MUSCOLI VINCENTI CON FRUTTA E VERDURA IN PREVALENZA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

LETTERA

IL CASO DUSAN DUDAS, UNO DEI MIGLIORI CULTURISTI A LIVELLO MONDIALE

Ciao Valdo! Dopo l’intervista del body builder vegano Maurizio Falasconi a cui hai dedicato una tesina, propongo anche la preziosa testimonianza di Dušan Dudáš, uno dei migliori esempi di culturismo o body builder a livello mondiale. Nella sua categoria degli over 50 egli compete ancora con grande successo. Dušan lavora anche come personal trainer e come nutrizionista specializzato nella dieta vegana e vegetariana.

GUARIGIONE DALLA POLMONITE A 12 ANNI

Egli ricorda che all’età di 12 anni gli era stata diagnosticata una malattia ai polmoni. Su consiglio di un medico, aveva intrapreso un percorso di attività fisica congiunta ad un alimentazione più sana. I risultati non tardarono a farsi sentire e i problemi polmonari sparirono. Questo fatto lo convinse che il corpo umano è fatto per il movimento. Dato poi che siamo parte della natura, i nostri muscoli si devono costruire solo con cibo naturale.

STUPORE DEI COLLEGHI DI FRONTE ALLE SUE PERFORMANCE

Quando poi si trasferì in Nuova Zelanda iniziò a soffrire di cuore e la sua preoccupazione era grande, dato che, in famiglia, il 90% soffriva di cuore e suo padre era morto di infarto a 50 anni. I cardiologi volevano solo riempirlo di farmaci. Ma Dusan si rifiutò fermamente. Intraprese una dieta vegana stretta e, dopo solamente due settimane, i problemi di cuore sparirono totalmente. Per lui si era trattato di una sfida fantastica.  Quando nel 2009 gareggiò nel Natural Body Competition in Taupo-Nuova Zelanda, era l’unico concorrente vegan, con sommo stupore dei suoi colleghi che stentavano a credere alle sue performances e ai suoi risultati!

NON È UN CASO CHE IL GORILLA VEGANO SIA ANCHE L’ANIMALE PIÙ POTENTE

Per spiegare meglio il motivo per cui considera le proteine vegetali di prima classe, Dusan fa l’esempio del gorilla, animale potente che si ciba di vegetali. Per contro, gli steroidi e gli ormoni della crescita possono solo creare enormi problemi. Molti body builder sono morti per colpa di queste sostanze, ricorda Dusan. I ragazzi inesperti sono impazienti e cercano di velocizzare la crescita dei loro muscoli. Ma questo è molto pericoloso, anche perché quando si è molto giovani gli ormoni sono sbilanciati.

STARE ALLA LARGA DELLA CARNE, CAPACE DI RESTARE NEL CORPO COME INCROSTAZIONE FECALE PER DIVERSI ANNI

Stare all’aria aperta e pulita è molto importante per il nostro corpo perché l’aria è ricca di ossigeno e di gas minerali. Ancora più fantastico è stare al sole, dove il corpo ha modo di ricaricarsi grazie alla magnifica energia magnificamente di energia. astrale. Il nostro corpo, ricorda ancora Dusan, è nato per mangiare cibo crudo. Dato poi che il nostro intestino è molto più lungo di quello di un animale carnivoro, Dusan ammonisce a non mangiare carne perché rimane nel nostro corpo troppo a lungo, a volte anche per molti anni.

ESERCIZI, CAMMINATE, NUOTATE, CORSE IN BICICLETTA

La sua raccomandazione è di fare esercizi almeno tre volte a settimana abbinati a cardiofitness per il sistema cardiovascolare. Oppure una bella camminata al mattino presto o, in periodo estivo, una bella nuotata o un giro in bici. Dusan ritiene che le cose più importanti nella vita siano l’amicizia, l’amore, il buon cibo e lo sport rilassante. Egli vorrebbe insegnare alle persone a condurre la vita in modo più sano, evitando il cibo nocivo e dando la preferenza a quello vegetale.

NATURALLY AMAZING, O NATURALMENTE FANTASTICO, È DAVVERO UN LIBRO PER TUTTI

È per questo che ha scritto un libro dal titolo Naturally Amazing, per tutti coloro che vogliono vivere una vita più felice e salutare. Libro scritto in maniera semplice in modo che tutti lo possano capire bene senza essere degli scienziati. È a disposizione di tutti sul suo sito www.healthybody-building.com.

DESIDERIO DI CURARE LA NUOVA PIAGA CHIAMATA OBESITÀ INFANTILE

Nel futuro Dusan vorrebbe curare i bambini obesi che rapresentano ormai una vera epidemia.  Fino dalla più tenera infanzia, si dovrebbe insegnar loro a bere e mangiare bene, nonché a fare sport invece di lasciarli attaccati alla playstation, al computer e al televisore. Siamo nell’era degli infarti, del cancro, dello stress e della depressione.

DAL DEGRADO ODIERNO POSSIAMO ANCORA SALVARE IL SALVABILE

La stupidità umana sembra non accorgersi che da questo degrado si può tornare indietro. Il veganesimo tendenziale è il nostro futuro migliore. Frutta e verdura includono tutto, vitamine, enzimi, proteine, minerali, grassi e carboidrati in forma naturale e bilanciata. Questo è il cibo per il quale siamo stati creati, conclude Dusan. Consiglio vivamente la visione di questo video, aggiunge la Elena. Il campione slovacco-neozelandese trasmette davvero tanta energia positiva! A presto.
Elena

*****

RISPOSTA

PERSONAGGIO ATTRAENTE E FUORI DELL’ORDINARIO

Ciao. Complimenti Elena! Anche stavolta ai centrato in pieno l’obiettivo. Dusan è un personaggio che merita, sia sul piano della prestanza fisica che su quello della saggezza. Un tipo misurato, saggio e difficilmente contestabile nelle sue affermazioni. In aggiunta a quanto hai sintetizzato, traduco qualche dettaglio anagrafico in più e alcuni concetti espressi dall’autore in occasione del lancio di “Naturally Amazing”.

SESSANTENNE PER L’ANAGRAFE, VENTENNE PER LA FORMA STREPITOSA CHE LO ACCOMPAGNA DOVUNQUE

Nato in Slovacchia nel 1955, Dusan rivela una forma strepitosa, una salute ed una apparenza giovanili ed invidiabili, oltre che rare per una persona di 60 anni. La sua esperienza di 35 anni nell’industria della salute e del fitness non è stata spesa invano. Dusan si appassionò al body-building a 17 anni, quando da ragazzino magro, debole ed emaciato, volle cimentarsi nella muscolosità e, dopo 6 mesi di allenamenti intensivi, vinse la sua prima competizione. Da quel lontano giorno del 1972 fino a tutt’oggi, ha continuato a vincere senza trucchi e senza steroidi gare su gare, diventando uno degli atleti più premiati al mondo.

INIZIALMENTE DIFENSORE DELLE DIETE CARNOFILE

Per molti anni aveva difeso le diete alto-proteiche animali tipiche di quasi tutte le palestre mondiali. Storia non molto diversa poi di quella del prof Colin Campbell. Il risultato fu quello di trovarsi intorno ai 50 anni con le stesse patologie cardiache che avevano bersagliato per anni la sua famiglia. I medici gli consigliarono farmaci da prendersi a vita. Ma per Dusan ci doveva essere un metodo migliore. Decise dunque di sperimentare su di sé i benefici di una dieta alcalinizzante e vegana, riuscendo così ad abbattere il colesterolo e le aritmie cardiache nel giro di pochi mesi.

CORPO STRAORDINARIAMENTE SANO E MUSCOLOSO

Il suo libro nasce dalle richieste insistenti di sportivi e salutisti di ogni continente. Nasce da atleti interessati alle straordinarie esperienze di un Dusan capace di costruire un corpo straordinariamente sano e muscoloso senza assumere proteine animali, e con mutuo beneficio del pianeta e dell’ambiente naturale.

I MUSCOLI VINCENTI SI FANNO CON FRUTTA E VERDURA

Vi si trova la sua genuina volontà di conseguire una salute ottimale, di provare sensazioni fantastiche, di perdere peso e di tonificare l’organismo, provando che ognuno può diventare, al pari suo, un campione della specialità, alimentandosi con una dieta vegetariana, o vegana, o anche tradizionale, ma sempre generosa e conciliante, non volendo egli fare discorsi restrittivi e di nicchia.

Valdo Vaccaro

 

DISCLAIMER: Valdo Vaccaro non è medico, ma libero ricercatore e filosofo della salute. Valdo Vaccaro non visita e non prescrive. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Condividi con i tuoi amici.

Comments are closed.