NIENTE LINFOMA, VOGLIO DIVENTARE NONNA

da 10 Feb 2017Tumori del tessuto linfatico, ematopoietico e tessuti correlati

LETTERA

SVILUPPO DI NUOVO LINFONODO (in realtà di nuovo linfoma)

Buongiorno, Circa un anno fa ho avuto 2 linfonodi tumorali al colon retto. Uno dei due è sparito mentre l’altro si è ridotto di moltissimo ed inattivizzato. A distanza di quasi un anno, ritirando ieri la Pet, mi hanno trovato un altro linfonodo (dicitura corretta adenopatia metabolicamente attiva al livello dell’ilo epatico e in sede retroportale) di circa 2,5 cm.

MEGLIO UNA DIETA VEGANA

Nell’anno in corso ho cercato di ridurre tantissimo la carne rossa continuando a mangiare carne bianca, formaggi e pesce. Mia figlia mi ha sempre detto che sarebbe stato meglio avere un approccio vegano.

VORREI POTER DIVENTARE NONNA

Conoscendo varie persone che si sono affidate a lei, dopo questo secondo tumore mi sono decisa a scriverle. Vorrei star bene, vorrei vivere, vorrei un giorno diventare nonna, ma questo male maledetto se non risolto andrà avanti. Mi aiuti la prego.
Marianna

*****

RISPOSTA

I LINFONODI SONO DEI PICCOLI CENTRI DI FILTRAGGIO

Ciao Marianna. I linfonodi o linfoghiandole sono piccoli organi linfoidi distribuiti lungo il percorso dei vasi linfatici. Sono costituiti da tessuto linfoide o linfatico e hanno il compito di produrre linfociti, globuli bianchi che combattono le infezioni. I linfonodi contengono un sistema di filtraggio capace di imprigionare e trattenere batteri sgraditi o in eccesso, nonché corpi estranei. Rappresentano pertanto un prezioso strumento del sistema immunitario.

SE CI TENIAMO PURI E LEGGERI I LINFONODI NON SI INFIAMMANO E NON SI INGROSSANO

Il problema non sta nell’eliminare i linfonodi, mia piuttosto nell’evitare che essi si infiammino e si ingrossino. L’infiammazione dei linfonodi è un problema molto comune e la prima cosa da fare è stare tranquilli. Nell’80% dei casi si tratta di una semplice infezione senza importanza. Già il fatto di essere deboli può far sì che il fluido linfatico si accumuli nei tessuti dando origine a questa reazione.

I LINFONODI NORMALI E SANI NON DANNO SEGNO DELLA LORO PRESENZA

Il sistema linfatico è una rete complessa che attraversa il nostro corpo come fanno i vasi sanguigni. I linfonodi hanno la forma di un fagiolo e sono distribuiti nella zona del collo, delle clavicole, delle ascelle, degli organi interni e dell’inguine. Hanno dimensioni di circa un centimetro e mezzo e solitamente non si notano, a meno che non si infiammino.

CAUSE DI INFIAMMAZIONE DEI LINFONODI

1) Raffreddore o influenza, circostanze in cui il sistema immunitario è debole e le difese sono basse. 2) Problemi dentali e conseguente infiammazione dei linfonodi del collo. Quindi è fondamentale mantenere una buona igiene orale. 3) Infezioni alle orecchie. 4) Afte in bocca. 5) Tubercolosi. 6) Tonsillite. 7) Artrite reumatoide. 8) Farmaci e relativi effetti collaterali. 9) Leucemia. 10) Linfomi Hodgkin e non-Hodgkin.

LINFOMI E ADENOMI NON VANNO CONFUSI CON I LINFONODI

È evidente che nel tuo messaggio tu parli di linfonodi, mentre intenderesti in realtà parlare di linfomi, ovvero di tumori del sistema linfatico, ovvero di adenomi. Nel tuo caso specifico parlo infatti di adenopatia in zona epatica, e pertanto dovrai sicuramente porre maggiore attenzione al tuo fegato, alla tua cistifellea, al tuo sistema biliare e alla tua milza.

ALIMENTI AMICI DEL FEGATO

Tra gli alimenti d’aiuto per il fegato e il sistema epatico ti ricordo ananas, arance, asparagi, avoco, carciofo, carota, crescione, cavolo, finocchio, fagiolini, fragole, lattuga, mela, melanzana, mirtillo, malva, ortica, orzo, patata, pompelmo, prezzemolo, prugna, ravanello, rafano, rapa, riccio, tarassaco, zucca, zucchina, uva. Basterà obbedire alle indicazioni di tua figlia e seguire un regine vegan-crudista vitale, personalizzato e sostenibile, da conquistarsi passo dopo passo, e anche pasto dopo pasto.

LA CARNE BIANCA NON È MIGLIORE DI QUELLA ROSSA

Mangiare carne bianca e pesce, e forse altre proteine animali, corredato da cibi cotti, da zuccheri raffinati, da the e caffè, non ti aiuta certamente a guarire. La carne rossa è sicuramente un obbrobrio per l’organismo umano, ma quella bianca, al contrario di quanto la gente dice e pensa, non è affatto meno dannosa.

ASSOLUTA NECESSITÀ DI PREPARAZIONE IGIENISTICA

Ti suggerisco, in collaborazione con tua figlia, di leggere le tesine del mio blog su argomenti come tumore, cancro, linfoma, chemio, fegato, sistema biliare. Ti farai così quella preparazione igienista indispensabile ad acquisire maggiore consapevolezza e maggiore fiducia nel tuo corpo che, ricordatelo, è orientato per natura verso la salute, ed è pure dotato di formidabili strumenti di autoguarigione.

IL MIGLIOR MEZZO AUTO-RIMEDIALE STA AL TUO INTERNO

È verissimo che esiste molta gente che sta guarendo grazie alla cultura igienista che ho il piacere e l’onore di diffondere. Ma non devi confondermi per un guaritore. Non devi nemmeno cercare istruzioni e consigli lontano da te. Il medico più straordinario ce l’hai già al tuo interno. Devi solo imparare a conoscerlo, a rispettarlo, ad ascoltarlo e a dialogare con lui.
Man mano che procederai nel depurarti, nel mangiare meglio, nello staccarti dai farmaci e da ogni tipo di cura sul sintomo, rimarrai sorpresa e sbalordita dai risultati.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento