GENETICA E CHETOGENICA ULTIME DIETE-BIDONE DELLA SERIE

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

LA MIA NIPOTINA OBESA STA PERDENDO CHILI

Buon Istante Valdo!! Come stai? Sono in chat con la mia nipotina ultraobesa adolescente che ha perso 13 kg in 13 giorni con questa dieta chetogenica
http://www.inerboristeria.com/dieta-chetogenica-esempio-menu-schema.html

CONTO SULLA TUA OPINIONE

Mi vuoi dare un tuo parere? Ho cercato nelle tue tesine ma nulla mi sembra di trovare in proposito. Grazie e un abbraccio.
Mario

*****

RISPOSTA

DIVISA A STRISCIE VERTICALI E MENU FISSO TIPO PANE ED ACQUA

Ciao Mario. Se fossimo in un mondo serio, ragionante e responsabile, certa gente, certi dietologi e certi medici che appoggiano disinvoltamente questo tipo di diete, finirebbero dietro le sbarre per direttissima, senza bisogno di impostare un processo. Imponi alla tua nipotina di bloccare tutto all’istante e di detossificarsi, se non vuole finire nella lunghissima lista delle persone buggerate e devastate.

NE SANNO QUALCOSA LE VITTIME

Basterebbe solo ascoltare le vittime di queste truffe ideologiche ordite sulla popolazione ignara e impreparata. Bisognerebbe intervistarle non subito e non nei mesi di intenso ed esaltante dimagrimento, ma nella fase successiva, devastante e drammatica oltre ogni dire.

UNA ODIOSA E STOMACHEVOLE TRUFFA PLANETARIA

Siamo sempre nell’ambito delle diete Atkins, Montignac, Zona, GruppiSanguigni, South Beach, Tisanoreica, Lemme, Kousmine, Ortomolecolare, Ongaro, Mediterranea stile Cannella e Calabrese, Genetica, e altre ancora. Diete che definire farabutte è già un complimento ed un eufemismo.

IL GRASSO NON VA TOCCATO

Ho detto molte volte, e lo ripeto non con dogmatismo, ma con la forza e l’enfasi di chi è nel giusto al 100%, il grasso non va mai toccato, se ne deve andare da solo, non appena sconfiggeremo il meccanismo infido e comportamentale che lo ha posto in essere. Le diete in questione fanno esattamente l’opposto. Il peso va giù veloce e l’intossicazione del sangue, del linfatico e della matrice cellulare schizza in alto assetando ed avvelenando paurosamente la vittima di queste diete odiose, assurde, insidiose e super-criminali.

MATERIA DA CODICE PENALE E DA LAVORI FORZATI

Le mie valutazioni sono troppo dure? Niente affatto. Le vorrei ancora più aggressive. Persino i medici confessano il loro imbarazzo. Ma lo fanno con modalità flebili e timide, quasi si trattasse di cose da poco e non di materia da codice penale. “Perdere peso con la dieta chetogenica può essere facile ma non è privo di controindicazioni”, dicono.

CON SONDINO E SENZA SONDINO

Aggiungono che a questo regime alimentare chiamato dieta chetogenica è legata anche la dieta del sondino (o nutrizione enterale chetogena) in cui delle soluzioni proteiche vengono introdotte direttamente nello stomaco. La dieta chetogenica invece non utilizza alcun sondino, ma anche in questo caso è necessario seguire un’alimentazione esclusivamente proteica per mantenere costanti i livelli di insulina ed evitare l’accumulo di grasso.

DIETA CHETOGENICA SENZA SONDINO

La dieta chetogenica si basa su un’alimentazione ricca di proteine e lipidi, con carboidrati praticamente inesistenti. È un tipo di dieta anche molto utilizzata nel body building e nelle palestre perché permette lo sviluppo, o meglio nel gonfiaggio innaturale dei muscoli. Tutto si basa sul fatto che più diminuiscono i livelli di glucosio più il nostro corpo sarà costretto ad attingere energia da proteine e lipidi.

DIETA USATA PURE NEL TRATTAMENTO ANTI-EPILETTICO

La dieta chetogenica è stata impiegata anche nel trattamento dell’epilessia nei bambini e pare che uno stato di chetosi, indotto appunto da questo regime, riesca a ridurre gli attacchi epilettici nei bambini al di sotto dei 10 anni, quando non si riesce a tenere sotto controllo la malattia con le medicine.

LA CHETOGENICA PUÒ FARE MOLTO MALE

Occorre fare attenzione. La dieta chetogenica può fare anche molto male. L’elevato apporto di grassi e proteine può infatti portare problemi come uremia e chetosi e le stesse opinioni mediche su questo regime non sono per nulla positive.

TIPICO MENU CHETOGENICO

Un esempio di menu tipo della dieta chetogenica potrebbe essere così composto. A colazione consumate del prosciutto crudo con un panino di segale, a pranzo un trancio di salmone alla griglia con la rucola e dell’olio e limone, a merenda dei fiocchi di latte, e per cena del pollo alla griglia con le zucchine.

VARIANTE PER VEGETARIANI

Chi è vegetariano e desidera impostare una dieta chetogenica dovrà sostituire la carne con altri alimenti quali fiocchi di latte, albumi, ricotta, broccoli, spinaci, olio d’oliva, frutta secca, proteine in polvere ma anche integrare la propria alimentazione con del ferro e della vitamina C, inventando anche ricette che rendano meno monotona la dieta.

NUTRIZIONE ENTERALE CHETOGENA CON IL SONDINO

Ormai questo tipo di tecnica è stata sdoganata, ovvero accettata e tollerata. In altri termini è in crescente aumento. Però va detto che non va vista come una dieta, bensì come un protocollo nutrizionale. Il paziente, dopo i dieci giorni di sondino, deve infatti seguire un percorso nutrizionale ben preciso. Più che altro, il Diet tube è una terapia motivazionale, ideale soprattutto per le persone obese e pigre. Alla base c’è la dieta chetogenica e si applica un sondino nasogastrico collegato a una sacca che contiene una soluzione a base di proteine. Sostituirà colazione, pranzo e cena per 10 giorni. Niente cibo, solo acqua, camomilla, the e caffè senza zucchero. Ogni sera, questa sacca deve essere ricaricata (esattamente come avere avere uno zainetto) e in 10 giorni si può perdere il 10% del peso corporeo.

LE DIETE CHETOGENICHE ALTERANO E SCONVOLGONO IL METABOLISMO

Ovviamente, dietologi e nutrizionisti non ne sono felici, perché sono convinti che andrebbero usate solo in casi di obesità grave, altrimenti ci sono le diete e lo sport. Secondo Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione, alterano il metabolismo. Inoltre la Nutrizione enterale Chetogena è pericolosa anche perchè ormai è diventata una moda, dopo che la Kate Moss ha fatto da sponsor alla chetogenica. Succede persino che le spose americane la usino per abbattere l’obesità in vista del matrimonio!

PENSARE CON 10 MA CENTO VOLTE PRIMA DI CADERE NEI TRANELLI DELLE DIETE-TRUFFA

Si tratta ovviamente di una dieta che funziona nel breve ma, come potrete intuire, che mette seriamente a rischio la nostra salute già dopo alcuni mesi. La sete devastante ed irresistibile causata dall’avvelenamento, porta la vittima del raggiro a inondare il suo corpo di liquido, per cui si riprende tutti i chili perduti più gli interessi.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro non è medico, ma libero ricercatore e filosofo della salute. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x