VITA AGRESTE E VOGLIA DI MATERNITÀ

Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

FUGA DALLA CITTÀ CAOTICA E DA UNA PROFESSIONE INCHIODANTE

Caro Valdo, ti seguo da sempre e per me sei uno di famiglia. Avercelo uno come te in famiglia! Spero che tu trascorra serene feste con i tuoi cari. Mi presento. Sono Sara, ho 42 anni e vivo in campagna, in Umbria da quasi 8 anni per scelta. Sì, per scelta siamo scappati dalla città, troppo caotica, inquinata e frenetica. E, pure per scelta ho lasciato un lavoro che mi inchiodava.

MEDICO DI FAMIGLIA E PAZIENTI INCAPACI DI VIVERE SENZA FARMACI

Ero medico di famiglia. Non ne potevo più. Vegana da quando ero bambina, un po’ come mi pare di capire sia successo a te, contro ogni violenza. Ritrovarsi a combattere ogni minuto con persone che senza farmaci dicono di non poter stare. Convegni sponsorizzati da aziende farmaceutiche al solo scopo di vendere e chi se ne importa della salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.

LA CORRETTA AZIONE MEDICA NON STA NEL RISOLVERE, MA NEL METTERE LA GENTE IN CONDIZIONI DI RISOLVERE

Per non parlare della maggior parte dei colleghi. Sai cosa mi sentii dire una volta? “Tu sei troppo dolce e umana. Un paziente, quando entra nello studio, si aspetta unicamente che tu gli risolvi il suo problema”. Per me invece nessuno può né deve risolvere il problema, ma semplicemente mettere nelle migliori condizioni per farlo risolvere.

CONDUCIAMO UNA VITA RURALE, BUCOLICA E DI ALTA QUALITÀ

Capisci benissimo perchè alla fine siamo scappati, e ci siamo messi a lavorare un pezzo di terra che era di anziani parenti. Coltiviamo pomodori, olive, melanzane, basilico, susine. Stiamo benissimo, non c’è paragone!

VOGLIA DI UN SECONDO FIGLIO

Ora vorrei la tua opinione perché la mia mente non riesce a essere pienamente libera. Abbiamo un figlio di 13 anni e ne vorremmo un altro. Ho cercato un po’ tra le tesine, ma non ho trovato granché. Forse sono stata poco brava io e me ne scuso. Forse mi sono fatta condizionare da un’amica genetista che mi ripete “Noooo, è pericoloso alla tua età!” In realtà se mi vedi dimostro 10 anni in meno. Vegana da sempre, tendenzialmente crudista da almeno 8 anni.

IL VIVERE SANO E A REGOLA D’ARTE AVRÀ UN SUO VALORE O NO?

Certo, non sono perfetta. Qualche trasgressione che va sotto il nome di cioccolato fondente, o gelato in estate, me la concedo. Ma non mi manca il sole visto che sto tanto all’aperto anche nei mesi invernali, il movimento, lo yoga che pratico da una vita. Vorrà dire qualcosa o no? Luca è nato in ospedale purtroppo, con tanto di ossitocina e flebo di antibiotico a causa dello streptococco.

PRECEDENTE ESPERIENZA POSITIVA MA SEMPRE CONTROCORRENTE

Anche se la gravidanza era stata davvero bella, serena, senza nessun disturbo, e avevo fatto di testa mia. Quando mi dicevano “No crudo no, il toxoplasma!” ci ridevo dietro, e mi sono sempre rifiutata di ingurgitare quello schifo di beverone per la curva da carico. Lo zucchero è notoriamente dannosissimo eppure lo usano per fare test diagnostici. Mi pareva un’assurdità e mi sono ribellata, come mi sono ribellata al Metergin dopo il parto. Manda via il latte e, lo sai che mi disse il ginecologo ospedaliero? Che ci sarebbe voluto troppo tempo all’utero per tornare alle dimensioni originali! Minacce psicologiche a cui non sempre la donna, in momenti delicati, sa reagire con prontezza e decisione.

È DAVVERO PAZZIA CERCARE UN FIGLIO ADESSO?

Per questo ora chiedo consiglio a te. È davvero una pazzia cercare un figlio adesso? È davvero così remota la possibilità di concepire senza andare incontro ad aborti, minacce, malformazioni, gestosi, infezioni e quant altro? In fin dei conti ancora ho un ciclo regolare, tra l’altro senza dolori né noie. Grazie dell’ascolto e del lavoro che fai per tutti. Buon Anno!
Sara

*****

RISPOSTA

CONTANO COME SAI LE CONDIZIONI REALI E NON SOLO QUELLE ANAGRAFICHE

Ciao Sara. Se digiti come motori di ricerca parole tipo gravidanza, maternità, cibo per l’infanzia, alimentazione infantile, vaccinazioni, troverai molte tesine scaricabili poi dal blog per una lettura più rilassata. Vale per te la celebre battuta per cui i dati anagrafici sono irrilevanti e che ognuno ha in realtà l’età delle sue arterie. Arterie sane e flessibili, e formula del sangue corretta nel senso di fluidità e scorrevolezza, significano salute e giovinezza al di là dell’anno di nascita.

HAI TUTTE LE QUALITÀ PER REALIZZARE IL TUO PROGETTO

La tua preparazione di medico impregnata di illuminanti tendenze igieniste, il tuo carattere ribelle, la tua capacità di fare scelte non facili mirate alla salute e all’armonia interna, il tuo vivere in mezzo alla natura, il tuo brillante stato di forma psicofisica, il tuo interesse prioritario per la qualità della vita sono tutti ingredienti che parlano decisamente a tuo favore.

NON TUTTI SONO CAPACI DI SCELTE QUALIFICANTI

Non sei poi mica una vegliarda! 42 anni portati bene, se non addirittura in modo esemplare e straordinario, valgono quanto averne 25. È vero. Oggi c’è molta gente che torna volentieri alla Vita Naturale e alla campagna. Ma spesso lo fa per mancanza di prospettive stimolanti e di reali opportunità lavorative, o comunque per vicende forzate della vita. Diversissimo il tuo caso. Non è da tutti rinunciare per libera scelta a una professione medica, per molti aspetti socio-economici appagante e ambita, e diventare appassionata coltivatrice di olive, pomodori e melanzane.

POSSO SOLO ESPRIMERTI I MIEI COMPLIMENTI

Pertanto non ho alcun dubbio a esprimere non solo il mio parere favorevole, se è questo che mi chiedi, ma soprattutto a farti i miei complimenti per le tue scelte di vita coerente ed in linea con le tue intime esigenze e gusti. Non farti pertanto condizionare dalla tua amica genetista e da altri pareri simili. Sei una persona speciale che sa dialogare con se stessa e pertanto puoi trovare tutte le risposte giuste ed affidabili nella tua interiorità.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro non è medico, ma libero ricercatore e filosofo della salute. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

 

Troppa pubblicità? Clicca qui.

Inserisci la tua email per non perderti i nuovi articoli!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere gratuitamente via e-mail le notifiche di nuovi post.

Share.
Iscriviti
Notificami
26 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
26
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox
()
x