NON MI AMMALO PIÙ DA QUANDO SONO VEGETARIANA

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

CERCAVO SPUNTI PER L’ARTRITE REUMATOIDE DI MIA MADRE

Buongiorno, anzi buon pomeriggio. Sono capitata sul Suo sito mentre mi documentavo per l’artrite reumatoide, malattia che affligge mia madre 48enne dall’età di 35 anni.

VEGETARIANA DA 4 ANNI E STO PUNTANDO AL VEGAN-CRUDISMO 50 PERCENTO

Ho 24 anni e dall’età di 20 sono vegetariana. Ora, sto lavorando e virando verso il veganismo. Sebbene all’inizio le mie fossero solo motivazioni etiche, oggi sono 50% etiche sì, ma anche di salute per il restante 50. Vorrei arrivare perlomeno ad un 50% di vegan-crudismo crudo, come primo obbiettivo. Ma non trovo altro che un pugno di ricette che non mi portano da nessuna parte, unitamente ad una grossa fetta di siti web che vendono super-cibi, ormai così di moda.

SONO LEGATA AI CEREALI  E HO DIFFICOLTÀ A GUSTARE LE VERDURE CRUDE

Per me è davvero difficile rinunciare ai cereali. Amo il pane e amo soprattutto la pizza. Da piccola, troppo schizzinosa, pur di farmi mangiare mi veniva dato più o meno qualsiasi cosa volessi. Le dico che apprezzo il minestrone ora, ma prima di diventare vegetariana lo detestavo. Le verdure crude, per me, risultano ancora perlopiù digustose.

PER ORA ME LA CAVO CON 2 MINESTRE DI VERDURE A SETTIMANA E CON MEZZO LITRO DI FRULLATO AL GIORNO

Risparmierò tutto questo ai miei figli, un giorno, svezzandoli già crudisti e portando avanti così la gravidanza, allenando loro il gusto. Per me, penso, è un po’ tardi. A volte non so come fare. Ho tentato di colpo, ma non riesco a cambiare facilmente. Allora, per adesso, mi impegno a mangiare due volte a settimana una bella minestra di verdure, nonché mezzo litro al giorno di frutta varia frullata, a stomaco vuoto.

MOLTA ACQUA E URINE MENO DENSE

Bevo prima del pasto. Mi sto impegnando a bere molto, a bere acqua naturale. Mangio anguria e melone, prima dei pasti perché sono molto acquosi. Da sempre dormo poco. Ora però ho iniziato a dover fare pipì almeno quattro volte a notte e molto spesso anche durante il giorno. Non ho più urine così dense da sembrare aceto di mele, per fortuna. Ogni volta che elimino, vado a bermi qualche sorso di acqua. Purtroppo, per ora, ho solo quella di bottiglia e non so dove reperirne di migliore.

FACCIO LA BRAVA E STO ALLA LARGA DAI MEDICINALI

Ho deciso per la pasta integrale, il riso integrale, la farina integrale mista a farina, di tipo 0 od 1 per ora. Ho deciso pure per il kefir di acqua con latte di soia. Vorrei farmi i saponi in casa e ho raccolto le radici di erba saponaria. Evito di ingozzarmi da sempre. Non tocco farmaci chimici da almeno 8 mesi, tranne lo scorso mese, per disperazione da dolori mestruali.

NON MI AMMALO PIÙ DA QUANDO SONO VEGETARIANA

Quando assumo qualcosa di sintesi, come la semplice mozzarella, mi sembra di avvelenarmi. Non mi ammalo più, da quando sono vegetariana. Qualche rado raffreddore che ho curato con aceto in risciacquo, qualche mal di stomaco curato con lo zenzero. Ciò che mi dispera è che non so come fare ad abituare il gusto e a levare la forte dipendenza dai cereali.

NIENTE PIÙ ANSIA E NIENTE PIÙ PSICOFARMACI

Ero ansiosa. Ho combattuto molto per potermi liberare dagli psicofarmaci che assumevo da un anno, in dose bassa di 8mg, benché la dose minima fosse 10mg, ed ora ce l’ho fatta. Sto bene. Medito, sto imparando, mi sento magnificamente. Mi interesso delle varie frequenze utili alla rigenerazione.

L’ONCOLOGO DI MIO ZIO, MALATO DI CANCRO AL COLON, GLI RACCOMANDA  UNA CURA A BASE DI SALAME

Purtroppo, mia madre non cambia il suo Methotrexate. Mio zio, scoperto un cancro al colon, ha un oncologo che gli consiglia persino il salame. Dopo 60 anni, soffrendo di colite ed intolleranza al lattosio, vissuti comunque bevendo latte vaccino ogni mattina benché stesse subito male, oggi cerca il latte senza lattosio. E così, pure la mia amica.

GENTE CHE SOFFRE E CHE STA MORENDO, MENTRE INVECE POTREBBE STARE MEGLIO

Io li vedo soffrire, li vedo morire, quando invece potrebbero stare meglio. Il suo blog mi ha aperto uno spiraglio. Spero tanto che possa darmi una mano. Io non lavoro da due anni e anche un libro mi viene caro, perciò mi servono cose mirate, utili, concrete. Mi può aiutare? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Andrea

*****

RISPOSTA

ISTRUZIONI UTILI PER SFRUTTARE AL MEGLIO IL BLOG

Ciao Andrea, l’aiuto che ti posso dare è invitarti a sfruttare al meglio il blog, scaricando tutte le tesine che vuoi in modo diretto e gratuito. Volendo cercare con urgenza dei titoli specifici, puoi cercare le parole artrite reumatoide, colon, cancro, tumore, dieta, alimentazione, vegan-crudismo.

STAI DANDO UN OTTIMO ESEMPIO

Per il resto non posso che complimentarmi con te per i piani di miglioramento dietetico che stai portando avanti. Stai dando il buon esempio e i tuoi famigliari dovranno prima o poi prenderne atto.

Quanto alle tue difficoltà con le verdure crude cerca di avere un approccio progressivo utilizzando le verdure più tenere e masticandole per bene. Le crudità si accompagnano benissimo con un buon pane integrale, e quindi potrai mantenere il tuo amato pane quotidiano. Pane e pomodoro maturo al naturale è un menu semplice e sobrio, oltre che salubre e digeribilissimo. Vanno bene anche pane e melanzane affettate e leggermente fritte col pan grattato. Vanno bene le tue minestre a patto di non cuocerle oltre i 15 minuti. Non occorre estromettere i cereali e gli alimenti che ti piacciono. Niente schemi e niente proibizioni, a parte il cibo macellato, gli zuccheri, i dolciumi, le cole, i cibi e le bevande spazzatura. Siamo per un vegetarianismo tendenziale e sostenibile, piacevole e personalizzato.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro non è medico, ma libero ricercatore e filosofo della salute. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
39 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
39
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x