BILANCIO VEGANCRUDISTICO DOPO 4 MESI

da 25 Nov 2012Testimonianze

LETTERA

MI SENTO RINFORZATO E RINGIOVANITO

Carissimo Valdo, grazie per essere il mio personale punto di riferimento salutistico per me e la mia famiglia. Come ti scrissi mesi fa, ho iniziato il percorso vegan-crudista alla fine di luglio di quest’anno. Seguo alla lettera le tue indicazioni sull’alimentazione. Ho perso quasi 10 chili, non sgarro più con nulla, ho eliminato tutto quello che tu inviti ad eliminare e mi sento più attivo che mai, ora a 50 anni, che quando ero più giovane.

GONFIORE ADDOMINALE E ACIDITA’ DI STOMACO SONO UN LONTANO RICORDO ORMAI

Ho letto le tesine che mi hai mandato e leggo le nuove che pazientemente scrivi tutti i giorni. Il gonfiore addominale è sparito, l’acidità è solo più un ricordo (GRAZIE!), ma ho ancora difficoltà a respirare con il naso (ti parlai al tempo dei polipi e dell’ipertrofia ai turbinati.

NON HO ANCORA RISOLTO LA CONGESTIONE AI TURBINATI

Continuo sempre ad avere il naso tappato più a destra e l’olfatto non si è ancora svegliato. Anche il gusto è molto attenuato. Faccio lavaggi con acqua salata tutte le mattine seguendo le tue istruzioni, dopo di che qualche spruzzo durante la giornata del rimedio omeopatico Euphorbium Compositum, sperando che qualcosa accada. Ma per ora nulla da fare. Sul naso sono fermo, non ho avuto ancora nessuna miglioria. Ho fatto anche due digiuni completi. Continuo con la respirazione ritmata. Pensi che sia troppo presto per la guarigione naturale del mio naso?

NESSUNA PROPENSIONE VERSO IL CORTISONE O VERSO IL BISTURI

Non ho alcuna intenzione di farmi operare o di prendere quello schifo di cortisone marcio. Per il resto va benissimo come ti dicevo. La cistifellea non mi ha dato più fastidi e le digestioni sono incredibilmente leggere. Bevo poca acqua, ma come dici tu è naturale con l’assunzione massiccia di frutta e verdure, e a volte ho alcuni bruciori lievi durante le ridotte minzioni (non sono mai stato un piscione, forse sono stato traumatizzato da bambino)

TI SEGUO A RUOTA

Puoi darmi qualche consiglio ancora? Tieni conto che non ho mai dato retta a nessuno come a ai tuoi consigli e quindi faccio tutto quello che scrivi sul tuo blog. Grazie Valdo. Aspetto una tua risposta e ti autorizzo, sempre se ti va, di pubblicare questa mail. Micheletto

*****

RISPOSTA

PAZIENTARE OPPURE DARE QUALCHE ACCELERAZIONE

Ciao Micheletto. I problemi che permangono in zona nasale richiedono chiaramente qualche tempo in più e pertanto non devi fare altro che pazientare, resistere e procedere con l’attuale regime. Chiaro che potresti anche dare qualche accelerazione, anche per capire meglio  l’intero meccanismo auto-guaritivo. Questo lo puoi ottenere solo con un digiuno di 3-5 giorni ad acqua o ad acqua e limone (riposo totale al calduccio), oppure con 2 settimane di semidigiuno a sole spremute e centrifugati, inclusivi di rucola, rape piccanti, ravanelli. ortiche, zenzero, crescione (in primavera).

LA DEACIDIFICAZIONE RICHIEDE TEMPI PIU’ LUNGHI, ED E’ GESTITA DAL SISTEMA IMMUNITARIO

Evidentemente il processo di de-acidificazione dell’organismo non ha ancora fatto tutto il suo corso, e attende il momento opportuno per completare la sua opera. Il discorso delle inalazioni ad acqua e sale è valido ma non risolvente. Appartiene sempre alle cure esterne della naturopatia, che danno una mano ma non sono determinanti per la guarigione. Guarigione significa A) Stop immediato e totale alle cause di congestione (quindi niente più assunzione di latticini e di materiale che formi putrefazione e miasmi risalenti), B) Rafforzamento della reattivita’ e della forza disgregativa immunitaria mediante mantenimento di sangue fluido e linfatico attivo. I tempi di ripristino della normalità, tramite ulteriori crisi eliminative che nel tuo caso saranno grosse espulsioni di muco, vengono decisi dalla saggezza interna del corpo, che conosce a menadito la situazione interna e le sue potenzialità ripulitive.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

6 Commenti

  1. genfranco

    Caro Micheletto, non voglio contraddire quanto ti consiglia il signor Valdo Vaccaro, ma mi permetto di dirti che il tuo problema lo risolverai con CERTEZZA E PER SEMPRE INGOIANDO giornalmente ACIDO ASCORBICO. Almeno da 6 a 15 grammi giornalieri, a seconda del fabbisogno del tuo corpo che puoi stabilire solo tu facendo il dottore di te stesso perchè ognuno di noi è a sè. Questo te lo dico in quanto sono certo che TUTTI gli altri animali del mondo NON HANNO QUESTO TUO PROBLEMA, questo perchè il loro FEGATO o RENI gli producono giornalmente il loro fabbisogno di ACIDO ASCORBICO,dal concepimento alla morte e questo li MANTIENE SANI PER TUTTA LA LORO VITA. Ecco cosa recita questa pagina:
    ""Tutti gli animali infatti producono nel fegato diversi grammi di vitamina C ogni giorno, tranne l'uomo e la scimmia che hanno smesso quando hanno cominciato a nutrirsi di grandi quantità di frutta, in epoca preistorica. Poi però è arrivata l'agricoltura: abbiamo smesso di mangiare tantissima frutta e, da allora, ci ritroviamo senza saperlo vittime di una carenza cronica di vitamina C".
    http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/qui2.htm

    e questo:
    ""Domanda: Ma non basta la Vitamina C contenuta negli alimenti?
    Risposta: Il ricercatore Irwin Stone, nel 1965, rilevò che gli esseri umani e altri primati come la scimmia rheus, non sanno sintetizzare la Vitamina C e la richiedono come vitamina integrativa. Una volta che una specie ha perso tale capacità di produrla autonomamente, essa dipende, per la sua esistenza, dalla possibilità di trovarla nel cibo a disposizione. Però, visto che la maggior parte delle specie animali non hanno perso questa capacità (ad esclusione dell’uomo), significa che la quantità di acido ascorbico generalmente presente nel cibo non è sufficiente a fornire la dose ottimale".
    http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/qui1.htm

    che trovi sempre su questo link:
    http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/lettura.htm

    Ti consiglio di leggere anche questa pagina sopra.
    Sono anche certo che se così non fosse NON SAREBBERO IN GRADO di fare i digiuni e mangiare SOLO CERTI ALIMENTI come CERTE ALIMENTAZIONI CONSIGLIANO.
    Cosa ne dici?
    ciaooo Genfranco
    .
    .

    Rispondi
  2. Chele

    Ti ringrazio molto per la dritta;mi documenterò con attenzione e ti farò sapere!!!
    Grazie ancora Genfranco

    Rispondi
  3. arvo

    Chele, sarà bene che tu sappia che Valdo, (come il sottoscritto) è totalmente contrario all'acido ascorbico di sintesi e alla medicina ortomolecolare che considera una vera e propria TRUFFA. In questo sito ne spiega spesso le ragioni e dunque quando ti documenterai sarebbe consigliabile tenere conto anche di questo.Ciao

    ps mi sembrava giusto dirtelo…poi ognuno fa ciò che vuole, beninteso

    Rispondi
  4. Chele

    Infatti mi stavo documentando e non nascondo un pò di perplessità….ragionavo sul fatto che consumando giornalmente 3 o 4 arance spremute a colazione,5 o 6 kiwi e altrettante clementine durante la giornata, abbondanti insalate di radicchio,cavolo e verdure crude,non penso proprio di essere carente di vitamina c nella forma più naturale che esiste..
    Grazie anche a te Arvo per la segnalazione!!!

    Rispondi
  5. MarshmallowUW

    Dalla vitamina c intesa come qui sopra ci sono passato molto prima di conoscere il vegan-crudismo. Per alcuni mesi ho assunto quantità esagerate di acido ascorbico in polvere diluito in acqua. Assumevo dai 10 ai 20 grammi al giorno, a seconda della mia tolleranza intestinale. Ho seguito tutti i consigli dei sostenitori di questa tesi per quasi un anno per poi risolvere il mio sintomo con un antibiotico. Ora mi rendo conto di aver sbagliato sia nel caso della vitamina c, sia in quello dell' antibiotico. E ho capito che non esistono sostanze magiche o panacee. Ho appreso anche l'importanza di un'alimentazione naturale, vegetale e prettamente crudista. Al resto penserà madre natura insieme all'organismo. Che natura crudele sarebbe se alcune specie fossero costrette alla schiavitù nei confronti di una sostanza, perdipiú sintetizzata in laboratorio!

    Rispondi
  6. genfranco

    Caro MarshmallowUW, hai detto giusto. Hai risolto SOLO il tuo SINTOMO con una MEDICINA, ma sai continuando con l'ACIDO ASCORBICO avresti risolto la malattia. Ma ho capito che tu non fai parte come me del regno animale, quindi….
    Invece a te Chele per avere una informazione più precisa ti consiglio di leggere gli scritti degli SCIENZIATI che a studiare questi ALIMENTI hanno dedicato la loro vita. Su questa pagina trovi i loro libri tradotti in italiano. La pagina dice:
    "Riporto quì un insieme di libri, con un piccolo saggio del contenuto, formato *.PDF degli scienziati Linus Pauling, Irwin Stone, Robert F. Cathcart e Fred R. Klenner tradotti in italiano in modo da poter avere una giusta informazione in merito all'ACIDO ASCORBICO. A questi aggiungo il professor Pierre Delbert ed il dottor Marco Rho per il CLORURO DI MAGNESIO, altro ALIMENTO molto importante. Mi permetto di aggiungere il dottor Abram Hoffer che ha guarito moltissime persone con la vitamina B3 o NIACINA curandole da PRESSIONE SANGUIGNA ALTA, ARTRITE E REUMATISMI (FIBROMIOSITE), COLESTEROLO, TRIGLIGERIDI, SCHIZOFRENIA, DEPRESSIONE ED ALTRO, ma purtroppo non l'ALCOLISMO"
    http://digilander.libero.it/genfranco/Immagini/scienziati.htm

    Nell'insieme tieni anche presente che personalmente NON VENDO e NON PUBBLICIZZO, ma SOPRATUTTO NON IMPONGO le mie idee, queste le lascio ad ognuno, che avuta la GIUSTA INFORMAZIONE, se le faccia liberamente da solo.
    Sul link sotto, vediti i primi 5 video, poi sotto ci sono i miei personali. Se hai voglia vedili e poi giudica se basta mangiare alimenti CRUDI (sicuramente anche quello serve) per comportarsi come mi comporto personalmente all'età di 72 anni.
    http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/lettura.htm

    ciaooo Genfranco

    Rispondi

Lascia un commento