ESTRAZIONE CHIRURGICA DENTE DEL GIUDIZIO E ANTIBIOTICO DI EMERGENZA

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO E ANTIBIOTICO

Salve Valdo Vaccaro mi chiamo Stefania ho 25 anni e sono vegana. Ieri martedì mattina sono stata dal dentista per una estrazione chirurgica del dente del giudizio destro incluso inferiore, alla fine dell’intervento mi ha cucito. Mi ha prescritto per sei giorni l’antibiotico Lincocin a compresse e poi il prossimo martedì mi deve togliere i punti.

GUANCIA TUTTA GONFIA

Esiste il problema che non voglio prendere farmaci perché sono stata contraria, ma ho poi la guancia tutta gonfia. Ho messo il ghiaccio senza alcun risultato. Sto assumendo alimenti liquidi e vellutate di verdure con zenzero grattugiato. Come colluttorio faccio acqua e sale oppure bicarbonato per sgonfiare la faccia?

TIMORI E PAURE

I medici mi fanno confondere. Dicono che, se non prendo l’antibiotico mi verrà la cancrena o la paresi. Che posso fare? Un antibiotico naturale o alimenti necessari per il post-estrazione e gonfiore alla guancia. Grazie.
Stefania

*****

RISPOSTA

GLI INTERVENTI DENTISTICI FANNO PARTE DELL’EMERGENZA

Ciao Stefania. Sono contro tutti i tipi di farmaci, ed in particolare contro l’uso disinvolto e improprio degli antibiotici. Ma esistono purtroppo anche i casi di emergenza. Gli interventi dentistici fanno parte di questa categoria. Quando poi ci si mette dimezzo il gonfiore, si ha a che fare col pus. Nel caso tuo specifico è in atto una vera e propria infiammazione dentale. Temo che dovrai seguire le istruzioni del tuo medico dentista. Potrai chiedere di ridurre al minimo i giorni di cura, portandoli magari dai 6 giorni prescritti ai 4 giorni.

PIANTE AD EFFETTO ANTIBIOTICO ED ANTI-INFIAMMATORIO

Di sicuro il ghiaccio non basta a ridurre il gonfiore. Vanno bene i risciacqui orali con acqua e sale. Esistono certamente degli antibiotici naturali da utilizzare ampiamente nel periodo del post-intervento. Mi riferisco a succo di limone con la buccia, succo d’aglio e di cipolla, da prendersi separatamente o anche mescolati. Altre piante utili? Menta, timo, origano, chiodi di garofano, porro, scalogno, ravanelli, rafano, crescione, zenzero, senape. Valido pure il gel di aloe vera, da applicare direttamente sulla parte infiammata. Si possono anche usare impacchi disinfiammanti di foglie e fiori di malva.

SUCCHI DI FRUTTA IN ABBONDANZA E TANTA VITAMINA C NATURALE A SOSTEGNO DELLA DIFESA IMMUNITARIA

In linea generale, occorre seguire una alimentazione leggera e digeribile, ricca di acqua biologica tipica della frutta di stagione, preziosa per ripulire prontamente il sistema dai residui velenosi dell’antibiotico, oltre che per migliorare le difese dell’organismo. Leggiti pure la mia tesina “Estrazione dente del giudizio e terapie lenitive“, del 13/5/14.

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui per passare alla navigazione premium.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
6 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
6
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x