COME TRATTARE DEI PUNTINI ROSSI SUL TORACE DEL MIO BAMBINO?

da 6 Feb 2023Dermatopatie

LETTERA

Buongiorno Valdo sono Francesco padre di un bambino di 2 anni. Seguiamo una dieta priva di alimenti di origine animale. È da qualche giorno che sull’addome di mio figlio si sono presentate queste macchie visibili nelle foto allegate. Ci hanno detto che si tratta di follicolite. Potrebbe essere anche una reazione allergica, per esempio castagne o soia. In tal caso come possiamo trattare questa manifestazione? Grazie e buona giornata. Francesco


RISPOSTA

SERVE DEPURARE ED IDRATARE

A mio avviso, il disturbo segnalato non richiede alcuna terapia se non una depurazione del corpo con modalità naturali. Nel giro di una settimana il problema sarà superato. Preoccuparsi troppo, fare foto dettagliate, osservare il bambino come avesse chissà quale patologia, andare dal medico, spaventarsi e spaventare il bambino, ipotizzare allergie o malattie virali, significa soltanto impedire il decorso naturale del problema. La mentalità curativa dei medici si è evidentemente insediata anche in voi genitori.

FOLLICOLITE DA PITYROSPORUM?

La follicolite riguarda in genere il cuoio capelluto. In questo caso però si è sviluppata sul petto e potrebbe, medicalmente parlando, definirsi come follicolite da pityrosporum, una condizione particolarmente diffusa tra gli adolescenti maschi e tra gli uomini, causata forse da un lievito (Malessezia furfur) che provoca la comparsa di pustole arrossate e pruriginose sulla schiena e sul torace.

LE COSIDDETTE MALATTIE SONO ESSE STESSE LA MIGLIORE CURA

Tuttavia è facile incolpare microrganismi, funghi, lieviti, virus, quando si tratta invece di un semplicissimo sfogo naturale tramite il quale il corpo cerca di espellere, per via dei canali depurativi della pelle, dei veleni che intestino e soprattutto reni non sono riusciti a smaltire. Tutte le cosiddette malattie esantematiche rientrano in questo discorso.

IL CORPO NON VA MAI CONTRO SE STESSO E SA ESATTAMENTE COSA FARE

Va ricordato, inoltre, che:

1) Le cosiddette malattie non sono quel processo negativo e spaventevole dipinto dalla medicina ufficiale, ma sono al contrario un prezioso strumento di segnalazione, di riequilibrio e di auto-guarigione, dal momento che il corpo non va mai contro se stesso a condizione d lasciarlo lavorare senza interferenze esterne,

2) Noi tutti siamo health oriented, cioè orientati automaticamente verso la salute.

MALATIE AMICHE E NON NEMICHE

In altre parole le cosiddette malattie non esistono e sono una invenzione sanitaria per spaventare la gente e tenerla sotto controllo. Ovvero non esistono malattie, ma soltanto benettie trasformate dai medici in malattie. Malattie amiche e non nemiche, malattie strade maestre indispensabili a ritrovare l’equilibrio e la vera guarigione nel minor tempo possibile e senza effetti collaterali.

DUE ERRORI-BASE DELLA MEDICINA SONO LE CURE STANDARD E LE CURE SUL SINTOMO

Bisogna tener presente poi che ogni persona è diversa, vale a dire unica al mondo, e che pertanto è assurdo, insensato ed anti-scientifico voler applicare delle cure standard uguali per tutti e non strettamente personalizzate. La medicina attuale, che è una medicina sintomatologica, commette come metodo il marchiano errore di intervenire sul sintomo, sulle conseguenze, ignorando i fattori causanti del problema.

RUOLO DEPURATIVO DELLA PELLE

La pelle non svolge soltanto una funzione di copertura del corpo, ma fa parte integrante del sistema emuntorio-escretivo-depurativo, ed è anzi l’organo basilare della depurazione nelle emergenze, con i suoi 5 milioni e oltre di pori e di canali di smarrimento tossine.

IL SOLO TRATTAMENTO RIGUARDA LE SCELTE CHE SI FANNO IN FAMIGLIA E IN SOCIETÀ

Dunque, per concludere, alla domanda di Francesco sul come trattare questa manifestazione del suo piccolo, rispondo che essa non va trattata in alcun modo in quanto sintomo di una causa che sta a monte, e i sintomi non si toccano. Ogni interferenza sul sintomo rappresenta una grave offesa al processo di guarigione. La Scienza Igienista pratica la Cura della Non-Cura, sia la Cura della Non Cura sul sintomo, in pieno rispetto con le Leggi di Ippocrate (“Primo non nuocere” e, secondo “Madre Natura è Sovrana Medicatrice di tutti i mali”.

SERVONO SCELTE DIVERSE

Cos’è allora che bisogna curare? Si possono e si devono modificare gli stili di vita e di alimentazione, ovvero i fattori inquinanti che stanno causando i puntini rossi. Adottare una dieta priva di alimenti di origine animale va bene, ma questo non la rende automaticamente ottimale. Si può essere vegani e al tempo stesso mangiare molto male. Serve mettersi bene in testa che il carburante elettivo dell’uomo è l’acqua biologica da frutta acquosa e da clorofilla verde vegetale, liquidi preziosi che contengono energia solare incapsulata.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento