FORZA DELLA POSITIVITÀ E DELL’ARMONIA SPIRITUALE NEL METODO NORBEKOV

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

UN MONDO RUSSO IN CONTINUA EBOLLIZIONE

Sarà per merito della caduta del muro di Berlino, sarà per il fatto di tutte le aperture politiche, scientifiche e culturali che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il mondo russo, dandogli dei tremendi scossoni e degli epocali scongelamenti, ma questo paese dalle enormi dimensioni geografiche e dai mix più diversificati di razze e di religioni sta ridiventando grande anche dal punto di vista spirituale.

Un paese uscito da una dittatura sovietica ultratrentennale, non poteva non covare e non ribollire al suo interno di una immensa dose di valori e di emozioni represse, pronte ad esplodere e a riemergere rivelando il grande spirito imbrigliato dal più feroce terrorismo di stato mai visto nella storia umana.

La Russia Imperiale precedente alla Rivoluzione Bolscevica del 1917 era sicuramente una impalcatura che non stava in piedi. Un immenso paese impoverito dal conflitto sui confini asiatici orientali.

Aveva fatto scandalo in particolare nel 1905 la “Domenica di sangue” in cui le guardie di Nicola II spararono sui cittadini che chiedevano migliori condizioni di vita e di lavoro.

Riporto di seguito un breve estratto dal sito museodelcomunismo.it

Ma con Stalin (1878-1953), capo dell’Unione Sovietica dal 1924 al 1953 anno della sua scomparsa i morti non furono migliaia ma oltre 20 milioni. Stalin ha governato con estrema durezza, sulle orme tracciate dal suo predecessore Lenin.

Stalin ha utilizzato qualsiasi metodo nel perseguire i suoi scopi. Non ha avuto scrupoli nel servirsi di omicidi politici, di processi farsa contro ex amici e collaboratori, nell’ordinare la deportazione di milioni di persone, nel favorire e indurre l’insorgere di carestie per avere la meglio sui contadini ucraini, nello sterminare milioni di persone per i solo fatto di appartenere a un gruppo sociale o una etnia considerata ostile al regime comunista.

BASTAVA UNA PAROLA O UNO SGUARDO PER FINIRE IN SIBERIA

Sotto il suo regime si è vissuto un vero e proprio terrore: bastava una parola o uno sguardo per essere accusati e condannati di attività anticomunista.

Un enorme apparato di polizia politica incombeva in ogni ambito della società e poteva contare uno spropositato numero di delatori. Tutti erano incoraggiati alla delazione, che veniva premiata. La mancata delazione era considerata un crimine. Nessuna tolleranza verso scrittori e pensatori.

LA PROPRIETÀ È UN FURTO E LA CULTURA È UN FURTO

Mentre milioni di persone vivevano nell’incubo dell’arresto e della deportazione nei Gulag, paradossalmente erano proprio i criminali comuni (ladri, scassinatori, assassini) a poter stare tranquilli. La polizia era estremamente lassista nei loro confronti. Criminali comuni, rapinatori e persino assassini potevano cavarsela con un anno di galera.

Secondo l’ideologia marxista leninista “la proprietà è un furto” e persino la cultura è un furto, come si ebbe a vedere poi nella Cina maoista delle Guardie Rosse e ancor di più nella Cambogia di Pol Pot, dove chi possedeva libri, quaderni, penne e persino occhiali veniva processato ed eliminato in quanto intellettuale.

Quindi il rapinatore che aveva svaligiato un appartamento non aveva veramente rubato, ma aveva, per così dire, redistribuito a suo vantaggio i beni di un “furto precedente”.

Ben diverso era rubare allo Stato: quello era davvero considerato il furto peggiore. Rubare allo stato era diffusissimo specialmente agli alti livelli.

Tuttavia erano le persone più povere le sole che venivano condannate. Si poteva finire in Siberia per 10 anni (con ben poche possibilità di tornare) se si rubava da una fabbrica di vestiti un rocchetto per rammendarsi gli abiti (fonte).

UN REGIME CHE SCRIVEVA DIO IN MINUSCOLO E KGB IN MAIUSCOLO

Aleksandr Isaevic Solzenicyn (1918-2008), autore di Arcipelago Gulag, ha definito la parola anti-comunismo inadatta a spiegare la situazione. Il concetto giusto è umanità.

“Nessuna rivoluzione può arricchire un paese. Sarebbe assolutamente vano sperare che la rivoluzione possa rigenerare e sovvertire la natura umana. Libertà e uguaglianza sono antagoniste e tendono ad escludersi reciprocamente. Si può forse rimpiangere un regime che scriveva dio in minuscolo e Kgb in maiuscolo?”

Persino nella Russia liberata e ammorbidita dal provvidenziale Vladimir Putin non potevano arrestarlo e nemmeno tollerarlo. Scomparve nelle campagne del Vermont e si rifugiò nel misticismo. “Qui in America è troppo facile parlare. Non c’è gusto e stimolo a farlo: Non parlo più”, le sue ultime frasi.

RUSSIA ATTUALE FUCINA DI GRANDI TALENTI

Ed è proprio da questa grande Russia, sofferente e repressa per mezzo secolo con la forza, che stanno spuntando pensatori e mistici di prestigio, medici alternativi e nuovi geni che sorprendono a volte per freschezza, originalità, ispirazione ed energia intellettuale.

Non tutto sarà oro quello che luccica. Un minimo di prudenza, di cautela e di circospezione è sicuramente d’obbligo. Ma guardare con interesse ed attenzione a quello che bolle in pentola nella grande fucina russa del dopo-comunismo, è il minimo che possiamo fare.

Abbiamo parlato di Sergej Filonov e abbiamo citato Grigori Grabovoj. Chissà quanti altri nuovi talenti spunteranno dal paese del Volga, degli Urali e del lago Baikal.

Oggi parliamo di Mirsakarim Norbekov, di nascita e nazionalità uzbeka. La sua carriera ebbe inizio in modo traumatico all’età di diciotto anni dopo che diversi uomini lo picchiarono, tanto che dovette essere ricoverato in ospedale per quattro mesi.

I medici non potevano aiutarlo. Gli fu riconosciuta una disabilità e fu costretto a sottoporsi alla dialisi a causa di un grave danno renale. Fu preda di una grave depressione e pensò persino al suicidio.

Non volle, tuttavia, accettare questo destino. Intraprese un’odissea alla ricerca della guarigione, che lo condusse infine a Muhammad Chasan, un maestro centenario che cambiò la sua vita per sempre.

NEL SUFISMO SI PUNTA ALL’ARMONIA DI CORPO E ANIMA

Gli inizi non furono facili per Mirzakarim. Ma grazie alla pazienza del suo insegnante ed alla sua forza di volontà, si ristabilì completamente nel giro di quattro anni. Attraverso gli esercizi quotidiani scoperse le formidabili dotazioni di ogni essere umano.

Il metodo con il quale il prof Norbekov ha aiutato innumerevoli persone a guarire se stesse verte sul Sufismo, una millenaria dottrina orientale basata sulla consapevolezza che l’uomo, come unione di corpo, mente e anima, ha stupefacenti potenzialità interne, attivabili in qualsiasi momento.

Il corpo è la casa dell’anima. Nella eventualità di malattie, l’uomo può ricondurre la propria anima all’armonia con la propria vera natura, riportando pure il corpo alla guarigione.

OLTRE 5 MILIONI DI PERSONE BENEFICIATE NEL MONDO

Norbekov combinò le antiche conoscenze orientali sulla guarigione con le moderne conoscenze scientifiche elaborate in Occidente. Il suo metodo è nato nel 1982 ed è stato messo alla prova e continuamente migliorato per oltre 30 anni.

I suoi insegnamenti hanno aiutato, ad oggi, più di 5 milioni di persone. Grazie ad essi, ogni persona riesce a trovare accesso ai propri poteri di autoguarigione.

A metà degli anni ’90 ebbe inizio la fase più spettacolare del suo metodo, che assurse all’attenzione internazionale grazie a seminari con partecipanti entusiasti e a varie pubblicazioni.

Norbekov concepisce la sua missione come un modo per preservare l’antico sapere e, attraverso il proprio insegnamento, trasmetterlo alla gente di oggi. Su queste basi è stato fondato il suo istituto di autoguarigione a Mosca, da dove le sue lezioni si sono diffuse in tutto il mondo.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA E METODO

Il Norbekov Method comprende:

  • L’Istituto Norbekov, che ha più di 6.000 persone impiegate in tutto il mondo
  • Una struttura internet che mette in rete i contenuti dei seminari
  • Il programma: “La padronanza del successo”. (In questo corso, che gestito da Norbekov stesso, i partecipanti lavorano ad un livello di abilità superiore per dare forma agli eventi della propria vita)
  • L’elitario “Global MSN Club” che porta all’espansione della consapevolezza e che allena la capacità di prendere velocemente le giuste decisioni.

Il Metodo Norbekov si avvale di 4 seminari consecutivi e di 4 livelli di preparazione. Livello I: Ripristino della salute, rafforzamento del corpo. Livello II: perfetto controllo del corpo, controllo mirato delle emozioni. Livello III: allenamento di intuizione. Livello IV: Master.

I SEGRETI E LA FILOSOFIA DI NORBEKOV

Norbekov sente che la conoscenza della natura umana e l’amore per gli esseri umani sono le sue abilità più importanti.

“Non c’è alcun problema a questo mondo, a parte la morte, che un uomo non possa risolvere. Ciò che semini, raccoglierai. Quando semini fiducia in te stesso, raggiungerai ciò per cui lotti; se semini in te stesso l’amore per te stesso, raggiungerai ciò che sogni. Semina in te stesso la sensazione di essere un’immagine, una parte di Dio e vedrai le tue abilità divine! Esiste la possibilità di raggiungere tutti i sogni e tutti i beni materiali.”

REFERENZE PROFESSIONALI

Il Professor Mirzakarim Norbekov ha una laurea in psicologia, pedagogia e filosofia medica. È membro di parecchie accademie internazionali, ha al suo attivo diversi brevetti ed è autore di diversi best-seller. È un ardente “artista” marziale, cintura nera terzo Dan di karate. Norbekov vive con sua moglie vicino a Mosca. Hanno cinque figli, oltre a due adottati.

SAGGEZZA DELL’ANTICO ORIENTE

Nell’antichità, in Oriente fu creato un sistema di conoscenza della vita umana logico e coerente. Il sistema si basava sulla naturale capacità di ciascuno di noi di controllare il corpo e attivarne le risorse interiori. I saggi e i guaritori curavano il paziente considerandolo un sistema intero, e ritenevano che il suo corpo fosse la casa dell’anima.

Per questo in Oriente la prima cosa da fare era sempre rimuovere la causa della malattia, guarire l’anima afflitta, riportarla in armonia con la natura, e tutto questo con l’aiuto della persona stessa. Questa antica conoscenza è stata presa come base per il sistema rigenerativo di Mirzakarim Norbekov.

OBIETTIVI DEL METODO RIGENERATIVO NORBEKOV

Norbekov è autore di un metodo per aiutare a realizzare il proprio potenziale e della tecnica con cui insegnare alle persone come cambiare il proprio stato psicofisico. Il fondamento del corso rigenerativo Norbekov sta nello sviluppo della facoltà di modificare il proprio stato emotivo.

Gli studenti che sono disposti a cambiare se stessi e che hanno appreso le tecniche adeguate (tecnica di creazione del massimo stato d’animo positivo) possono apprendere l’utilizzo di queste abilità per contribuire al ristabilimento dell’organismo, all’aumento del piacere di vivere in senso fisico, psicologico e sociale, e al conseguimento del successo professionale.

COME LIBERARSI DELLE MALATTIE CRONICHE

Il corso rigenerativo di M.S. Norbekov, chiamato “Come liberarsi degli occhiali, delle cicatrici e delle malattie croniche”, riguarda il lato motivazionale (la direzione in cui ci si muove), quello esperienziale (conoscenza, abilità, abitudini), le caratteristiche individuali (memoria, emozioni, sentimenti, pensieri ecc.) degli studenti, e stimola il loro desiderio di cambiare, rendendo questo cambiamento consapevole e controllato.

Il corso rende capaci di entrare intenzionalmente nel massimo stato d’animo positivo, e fornisce un’idea immaginaria di “giovinezza, bellezza, salute e successo” insieme alla facoltà di fissare e consolidare queste immagini, create dagli studenti, in atteggiamenti, sensazioni fisiche ecc. Il corso di M.S. Norbekov ha quindi un impatto positivo sulla salute fisica e mentale di una persona.

TECNICHE BASILARI UTILIZZATE

Durante il corso vengono utilizzate le seguenti tecniche basilari:

  • Presentazione (di modo che gli studenti acquisiscano familiarità con gli obiettivi, l’assegnazione di compiti individuali),
  • Selezione (per spostare l’attenzione degli studenti dalle circostanze esterne della loro vita al loro stato interiore, per testare la disponibilità di una persona a cambiare se stessa),
  • Tecnica di creazione intenzionale del massimo stato d’animo positivo,
  • Tecnica di formazione di un carattere immaginario di “completa perfezione”, un’immagine di “giovinezza, salute, bellezza e successo”,
  • Tecnica di controllo dello stato psicofisico mediante la compilazione di un diario, altre tecniche supplementari come l’auto-osservazione, l’uso di diversi strumenti di visualizzazione e particolarizzazione delle idee del corso, modi per organizzarsi autonomamente gli studi, come pure tecniche di psicoterapia, autosuggestione e rafforzamento della salute fisica.

I BENEFICI DEL METODO

Il corso rigenerativo ha un effetto ricostituente sulla personalità, poiché cambia il punto di vista degli studenti sui loro problemi e compiti, aumenta la loro autostima e stimola la loro autoeducazione. Il corso aiuta gli studenti a mettere in pratica abilità creative di cui prima non erano consapevoli.

Inoltre aumenta la loro autocritica e le loro attività cognitive, occupazionali e sociali. Esercita un influsso positivo su quasi tutte le sottostrutture della personalità degli studenti, come per esempio la focalizzazione, l’esperienza, i processi e gli stati mentali, e le proprie caratteristiche.

UNA SINTESI TRA LE TRADIZIONI ORIENTALI MILLENARIE E IL MEGLIO DELLA SCIENZA MODERNA

In qualità di autentico scienziato e ricercatore, Norbekov ha effettuato una sintesi fra le tradizioni millenarie della medicina orientale e il meglio della scienza moderna. Il sistema viene sviluppato da oltre 30 anni in Uzbekistan e in Russia, e ora viene chiamato il Sistema Norbekov. Il sistema di Mirzakarim Norbekov include 18 sistemi dell’autore e le principali scoperte nel campo della psicofisiologia.

DIECI METODI PER RIVITALIZZARE IL CORPO

  1. Ginnastica articolare (sviluppo della flessibilità delle giunture e loro riabilitazione),
  2. Esercizi muscolari (rafforzamento dei muscoli e loro mantenimento in forma),
  3. Ginnastica della forza di volontà (per irrobustire la forza di volontà e liberarsi dalla pigrizia),
  4. Ginnastica per l’immaginazione (la fantasia, una caratteristica del bambino che va perduta con la crescita),
  5. Ginnastica per il rafforzamento del sistema immunitario (le lezioni aumentano la salute e l’immunità generale),
  6. Massaggio ginecologico e urologico (senza contatto),
  7. Rimozione di cicatrici e macchie cutanee,
  8. Ringiovanimento fisico (eliminazione del grasso in eccesso, liberazione dalla tossine),
  9. Addestramento delle emozioni (la maggior parte delle persone è eccessivamente emotiva e questo si ripercuote negativamente sui rapporti con i famigliari e gli amici),
  10. Recupero dell’udito e della vista (le persone usano gli occhiali e le lenti a contatto perché non sanno che la vista può essere recuperata, come pure l’udito).

Tu custodisci un enorme diamante. Devi solo trovarlo, lavorarlo e metterlo alla luce, in modo che brilli con tutte le sue facce. Allora potrai guardare tutto con occhi diversi e aprirti a nuovi orizzonti nella vita.

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SISTEMA NORBEKOV

Sogni un vita appagata senza restrizioni? Vorresti andare incontro ad ogni giorno con gioia ed aspettativa? Desideri successo, salute e felicità?

Hai la capacità di ottenere da solo tutte queste cose. Tu hai un incredibile potenziale. Il tuo corpo ha la capacità di guarirsi.

Il metodo sviluppato da Mirzakarim Norbekov è unico nel suo tipo di approccio. Ti farà familiarizzare con le straordinarie capacità del tuo corpo di autoguarirsi e allo stesso tempo rafforzerà la tua fiducia in queste capacità. Se sei pronto ad applicare nella tua vita quotidiana ciò che hai imparato, puoi vivere una vita attiva e senza dolore fino a tarda età e disfarti dei tuoi occhiali e dei tuoi apparecchi acustici.

Il metodo è stato messo a punto nel corso di oltre tre decadi. È accessibile a persone di ogni età e condizione fisica, facile da imparare ed efficace. Chiunque ne faccia uso impara ad attivare le proprie forze e risorse, allena il corpo, e la volontà, risvegliando così la mente. Con l’attivazione dei propri poteri di autoguarigione, molte malattie croniche possono essere sconfitte.

COSA PUOI OTTENERE IN CONCRETO

Il Sistema Norbekov ti permette di:

  • Ricreare la piena funzionalità di articolazioni e colonna vertebrale,
  • Ottimizzare il sistema cardiovascolare,
  • Rafforzare il sistema nervoso e quello digestivo,
  • Ripristinare vista e udito,
  • Migliorare il sistema immunitario,
  • Ringiovanire l’intero corpo,
  • Correggere la figura.

COME FUNZIONA IL METODO NORBEKOV

Non ci sono trucchi e non ci sono false promesse. Ecco come funziona. Siamo una unità di corpo, mente e anima. Ogni squilibrio dell’anima ha anche un impatto sul corpo. Il nostro corpo, tuttavia, ha la capacità di stimolare le forze interne, tramite la mente e l’anima, per bilanciare lo squilibrio. Se nella tua vita vuoi essere in salute, hai bisogno di un’anima forte e in equilibrio.

Il Metodo Norbekov ha come base il supporto dell’anima, al fine di attivare i tuoi poteri di autoguarigione. Con il tuo atteggiamento, sia internamente che esternamente, i tuoi gesti e le tue espressioni facciali invii al tuo corpo dei segnali che danno vita a determinati messaggi nel cervello.

Da lì, viaggiano in tutto il tuo corpo e stimolano processi biochimici nelle singole cellule che le rigenerano, avendo così un effetto positivo su tutto il corpo. Quando fai uso consapevolmente dei tuoi poteri interni, puoi influenzare tutti i sistemi del tuo corpo e superare le malattie.

FONTI DI ISPIRAZIONE DEL DR NORBEKOV

  • Sufismo dell’antico Impero Persiano,
  • Testi di Avicenna (Abū Alīibn Sīnā, * 980 a Bukhara, † 1037), e testi di studiosi e medici della antica cultura araba,
  • Arti marziali orientali con i loro approcci allo sviluppo della personalità e la filosofia Taoista,
  • Dr William Bates (1860-1931), oftalmologo e sviluppatore della omonima tecnica di allenamento dell’occhio,
  • Dr Ivan Pavlov (1849-1936), medico, fisiologo russo, premio Nobel, pose le fondamenta delle teorie dell’apprendimento comportamentale.

ALLINEAMENTO E COMPATIBILITÀ CON LA HEALTH SCIENCE

Nella presentazione del metodo Norbekov ho semplicemente utilizzato e sintetizzato il materiale promozionale messo a disposizione dalla organizzazione omonima e dai suoi Centri in Italia, come quello di Cinto Caomaggiore (Venezia) gestito da Iryna Dalnya, e quello di Forlì.

Non c’è ovviamente alcun legame di tipo ideologico o economico coi corsi in questione che vengono proposti in Italia a partire da 649 euro. Dovrei anzi evitare di fare pubblicità gratuita a una scuola che per diversi aspetti si presenta come concorrente della nostra HSU-Health Science University.

Ma non siamo affatto gelosi o invidiosi del successo altrui, quando è meritato e quando si pone sulla giusta strada del miglioramento effettivo della precaria condizione umana. Siamo molto aperti e rispettosi verso le scuole di rafforzamento spirituale, di qualsiasi posto esse provengano.

Abbiamo ospitato a Imola funambolici artisti delle danze Sufi, rimanendo attratti ed affascinati. Condividiamo le fonti ispirative di Norbekov, pur potendo contare su altre non meno fondamentali per il benessere.

Condividiamo in tutto e per tutti frasi come “Se nella tua vita vuoi essere in salute, hai bisogno di un’anima forte e in equilibrio”. Attivare e rafforzare i nostri formidabili poteri di autoguarigione fa poi parte integrante del nostro programma.

Valdo Vaccaro

Condividi con i tuoi amici.

Comments are closed.