alimentazione vegetariana, che osservo da ormai circa 8 anni, ad un’alimentazione fruttariana, vegana e tendenzialmente crudista. Purtroppo il mangiare così sano mi scatena voglie irrefrenabili di cose come il cioccolato o il caffé con le quali a volte esagero. Questa volta ho esagerato più del solito e sono arrivato a farmi infiammare la prostata.

PREDICO BENE E RAZZOLO MALE CADENDO SUGLI ZUCCHERI RAFFINATI

Nell’ultimo mese mi sono lasciato andare a grossi eccessi di zuccheri per stress. Ammetto in tutta franchezza di predicare bene, specie ai parenti, ma di razzolare male. Hai consigli da darmi per completare senza danni la transizione alla dieta naturale dell’uomo che ho sperimentato essere la migliore?

LE TOSSINE IN USCITA MI SCATENANO INSANE VOGLIE

Uso le fette biscottate per frenare il processo di eliminazione delle tossine, che pare essere ciò che mi spinge a tornare sugli alimenti spazzatura. Faccio bene? Faccio bene a non seguire le prescrizioni dell’ospedale? Grazie per il tuo tempo. Buona giornata!
Federico da Genova

*****

RISPOSTA    1

SE CREDI NELLA MEDICINA FAI BENE A SEGUIRE LE PRESCRIZIONI

Ciao Federico. La tua è una mail interessante, ma l’argomento prostata è piuttosto inflazionato. Suggerisco di andare sul blog e digitare le parole prostata e prostatite. Troverai decine di tesine sull’argomento. Se credi nei rimedi medici fai bene a seguire le prescrizioni. Se invece credi nell’igiene naturale devi andare in senso opposto.
VV

*****

LETTERA    2     (18 Dic 2014)

LA TEORIA MEDICA SUI GERMI NON MI HA MAI CONVINTO

Grazie della veloce risposta. La mia non è una credenza. Fuggo dalle credenze da sempre. Cerco la verità su ogni piccola cosa pratica. La teoria dei germi non mi ha mai convinto e continuo a cercare evidenze chiare della sua falsità sperimentando su me stesso. In base alla mia esperienza tutto porta a risultare coerente con quello che dici tu. Ciao e grazie!
Federico

*****

LETTERA    3      (23 Dic 2014)

REGRESSIONE SPONTANEA PROSTATITE SENZA ALCUN ANTIBIOTICO E SVILUPPO DI UN ASCESSO A UN MOLARE

Caro Valdo, non ho preso l’antibiotico prescrittomi dall’ospedale e la prostatite è regredita da sola. Probabilmente però l’infiammazione ha abbassato le mie difese immunitarie perché ieri mi è venuto un ascesso ad un molare devitalizzato e scheggiato da circa un mese.

SACCO CHIUSO CHE NON GUARISCE DA SOLO

Sono stato dal dentista che consiglia l’estrazione e, per sgonfiare l’ascesso, mi ha prescritto 2 scatole di Augmentin. Dice che si rischia infezione sistemica e che l’ascesso è un sacco chiuso che non guarirà da solo.

ANTIBIOTICI USATI COME FOSSERO CARAMELLE

Insomma ci risiamo. Antibiotico o no? I miei familiari consigliano di prenderlo. Sono tentato di non farlo e di ricorrere invece a 1 giorno di digiuno bevendo solo acqua di montagna (Martina). Che cosa dici? Può un ascesso prendere il controllo del corpo infettandolo? Io penso di no, ma vorrei un tuo parere se puoi. Grazie, buona giornata.

Federico

*****

RISPOSTA   2-3

DEFINIZIONE DI ASCESSO

Ciao Federico. Se togli gli antibiotici a medici e dentisti li lasci col ventre a terra. Non sanno più che pesci pigliare. Non è affatto vero ad esempio che il sacco chiuso non guarisca da solo. Gli ascessi, al pari dei tumori, sono accumulazioni di sostanze estranee localizzate in un determinato punto del corpo. Trattasi di frequenti intossicazioni provocate anche da periostite alveolo-dentaria, con formazione di materiale purulento. Condivido la tua opinione sulla ovvia impossibilità dell’ascesso di prendere il dominio ed il controllo dell’organismo.

CARNE DI MAIALE E CIBI SPAZZATURA TIPO ZUCCHERI RAFFINATI E DOLCIUMI

Si manifestano con gonfiori e infiammazioni dei tessuti. Sono classiche manifestazioni di intossicazione generale dell’organismo. Rivelano dunque un problema di impurità del sangue. Spariscono attivando l’attività escretoria della pelle e normalizzando la digestione con un regime vegetariano a base di insalata cruda, specie cavolo, di frutta acquosa e di frutta da guscio, oltre che aria pura a tutte le ore. Ascessi e suppurazioni sono spesso causati da 2 cose precise come A) carne di maiale (e non penso sia il tuo caso), B) cibo-spazzatura, zuccheri raffinati e dolciumi (e qui invece siamo nel tuo campo operativo). Molta gente davvero  se li fa sparire nel giro di soli 2 giorni semplicemente eliminando i salumi e gli zuccheri dalla dieta!

RIMEDI NATURALI UTILI A SMALTIRE IL PUS E L’INTOSSICAZIONE

Altri rimedi utili alla eliminazione della infiammazione e del pus, sono 1) Sciacquo bocca con acqua ossigenata, 2) Sciacquo con essenza di bergamotto, 3) Sciacquo con acqua e succo di limone, 4) Mezzo pugno di semi di lino per l’acqua di una tazzina, da usarsi come cataplasma caldo sulla guancia. 5) Semi stracotti di riso bianco in cataplasma caldo sulla guancia dolente, 6) Semplice applicazione di aglio o cipolla, 7) Fichi cotti in acqua o latte, tagliati in due e applicati sull’ascesso dentario, 8) Foglie di cavolo fresco in 2-3 strati durante la notte fino a totale scomparsa della suppurazione, 9) Cataplasma notturno di fango sulla guancia.

PREVENIRE LE CRISI E LE RIVALSE COMPENSATIVE

Per quanto riguarda le tue crisi compensative, e i tuoi tuffi notturni sulla nutella, sul caffè, sul cioccolato e sui dolciumi, occorre evitare che l’organismo finisca spesso in carenza calorica, cercando poi rivincite e rivalse in termini calorici. Incrementare pertanto l’assunzione di cibi concreti tipo patate, gnocchi, peperonate, minestroni, polenta e funghi, miglio, saraceno, legumi, pasta, pizza e pani integrali.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

OMOCISTEINA ALTA NO PROBLEM

Premesso che una delle mie tesine su questo tema resta tuttora supervalida (Omocisteina barometro funzionale del corpo umano, del 6/12/2011), rispondo qui a...

Commenti

16 Commenti

  1. Francesco

    Le compensazioni zuccherine in cui sfociano le tue voglie non sono l’effetto delle tossine messe in circolo dalla tua dieta crudista (che poi tanto crudista non è visto che largheggi in zuccheri raffinati, cioccolato e caffè), ma sono il risultato di un deficit calorico dovuto al fatto che non mangi frutta a sufficienza. Prova a mangiare almeno tre chili di frutta (di cui uno almeno di quella zuccherina tipo le banane), e poi ne parliamo delle tue voglie. Dopo di che io non voglio affatto ridimensionare gli effetti della detox (crisi eliminative), che possono essere anche piuttosto virulenti quando si fa una dieta crudista, specie alla tua età in cui si ha energia da vendere, che il corpo sfrutta a fini guaritivi accelerando la detox. Probabilmente anzi sia la prostatite che il febbrone che tutte le varie infiammazioni da cui sei interessato, altro non sono che manifestazioni della detox che forse ti converrebbe calmierare un pochino, incrementando la quota di cotto (frutta di giorno e verdure cotte (patate comprese) la sera ad esempio, oltre alla verdura cruda sia di giorno che di sera): scatenare una detox troppo virulenta che ci porta all’ospedale e agli antibiotici non è cosa molto saggia, meglio tenere un profilo più basso della detox anche se più protratto nel tempo ma potersi autogestire in tutta tranquillità e sicurezza. Verrà anche il momento in cui potremo spingere sull’acceleratore mangiando crudo 100%, ma senza alcun timore di rischiose reazioni eliminative. Più gradualità, insomma.

    Rispondi
  2. Francesco

    e attenzione al bilancio calorico, se questo piange ci pensa il corpo a trovarci le compensazioni ad effetto più rapido

    Rispondi
  3. andrea

    francesco ha ragione , mi permetto di esporre la mia personale situazione .. ho 53 anni, mi alleno alle 6 di mattina con freddo pioggia o caldo e sole , i problemi di zuccheri li ho risolti con mega frullati di banane e lattuga o solo banane … unite a 1215 mandarini + 3-4 mele … poi a natale magari il pezzo di torrone me lo mangio pure , ma non e' l'eccezione che conta, quello che conta e' la regola , il quotidiano …

    Rispondi
  4. arvo

    Una domanda a chi mi vuol rispondere. Vedo che unite volentieri frutta e verdura cruda durante lo stesso pasto. Lo facevo anche io all'inizio. Però poi ho, per così dire, prudentemente cercato di evitare di metterle insieme per timore della fermentazione. Al massimo mela e ananas. Tuttavia vedo che voi parlate di frullare le banane con la verdura. Cosa ne pensate? Se non ci sono problemi pratici approfitto subito…..ovviamente. All'inizio ripeto filava tutto liscio. Poi mi sono un pò fissato con questa questione e ho lasciato perdere. Un pranzo crudista è per me, attualmente, o solo frutta o solo verdura. Ma questa potrebbe essere una limitazione inutile….tutto sommato.

    Rispondi
  5. Francesco

    Credo che l’associazione fra frutta e verdura a foglia sia una buona combinazione, mentre per le altre verdure è diverso, specie se contengono amidi. Anche mangiare frutta e poi, in successione (al più dopo 15 o 30 minuti), verdure, credo vada altrettanto bene.

    Rispondi
  6. Francesco

    idem per la verdura seguita dalla frutta, che va pure bene

    Rispondi
  7. Francesco

    Poi c'è da considerare che il frullato è già di per se particolarmente digeribile. Tra l'altro il frullato mi risolve il problema del condimento sull'insalata a foglia, evitandomi la tentazione dell'olio e sale che sull'insalata mi piace molto (mentre su pomodori/peperoni/cetrioli/zucchine me la cavo con limone/cipolla (o porro)/aromatiche (prezzemolo e aglio), senza aggiunta di sale e olio). E in ogni caso il frullato di frutta zuccherina (banana/caco ecc) con insalata a foglia è davvero un pasto completo. L'ho "scoperto" recentemente, prima lo guardavo con una certa diffidenza, mi sembrava che l'abbinamento rovinasse il gusto autentico sia della frutta che dell'insalata, ora invece trovo che entrambe ne siano addirittura valorizzate, lo trovo gustosissimo.

    Rispondi
  8. arvo

    Grazie. Porto spesso con me solo frutta a pranzo, quando lavoro. Non sarebbe male aggiungervi lattuga o radicchio o cavolini di bruxelles. Il fatto è che non amo molto la verdura cruda ( che pure, assieme ad una mela, ha costituito il mio pranzo oggi) e ne mangio certamente troppo poca. Dovrò stare solo attento…cosa che spesso non faccio…a non mescolare troppo la frutta per non fare un calderone controproducente.
    Di frutta sono goloso e tendo volentieri a far fuori tutto quello che ho sotto mano.
    Ma il problema attuale non è questo, ma il pranzo di domani. Con mia zia che non sa nulla della mia alimentazione. E con gli altri che pensano che io sia solo un pò strano. Magari hanno ragione!! Cercherò di limitare i danni. Alla peggio fingo una indisposizione…..tanto di quella dello scorso anno non si ricorderanno più….spero!

    Rispondi
  9. Francesco

    a proposito di gola e di pranzo di Natale: 5 manghi (by air, costo proibitivo, giusto a Natale) per 1,5 Kg; non pago ancora sono passato ai cachi (circa 1/2 chilo) e dulcis in fundo una banana. Va be che ero reduce da un'escursione in montagna quindi un pò disidratato, ma oggi ho proprio esagerato

    Rispondi
  10. Francesco

    e comunque mi sento benissimo lo stesso

    Rispondi
  11. arvo

    Tutto sommato è andata piuttosto bene, anche se non è stato facile far quadrare i conti finali.
    Cosa passava il convento? Bazzeccole e cioè passatelli in brodo di vitello, carne bollita, erba cotta di campo, poi pasta al forno di tre varietà, tutta con sugo di carne macinata, abbrustolita dal forno e addizionata di besciamella. Carne arrosto di maiale, insalata verde super salata, frutta secca, dolci, torrone, spumanti e infine caffè, frutta e cioccolata. Una mia cugina si addormentava a tavola,ma ad ogni risveglio riusciva a papparsi una manciata di frutta secca dopo che si era ingozzata di tutto, ricadendo poi di faccia e la moglie di un mio cugino se n'è andata presto per tenere a bada i suoi attacchi d'asma. Naturalmente non prima di essersi zavorrata ben bene. Alla fine solo volti provati, come reduci di guerra. E non credo che per tanti altri sia stato diverso. Nelle case vicine si suonava la stessa musica. Io avevo un misterioso virus adiabatico, così chiamato perché colpisce solo il giorno di Natale e ti permette di mangiare solo le verdure. Speriamo che ne scoprano presto le cause. Quanto sono sfortunato! Sarà per la prossima volta.

    PS Niente paura, sto già meglio.

    Rispondi
  12. andrea

    Dopo sei anni di vegan crudismo sanno tutti che carne pesce e formaggi mi fanno schifo…..nessuna discussione e loro tutti oggi sembrano appena usciti dalla centrifuga……arvo . Nessuna scusa !! Manco per i parenti …^_^

    Rispondi
  13. arvo

    Si, nessuna scusa. Il fatto è che io sono un tipo riservato e tendo a farmi gli affari miei senza coinvolgere mai gente che non può comprendere. Non ho nessuna voglia di stare a discutere con loro, dare spiegazioni, giustificarmi o convincerli di qualcosa. A meno ovviamente che non mi siano richieste spiegazioni. L'estate scorsa una infermiera piuttosto carina ad una cena tra amici, mi ha fatto domande vedendo che ero vegetariano. Poi insisteva nel dire che chi non mangia carne ha problemi a rimarginare le ferite, mentre la mia esperienza è l'esatto contrario. Dopo un pò ho cambiato discorso anche perché con lei non c'era speranza. E siccome non c'era speranza in tutti i sensi, dopo un pò ho anche cambiato interlocutore.
    In conclusione, anche se ogni situazione va valutata, sono poco celentanizzato, cioè non ho lo spirito predicatorio….e gli altri si arrangino.
    Infine purtroppo devo ammettere che certi cibi ancora mi attirano, per cui per me non è così facile come per altri. Non ancora.

    Rispondi
  14. andrea

    si, capisco che dici e' vero, nel 99% dei casi la gente ti fa le domande senza voler sentire le risposte se sono dverse da quello che hanno gia' in mente loro … beh, pazienza viviamo in un mondo di ciechi xche' non vogliono vedere e sordi perche' non vogliono ascoltare , vale per tutto questo figurati per l'alimentazione , l'unico vero dio dell'essere umano … toccagli tutto e discuteranno, toccagli il cibo e ti azzanneranno alla gola … tirano fuori una rabbia e una cattiveria che nemmeno Godzilla …

    Rispondi
  15. Andrea

    Ciao,
    ero curioso di leggere la definizione di ascesso e puntualmente non è arrivata perchè mette a dura prova la negazione dei germi…che ovviamente non sono una teoria ma se piace continuare a crederlo…contenti voi…
    Ovviamente la prostatite e gli ascessi scompaiono da soli ma 1 possono metterci un bel po' 2 più si lasciano i batteri (quegli esseri che non esistono) a proliferare più aumenta il danno. Mi sembra assurdo che venga descritto come curare i parassiti (questi non vengono negati perchè si vedono?) mentre i batteri no…
    Comunque mi sembra un po' esagerato andare al pronto per la febbre alle 6 del mattino…ma non importa. Quello che importa è che un ascesso o una suppurazione può metastatizzare (ecco, qua gli ascessi possono assomigliare alle neoplasie maligne) e andare a formare ascessi altrove. Se poi vogliamo dire che sia colpa di zuccheri o carne di maiale…fate vobis!

    Rispondi
    • JOE BLACK

      Ma in che senso andrea cioè cosa vuoi dire? Un ascesso gluteo ad esempio possono diventare metastasi!???? E comunque pensi non possano andare via da sole quelle vuoi dire?

      Rispondi

Lascia un commento